• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un pò d'ombra

Traudi

Guru Giardinauta
"stranamente " mio marito ed io abbiamo idee diverse sullo spazio e sull'ombra. Mi riferisco al piazzaletto davanti casa. A lui piacciono gli spazi senza niente e dice che un pò di sole non fa male, a me non piace il vuoto e vi posso garantire che lì davanti dall'una in poi c'è da morire. Oggi per esempio è calato il vento che aveva mandato via le nuvole di ieri e c'é un caldo da maglietta maniche corte! Dunque, la zona da ombreggiare sarebbe dalla vasca dei pesci fino al muro dalla panchina. Sulla sinistra al posto di quelle piante in vaso c'é un B-B-Q. A me piacerebbe un gazebo, ma mi viene detto che toglierebbe la vista sulla vasca e sulle piante nel retro della casa. Un ombrellone 3,5 per 3,5 decentrato viene a costare 1000 euro che li spenderei in un gazebo e non in un ombrellone. Insomma per così dire brodosa con tanta pasta! Se lo spazio da ombreggiare fosse il vostro, cosa fareste? Confido nel vostro senso pratico, nella vostra fantasia e specialmente nella vostra voglia di rispondermi :D Traudi
traudi17.jpg
noto che non si vede la panchina, rimane a sx della gomma gialla, ciao :confused:
 
R

Ros

Guest
Cara Traudi, io sono un po' fissata con le rose, ma al tuo posto metterei alcuni vasi grandi con delle rose rampicanti che farei arrampicare su archi appositi, per la parte di sopra, si possono collegare gli archi con delle canne su cui far appoggiare i rami delle rose.
Saluti, Ros
 
C

Clematide

Guest
Ciao, bella l'idea di Ros delle rose, un gazebo di legno sarebbe bellissimo con le rose rampicanti.
Oppure che ne dici di un pergolato di kiwi, fatti crescere dentro dei vasi adatti?
Vicino a casa mia in un giardino con i kiwi hanno fatto il pergolato che offre riparo alla macchina, quando sono maturi è uno spettacolo, chissà poi come sono buoni. :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho omesso di far presente il vento, quando soffia è tremendo e devo assolutamente ancorare molto bene tutto. Belle le idee sia delle rose sia dei kiwi, tutto sta a riuscire a metterle in pratica ;)
 
P

painthorse

Guest
le rose, anche le viti non sono male, non so se le clematidi potrebbero fare al caso tuo perchè non so quanto crescono....
 
C

Claudio

Guest
Mi piacerebbe un pergolato ad archi in ferro poggiato pero' su pilastri in legno impregnato. Per l' ancoraggio nessun problema, le staffe che si usano per questo scopo vanno tassellate per terra. Escluderei l' ombrellone per ovvi motivi di vento.
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Traudi. Hai provato a dare una sbirciatina al catalogo Unopiù? Non tanto per acquistare, perchè hanno dei prezzi da rapina, ma tanto per vedere se c'è qualcosa che ti potrebbe piacere, alla quale ispirarti. Potendo arrivarci coi soldi, pure io farei un bel padiglioncino di ferro, sul quale far arrampicare rose e gelsomini, ma forse si può trovare qualcosa di più economico in legno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che abbia già risolto.....visto che il 3D è di ben 15 anni fà!!!!
 
Alto