• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Po' Di Privacy

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Nel rispetto delle leggi vorrei "oscurare" con delle piante quesi due confini

questa è un pò più difficile essendo alta più di 6 metri

credete sia possibile senza che i vicini protestino? :mazza:
:Saluto::Saluto::Saluto:

sdra2

Giardinauta Senior
Non credo che i vicini possano protestare, se tieni le distanze legali al momento dell'impianto.
Per gli arbusti credo sia di 50 cm dal confine, mentre per le alberature (e per raggiungere 6 metri serviranno alberi) la distanza dovrebbe essere di 3 metri.
Uso il condizionale perchè non ne sono sicura, inoltre queste distanze possono essere diverse da regione a regione.
Per piantare alberi vicino al confine, senza tenere i tre metri, devi invece chiedere il permesso ai vicini.
Se siete in buoni rapporti, non credo ti faranno problemi.

bac73tm

Giardinauta
consiglio

bene so di per certo che ogni comune ha le proprie regole che regolano l'impianto di alberi a scopo di confine ho citato la parola alberi perchè per raggiungere un'altezza di 6mt conosco ben poche piante che arrivino a quelle altezze considerando poi che dovrai ottenere un'effetto siepe e che sarebbe bene si trattasse di sempreverdi il campo si restringe a cipressi e sequoie nel mio comune la distanza minima consentita è di 5 mt :angue: con il responsabile comunale e avrai la certezza di non dover disfare l'impianto che tra l'altro ti informo non sarà economico :Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Un piccolo consiglio che purtroppo ho maturato da brutte esperienze: non nascondere troppo la tua casa. E' vero che ti crei privacy, ma se qualche malintenzionato vuole entrare in casa, magari i tuoi vicini lo vedono..........................
Secondo me una siepe di 2 metri è sufficiente

S

scardan123

Guest
Una bella siepe di leylandii e in poco tempo hai coperto tutto dietro un muro verde.
Crescono alti finchè vuoi, o fin dove li poti.
Da me non potevo potarli perché vicini a un rudere pericolante, erano alti 8 metri! Ma ovviamente puoi potarli molto più bassi, anche se meno di 180cm penso sia difficile che restino, sono piante per siepi alte.
A parte la potatura, che è impegnativa (sono grossi, fanno molto materiale), zero manutenzione, zero parassiti, zero malattie.

S

scardan123

Guest
Dimenticavo: attenta che i vicini non si arrabbino che una siepe alta gli toglie tutta la luce, i leylandii sono come un impenetrabile muro verde largo un metro.

ricciolina

Aspirante Giardinauta

il muretto basso di colore grigio è il confine che mi separa dall'abitazione che vorrei coprire. Se opto per le leyland a che distanza dovrei impiantarle?
Esiste poi il contrario, mi spiego: una legge che vieti al vicino di affacciarsi? poichè da quella altezza domina tutto il mio spazio!
Chiarisco che ho un buon rapporto coi vicini ma sono sicuro che non sarà più lo stesso se provvedo all'impianto...

sdra2

Giardinauta Senior
Se hai un buon rapporto con i vicini, chiedigli il permesso di piantare la tua siepe vicino al confine, così eviti qualsiasi fraintendimento o discussione futura.

elle61

Guru Giardinauta
Ci mancherebbe proprio una legge che vietasse a chiunque di affacciarsi sul proprio balcone o alle proprie finestre....
(immagina di essere tu a vivere in quella casa e all'esistenza di una legge simile in vigore), sarebbe come vivere dentro una prigione.

Capisco il tuo bisogno di privacy, abito in una situazione simile alla tua, con la differenza che anch'io ho finestre al primo e al secondo piano, l'idea di una legge che mi impedisse di affacciarmi mi fa rabbrividire....e di certo non posso impedire che i vicini riescano a vedere ciò che succede dentro il mio confine. (se guardi le prime foto del mio album capisci cosa intendo)

Dalle foto mi sembra di capire che hai abbastanza spazio per impiantare qualcosa di abbastanza alto da proteggerti dall'invadenza occasionale del vicino, certo che una siepe di leylandi ridurrebbe assai le dimensioni del tuo giardino.

Puoi optare scegliendo di mettere solo due o tre piante, calcolando la chioma in corrispondenza delle finestre; poi, per proteggerti dagli sguardi in diagonale, puoi costruire un gazebo, un porticato con tenda scorrevole, qualcosa che ti permetta comunque di vivere il tuo spazio senza rinchiuderti in una "prigione" verde.

Magari se posti una piantina con le misure....possiamo pensarci un pò, e magari fra tutti trovare una soluzione...

:eek:k07:elle

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ok, capito.
Allora: non metterei una siepe piu alta di 2 metri:
1-perché un cattivo rapporto coi vicini è una brutta cosa (esempio la notte ti buttando il diserbante sulla siepe, per dispetto, o tirando esce avvelenate da te per farti morire i tuoi animali),
2-perché piu alta ti toglierebbe molta luce,
3-perché più alta ti farebbe una umidità tale che ti trovi il tappeto di muschio al posto del prato.

Grazie a dio affacciarsi alla finestra non è un reato perseguibile per legge. Non so cosa tu intenda fare in giardino di così inguardabile, capisco la privacy ma non credo nemmeno che il tuo vicino starà tutto il giorno in contemplazione di te che stai in giardino, se non è innamorato.

Mostra al vicino per le piante da siepe che metterai (forse a questo punto meglio usare del viburno), falle piacere anche a lui e andrete d'accordo. Forse anche lui sarà felice di avere privacy da te e trovarsi te che gli metti gratis la siepe: detta così continuerete ad andare d'accordo.

S

scardan123

Guest
Ecco un fotomontaggio (tanto lo sanno tutti che mi diverte farli!)
Così non andrebbe bene?
Per schermare comunque scherma, no?

dscn6798vb1.jpg

dscn6795tr2.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Scardan, ritengo che molti dissapori sarebbero risolvibili evitando piccole cattiverie che di ripicca in ripicca portano a volte anche a tragedie (vabbè non volevo spaventarti, ma capisci a mè)

Per la cronaca posso dirti che il non rispetto dei limiti di legge di una piantumazione cade i n prescrizione dopo un anno (basta conservare la fattura d'acquisto) questo ti protegge eventualmente dalla legge, ma non appunto dal diserbante.

Se proprio hai una zona da mantenere un po' più privata pianta un albero in una posizione strategica ed il gioco è fatto.

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Confesso che mi siete mancati! Ho l'adsl con il singhiozzo...
Scardan123: belli i fotomontaggi, solo che il primo non risolve il problema. Spiego: il vicino "domina" :martello2:martello2il mio giardino dal balcone che si intravede sopra la siepe che hai fotomontato, quindi credo andrebbe meglio il consiglio di Green. Solo non saprei cosa piantare, immagino un albero con chioma bella ampia. (Ma che cresca in fretta!!!!)
Per ELLE61: non credo sia bello avere quasi 1000 metri di spazio e non poter godere magari di un pò di sole sull'amaca senza avere occhi estranei puntati addosso... e questo per non aver rispettato distanze di confine. Nessuno vieta a nessuno di affacciarsi da finestre e balconi, ma perchè invadere? Tu cosa faresti al mio posto?
Felice di ritrovarvi:hands13::hands13: :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta

il muretto basso di colore grigio è il confine che mi separa dall'abitazione che vorrei coprire. Se opto per le leyland a che distanza dovrei impiantarle?
Esiste poi il contrario, mi spiego: una legge che vieti al vicino di affacciarsi? poichè da quella altezza domina tutto il mio spazio!
Chiarisco che ho un buon rapporto coi vicini ma sono sicuro che non sarà più lo stesso se provvedo all'impianto...

Per ELLE61: non credo sia bello avere quasi 1000 metri di spazio e non poter godere magari di un pò di sole sull'amaca senza avere occhi estranei puntati addosso... e questo per non aver rispettato distanze di confine. Nessuno vieta a nessuno di affacciarsi da finestre e balconi, ma perchè invadere? Tu cosa faresti al mio posto?
Felice di ritrovarvi:hands13::hands13: :Saluto::Saluto:

Beh, l'ideale sarebbe comunque avere una piantina che ci facesse capire meglio come è disposto questo spazio...
Intanto butto lì un'idea.

Alzerei sul muro di confine un grigliato in legno o paletti da recinzione con la rete, sulla quale farei arrampicare falso gelsomino o caprifoglio di varietà sempreverde,questo per avere un minimo di privacy rispetto a persone che si possano trovare nel proprio giardino e buttar lo sguardo nel tuo.

Prato ovunque, non so fare come Scardan, ma se legge questo e ha voglia di provare a simulare...gliene sarò grata.

Proprio in corrispondenza della base della freccia rosa che hai disegnato metterei un gruppo di 3 piante, leylandi, magnolie, qualcosa di grande e alto che, almeno da questa prospettiva, coprirebbe tutta la visuale dal balcone dei vicini. (da quel punto dovresti più o meno esserci anche con le distanze regolamentari)

Se hai 1000mq di spazio non credo che questo ti porterebbe via troppo...

Posta una piantina e vediamo cos'altro si potrebbe fare.

:eek:k07:elle

clooney

Giardinauta
Se hai un buon rapporto con i vicini, chiedigli il permesso di piantare la tua siepe vicino al confine, così eviti qualsiasi fraintendimento o discussione futura.
Ricciolina se posso consigliarti cerca di mantenere il buon rapporto con i vicini, è una cosa che sta diventando sempre + rara!
Quoto Scardan, parlaci e cerca di condividere le tue scelte con loro. Magari intuendo il tuo bisogno di privacy eviteranno di fare la sentinella al balcone quando sei in giardino a prendere l'abbronzatura integrale:D
Altrimenti rischi che il vicino diventi improvvisamente intollerante delle attività + o meno rumorose che si svolgono sotto le sue finestre e.... la storia nn finisce più.

Ciao

ricciolina

Aspirante Giardinauta

Alcune immagini con l'ultima con vista dal basso e la freccia che indica dove vorrei oscurare. Visto poi il punto a cui mi trovo, (giardino spoglio del tutto) mi sparate una raffica di consigli su cosa potrei impiantare prima della semina del prato? Ciao.

Alto