• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...un po' d'ombra

THEJAM1112

Apprendista Florello
:cool3:al momento l'esposizione al sole è troppa rispetto alla quantità di acqua della mia vasca....
ho pensato di realizzare un riparo con i ferri di un vecchio gazebo....
come al solito nessuno mi prende sul serio e mi ritrovo a FARE da sola... del resto si chiama "FAI DA TE" e non "FAI DA TUTTI" (così mi hanno risposto i figli:mazza:)....!!!

materiale a disposizione:
  • vecchio gazebo senza ferri del tetto
  • vecchie canne di bambù (avranno vent'anni ma sono solo un po' sbucciate alle estremità)
  • telo verde per le siepi
  • rafia e fascette
  • ...sugo di gomito
P1060956.jpg
P1060955.jpg
P1060954.jpg
P1060929.jpg

...:martello2che la sfida abbia inizio!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: Buon lavoroooooooooooo :lol::hands13::froggie_r:hands13:
Dalle mie parti, si dice : "Olio di gomito ":Saluto:
 

tototin

Aspirante Giardinauta
fai finta di avere collaboratori ,parli con loro (da sola ) magari i tuoi figli sentendoti parlare verranno in aiuto :)
a volte meglio da soli ,potra dire QUESTO L'HO FATTO IO !
BUON LAVORO!
 

Federica

Master Florello
Dalle mie parti si dice:
"fagliela vedere a quelli che non hanno iniziativa e fantasia!!!!!":eek:k07::eek:k07::hands13::hands13:
EVVAI!!!!! :eek:k07::eek:k07:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
....grazie del sostegno morale!
fra i miei difetti(/pregi?) c'è che sono molto cocciuta e se mi metto in testa di fare una cosa devo assolutamente riuscirci (per i risultati ...bhè .... è un'altra storia!!)
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
:tupitupi:MISSIONE COMPIUTA!!:D:D

:hands13:eek:vviamente non da sola.... a pranzo ho minacciato un imminente sciopero di lavori domestici e cucina.... dopo qualche momento di silenzio stampa si innalzata la bandiera bianca così il pomeriggio è trascorso all'insegna di Robinson Crusoe... e l'intera TRIBU' ha partecipato all'opera!!
P1060966.jpg questo è stato il mio primo recupero: avendo i pali è saldamente ancorato al cemento colato nei vasi
P1060965.jpg qui è stato difficilissimo e il mio pazientissimo maritino ha litigato con picchetti FAI DA LUI realizzati con tondini di ferro trinciati e piegati a mano lunghi mezzo metro (e per fortuna niente sassi nel terreno sottostante!!!)
P1060962.jpg ed ecco i lrisultato finale!!

...aspetto il prossimo temporale per vedere se "tiene"!!

prossimo obiettivo rampicanti per ricoprirlo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si .... è venuto benissssimo e hai fatto molto bene a minacciare lo sciopero, perchè da sola, sarebbe stata una vera faticaccia montare il tetto :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

LoHacker

Giardinauta
Però, che lavoraccio! Ma è venuto veramente bene. Concordo con maz, potresti far arrampicare del glicine o del gelsomino :)
 

Federica

Master Florello
Te l'avevo detto....bellllooooooo!!! :):)
Venuto bene...basta avere un progetto e poi si assembla tutto...che dicono i soliti disfattisti?? :mazza:
Avrebbero saputo farlo anche loro, magari anche meglio, vero??? :mazza:
Dicono sempre così a lavoro ultimato!!! :eek::eek: BRAVISSIMA!!!!:hands13::froggie_r:froggie_r:eek:k07:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
...per il rampicante avrei il glicine della mamma... ma ci sono sempre un sacco di api.... qualche suggerimento pratico?? io ero più orientata sulla binionia (che ormai mi cresce anche in camera da letto) e l'edera piccola, quella che non fa fiori ... però anche il glicine.....hummmmmm???????????????!!!!!!!!!!!!
....mi piacciono molto anche le clematidi e la passiflora ma le conosco poco....soprattutto ho qualche perplessità sulla passiflora (che potrebbe gelare??)....
 

mazinga

Master Florello
anche le clematis potrebbere essere una bella idea le mie sono esposte alle gelate invermali ma non ne risentono
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
per il momento puoi seminare della IPOMEA
così per quesa esate sei a posto
http://www.tropicamente.it/SCHEDE/ipomea.htm

ipomea.jpg


è un rampicante leggero come la climaics ma di crescita veloce.

poi con i i primi freddi muore la parte aerea, ma la primavera sucessiva ricresce dalle semine cadute a terra
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ho anch'io le campanone blu.
A parte il fatto che sono d'un blu incredibile, sono velocisssssime e fanno una valanga di fiori per tutta l'estate. :tupitupi::flower:
La Clematide, se non sbaglio, preferisce l'ombra o la mezz'ombra ....... mentre la passiflora, è vero che teme il gelo, ma poi ricaccia dalla base .........:froggie_r
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
la plassiflora è peggio della gramigna, ne avevo una e ciò messo anni per eliminarla del tutto da dove era piantata.

per la climatis l'imporante è che la base della piana si ain ombra poi il resto tutto al sol-

anche lei d'inverno muore e rispunano foglie nuove sui tralicci secchi
 
Alto