• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può rendere estetico un orto?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Abbiamo preso un orto abbandonato per anni a novembre dell’anno scorso. Ovviamente, era ormai un bel prato pieno di erbacce alte 1 metro circondato da qualche albero irriconoscibile in uno stato pietoso.
Orto0..jpg
Vi risparmio il discorso circa la fatica e la quantità di olio di gomito necessari per ripulire il mio orticello... saprete benissimo di che cosa parlo.
Passato lungo e molto nevoso inverno, e ripresi i lavori sull’orto, ad aprile si inizia a vedere qualcosa.
Orto2..jpg
Qualcosa di ordinato, insomma, e nella sua geometria, a mio avviso, persino estetico. La vista sul mio orto, circondato poi dai letti di fragole e di vari frutti di bosco bordati dai tronchi e dai rami delle siepi nel frattempo tagliate, ad un certo punto mi rende felice. Una perfezione inserita nella cornice della natura selvatica.
Passate le piogge, tutto cresce si può dire meravigliosamente, ovviamente anche le erbaccie. Nuovamente i gomiti, la gobba , le ginocchia... e cosi ogni fine settimana, ma gioia è grande e fa superare ogni fatica fisica...
orto1..jpg OrtoMag..jpg

Ad un certo punto si comincia la raccolta... Tagliata l’insalata, strappati i ravanelli, tra le vari gioie ed entusiasmi (tutto davvero buonissimo, incredibilmente buono, niente che vedere con la roba del supermercato!!!), arriva anche un primo colpo al cuore – l’armonia non c’è più!
E dopo qualche settimana passata per rimpiazzare gli spazi vuoti, un nuovo colpo. Le due file di patate in fiore bellissime, rigorosamente separate per colore (rosse e bianche), in due punti improvvisamente mostrano tre “denti cariati”! Con troppa acqua (l’ultimo acquazzone), sono marcite le radici. Tre buche subito riempite con le piantine di pomodoro, ma l’aspetto è ormai totalmente danneggiato!
Via... mi concentro per osservare la mia vasca di compost (l’erba tolta dall’orto+ terra+stallatico), che pur disordinata (c’ho messo di tutto li dentro) è ancora bellissima – le zucchine in fiori, i nuovi ravanelli, i cetrioli, persino fagiolini, aneto e cipolle, e mi viene pensiero – l’anno prossimo faccio tutto così! Mischio tutto – cresce quel che cresce, quello che stenta a crescere rimpiazzerò con un ortaggio nuovo... e sarà invisibile nella confusione totale! Metto pure qualche fiore medicinale li dentro, al diavolo estetica!
Secondo voi?
 

Allegati

  • OrtoApr..jpg
    OrtoApr..jpg
    95 KB · Visite: 1.041
Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
e ancora...
 

Allegati

  • orto6..jpg
    orto6..jpg
    97,7 KB · Visite: 68
  • Orto12..jpg
    Orto12..jpg
    100,5 KB · Visite: 100
  • Orto16..jpg
    Orto16..jpg
    98,9 KB · Visite: 68
  • orto8..jpg
    orto8..jpg
    102,6 KB · Visite: 88
  • orto7..jpg
    orto7..jpg
    101,9 KB · Visite: 191

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Mi son impaperata con gli allegati... :inc: :martello:
orto5..jpg Orto12..jpg orto10..jpg Orto16..jpg orto7..jpg

Imsomma, spero di aver reso l'idea... :ros:
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Estetica orto

ciao,
io non sono d'accordo nel mettere tutto alla rinfusa; certamente gli ortaggi crescono ugualmente ma vuoi mettere quelle belle file ordinate e divise per specie! Eppoi anche il diserbo e l'innaffiatura risulteranno più facili.
certamente la soddisfazione di avere un orto sta nel poter consumare verdura sana e fresca ma c'è anche soddisfazione a tenere tutto ordinato e pulito e un pò di attività fisica non fa altro che bene.
Ciao e complimenti per il lavoro fatto, continua così.

Roby:hands13:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
certamente. Michelangelo diceva che il bello é anche utile. Le due cose non possono essere disgiunte.

Certo gli accostamenti tra le varie specie vanno fatti seguendo criteri agronomici, ma sono belli ugualmente.

Io, per esempio, non mischio le solanacee, che necessitano di trattamenti antigrittogamici, con le insalate,
Pero pianto quest'ultime alternando le diverse varietà (canasta, lattuga, romanesca) ottenendo un effetto estetico molto bello.
Oppure alterno pomodori e zucchine e fagiolini.
Insomma il mio orto é bellissimo e molto funzionale.
 

shaman216

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il nostro non è un vero e proprio orto, abbiamo creato dei letti rialzati e sfruttato alcuni principi della permacultura, e nonostante sia la prima volta che ci cimentiamo in qualcosa del genere, qualche risultato lo stiamo ottenendo nonostante non irrighiamo, nè concimiamo in nessun modo, limitando il + possibile gli interventi (se non strappare le poche erbacce che nascevano)
questa è una piccola aiuola realizzata ai piedi di una scala in pieno sole, sotterrando erba tagliata e foglie secche, abbiamo messo piantine di pomodori cuore di bue e fragole (qualcuna l'abbiamo mangiata, ma fondamentalmente sono servite a distogliere l'attenzione degli insetti dal pomodoro ;-) ).
23 maggio
164746-1277491561-0.jpg

13 giugno
164746-1277491561-3.jpg

4 luglio
164746-1278439031-0.jpg


li vicino abbiamo liberato dopo anni un piccolo muretto in pietra e recuperato una vecchia ortensia miracolosamente sopravvissuta ad anni di abbandono; tutto in torno abbiamo creato piccole terrazze per "i gusti".
l'anno scorso abbiamo messo un piccolo timo che a maggio era così:
164746-1278537012-0.jpg

aggiunti poi la salvia
164746-1278537012-1.jpg

e durante giugno abbiamo aggiunto maggiorana, origano e rosmarino
164746-1278537012-3.jpg

speriamo riescano ad ambientarsi tutti....
abbiamo poi fatto un letto rialzato dove abbiamo piantate zucchine da fiore, camomilla, borragine (ora sostituita con prezzemolo, non andava bene) e insalata (questa è ora stata trapiantata per lasciare spazio a due piantine di peperoncino)
164746-1278538176-0.jpg

164746-1278538176-3.jpg

164746-1278538176-4.jpg


certo, non c'è nulla di rettilineo, ma noi pensiamo sia abbastanza armonioso e piacevole alla vista. ovviamente dobbiamo migliorare la scelta delle piante, sia per quanto riguarda le dimensioni che fioriture e fruttificazione, in modo da avere abbastanza spazio per tutto e non avere periodi senza piante o solo con piccoli germogli. per quanto riguarda il problema dell'irrigazione: non ho ancora dovuto annaffiare neppure una volta, la pacciamatura di erba e foglie mantiene umido e pieno di vita il terreno, tutto si autoregola (sono curioso di vedere come andrà ad agosto senza acqua!)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Roby, grazie per il complimento! :ros: Appunto, la mia intenzione era di avere un orto classico , allineato e ben ordinato, ma quando qualcosa va storto e si creano i buchi, impazzisco :astonished:. Forse stupidamente...
Mi piace molto, quindi l’idea di mischiare le piante. Oltre alla funzionalità e all’utilità mi piacerebbe creare un certo design mutevole nel tempo.
Credo pero che c’è parecchio da imparare in questo campo. :confuso: Oltre la fantasia e buon gusto (Shamann, mi piace davvero molto il vostro orto-giardino :hands13: ), bisognerebbe avere anche minime conoscenze agricole. Come, mi pare di capire, abbia marlies! Che terminologia scientifica! Alcune parole non ho nemmeno sentito :rosa: (beh, forse perche non sono del tutto italiana...)!
Altrimenti si fanno moltissimi errori. Io, ad esempio, ho infilato i cavoli in mezzo ai peperoni e melanzane :martello: . Andava tutto bene, finche le piantine erano piccini. Ora, invece, i cavoli hanno dato un’accelerata e stanno quasi per coprire le piante di peperoni!
Grazie comunque a tutti di avermi risposto! :Saluto:
 
Alto