• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un po’ di colore al mio terrazzo?

FI10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Dopo aver sistemato casa ora tocca al terrazzo, di circa 40mq. L’ho già arredato creand un angolo “salotto” con divanetto, tavolino e due poltrone. E ho fatto una zona “cucina” con tavolo e barbecue
Adesso però vorrei il tocco finale per coprire il lato dove c’è la ringhiera. Voglio mettere delle piante in vaso per motivi estetici e anche un pochino per la privacy
Abito a Varese, terrazzo esposto a ovest
La mia idea sarebbe quella di prendere 3 vasi, dimensioni 100(lunghezza), 45(profondità), 40(altezza)
Vorrei creare una sorta di barriera variegata, cioè non voglio usare una sola pianta. Vorrei arrivare a formare una barriera che sia tra 1,30mt e 1,80mt di altezza complessiva
Vorrei delle piante che non si spoglino(almeno non completamente), che abbiano un po’ di colore e magari un po’ di profumo. Che non sia troppo complicata come manutenzione
Ho già escluso, per vari motivi, i rampicanti
Comprando tre vasi quindi andrò a coprire 3 metri. Quindi voglio scegliere bene, per questo mi affido a voi!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi piante così alte devi mettere una sola pianta per vaso. Subito l'effetto sarà spoglio ma crescendo la situazione migliorerà.
Mettendo invece due piante per vaso ti ritroverai, in poco tempo, i vasi piani di radici, le piante con una crescita stentata e sarai obbligato a prendere provvedimenti (tipo togliere una pianta ogni vaso).

Piante "da siepe" ce ne sono molte.
Puoi mettere la Photinia, la Forsythia, il Viburno etc.

Ste
 
Alto