• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un gazebo/pergolato

S

sinnodino

Guest
Non so come chiamarlo ma vengo al dunque: devo realizzare assolutamente una zona d'ombra in peno prato, all'interno della quale terrei un tavolo con sedie e le sdraio.
Avrei in mente, anzi sto già realizzando con l'aiuto di un fabbro, un perimetro ottagonale molto ampio, con pali rotondi sui vertici altezza 2,5 mt. e vorrei unire al centro ogni palo a formare un pseudo tetto a punta. Il problema, apparte l'estetica che mi lascia perplesso è: cosa ci pianto per avere tanta ombra in poco tempo, magari due stagioni? La vite andrebbe bene ma l'uva attira le api.
Il rincospermo, la passiflora etc. non resistono all'inverno delle mie zone (Chivasso (TO), quei rampincanti che producono tante campanelle arancioni, con le vespe peggio che mai.
Andando ad esclusione mi resta l'actinidia, che oltre a produrre un intenso fogliame, fruttifica anche niente male.
Che altro mi consigliate? E della struttura (dalla forma facilmente immaginabile) che mi dite? Demolite subito le mie idee, così sarò ancora più in crisi... Dimenticavo l'esposizione, ovviamente è al sud che più sud non si può.
GRAZIE A TUTTI!
 
A

albertinik

Guest
se non vuoi l'uva pianta una vite canadese tutta foglie e niente uva pero' fa delle palline nere che quando cadono macchiano un casino ,il rincospermo, io che abito a bo, lo tengo senza problemi nonostante il gelo di questo inverno e poi lo trovo molto bello quando e' in fiore (se non ami le api evitalo!)attenzione alla potatura se lo lasci andare "fila"e ti si vuota alla base,se ami le rose e hai una fretta media opta per una rambler vigorosa tipo felicite et perpetue oppure una inossidabile new dawn rifiorente e profumata con fiori rosa conchiglia ciao ciao albertinolp
 
L

LuciaR

Guest
Un glicine, un caprifoglio, rose rampicanti, clematis.
Date le notevoli dimensioni, potresti piantare tutte queste piante, scegliendo i colori in modo che armonizzino. E' certamente possibile.
Inoltre, sono tutte piante molto resistenti al freddo e al sole (il caprifoglio forse soffrirebbe un pò, ma credo che ce la farebbe).
Mi immagino già il glicine all'inizio primavera assieme a una clematis blu e poi il caprifoglio bianco assieme ad una rosa inglese rosa pallido e ancora una clematis viola... Sarebbe una meraviglia...
 
M

mitcha

Guest
Se temi le foglie o le bacche che cadono puoi mettere all'interno del gazebo una di quelle reti sottili, sono fatte apposta! Spesso le usano anche i ristoranti che hanno un pergolato, sono a maglia molto fine, di solito di colore verde.
se non la trovi prova a con la rete per zanzariere, ti sconsiglio invece la rete ombreggiante perché è nera e a me dà un senso di soffocamento....
Confermo poi che il rincospermo vive tranquillamente all'esterno, anche con il tremendo freddo di quest'anno i miei sono in piena forma, senza averli protetti in nessun modo.
Ottimo il consiglio di Lucia, avere più fioriture valorizzerebbe molto la bella struttura che stai costruendo.
Ultima cosa: le campanelle arancioni si chiamano bignonie, e devi stare attento con loro, come con il glicine, sono talmente vigorose che potrebbero danneggiare i pali in ferro!
 
S

Sem

Guest
Il rampicante a crescita più veloce in assoluto è la 'Fallopia baldschuanica'
In estate si copre di masse di fiori bianchi. Ricoprirà il tuo pergolato a vista d'occhio.
Resiste a -30°
PL0000001701_card.jpg


Ciao Sem.
 
L

lulù

Guest
sarà che io adoro i glicini, e allora non avrei dubbi, specialmente pensando al longissima floribunda "alba" con una clematis blu. Se poi vai al sito www.wisteria.it forse te ne convincerai.
ciao
lulù :D
 
Alto