• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di informazione sulla corrida

Waves

Master Florello
La gara è suddivisa in tre parti, e la prima viene definita tercio de varas. Il toro, appena entrato, spaesato e con aria indifferente, comincia a correre, apparentemente senza un senso, intorno all’arena. Entra così in scena il matador, che si scalda e “delizia” il pubblico con alcuni movimenti che ingannano il toro, con quest’ultimo che tenta invano di incornare il capote, un drappo rosa e arancio (solo successivamente verrà scambiato con il muleta, quello più famoso, rosso) sorretto dal torero.



Dopo qualche minuto di prese in giro al toro e conseguenti boati del pubblico, i protagonisti diventano i picadores, due uomini a cavallo, armati di una picca lunga 180 cm. Non appena il toro si accorge della presenza del suo simile, corre prepotentemente verso di lui, incornandolo e cercando di rovesciarlo. Il povero malcapitato, bendato e protetto da un’armatura trapuntata che protegge ventre e arti, non si accorge di ciò che succede. A questo punto i picadores, per placcare la forza del toro, conficcano più volte la picca nel dorso della bestia.

La legge spagnola del 4 aprile 1991 n. 10 (la cosiddetta Ley Nacional Taurina), che regola le corride, prevede che il toro venga colpito con tale arma alla base del morrillo, cioè nel muscolo del collo, almeno due volte. Il toro comincia ad accusare i colpi, perde sangue e resta leggermente tramortito.




In seguito, ha inizio la seconda fase, quella delle banderillas, nella quale i toreri “gregari” provocano, esclusivamente con i movimenti del proprio corpo, le cariche del toro. Dopo qualche minuto di “spettacolo”, in cui la folla si esalta se la fiera si batte con audacia e determinazione, il torero principale infilza l’animale con tre paia di banderillas, in una zona situata un po’ più indietro rispetto a quella colpita nella prima fase. Le banderillas sono asticciole lignee, lunghe 70 cm, coperte da nastri colorati di carta crespa e terminanti con un arpioncino in acciaio.

Tuttavia, non producono ferite immediatamente gravi per l’animale, la loro funzione, infatti, è quella di correggere eventuali difetti che il toro ha evidenziato, oppure quella di rivitalizzare il toro dopo l’impegnativa prova alla picca.

Nell’ultima parte del combattimento, il tercio de mulata, che prende il nome dal famoso drappo rosso maneggiato dal matador, le cariche del toro, sempre più stanco, si fanno brevi e meno decise; egli tiene la testa abbassata, perchè i picadores, gli uomini a cavallo, gli hanno danneggiato i muscoli del collo. Il loro compito è quello di mettere il toro in condizioni di inferiorità, costringendolo a tenere la testa abbassata perchè il torero possa conficcargli la spada tra le scapole, e raggiungere il cuore.



La Ley taurina prevede che il torero uccida il toro entro il decimo minuto del tercio de muleta: se cosÏ non fosse, ovvero se il torero avesse vibrato il colpo a vuoto, o raggiunto il toro in un punto non vitale, dall’alto degli spalti suonerebbe uno squillo di tromba per avvertire l’uomo che deve affrettarsi.

Se entro il tredicesimo minuto il toro è ancora vivo, suona un secondo squillo di avviso: il torero, a questo punto, usa di solito un estoque de descabellar, una spada più piccola con una sbarretta trasversale in prossimità della punta, per dare al toro, spesso già ferito a morte, il colpo di grazia.

Ovviamente un’uccisione di questo tipo sarebbe molto meno “gradita” agli spettatori, di quanto non accadrebbe se il torero stendesse lo sfortunato quadrupede al primo colpo. Se il matador non dovesse ucciderlo nemmeno questa volta, fallirà il suo compito, e il toro, moribondo ma vivo, verrà finito con un pugnale da uno dei peones. Il matador, però, sarà fischiato da tutta l’arena.

L’animale, una volta matato, viene agganciato e trainato via da alcuni cavalli. Se si è battuto con bravura e tenacia, il toro ormai esanime sarà trascinato tutt’intorno all’arena con grande velocità, altrimenti verrà portato via lentamente senza alcun “giro d’onore”. E in quest’ultimo caso, la folla, impietosa, fischierà a gran voce contro il povero animale.

Se, invece, il comportamento del toro in combattimento viene giudicato eccezionale (riconoscimento, per la verità, piuttosto raro), può accadere che si decida di salvargli la vita per farne un riproduttore, in modo che le sue caratteristiche passino alle future generazioni. Questo premio è chiamato indulto (grazia) e costituisce il massimo riconoscimento che un toro può ricevere. In questo caso, la stoccata viene solo simulata. La Ley taurina impone che questa venga eseguita con una banderilla, alla quale, di solito, viene spezzata la punta.

Ma l’aspetto che nel complesso, personalmente, mi ha più deluso, oltre alla violenza sui tori, le lance, il sangue o la morte, credo sia la totale indifferenza del pubblico che assiste e nel senso di “abitudine” che purtroppo si ingenera dopo la visione del terzo-quarto toro ammazzato. E che anch’io mi sono reso conto di aver provato.

Tuttavia, a scapito delle critiche, ci sono anche molte persone che ritengono la corrida giusta e comprensibile. C’è chi la definisce “una tradizione millenaria ininterrotta”, chi uno “spettacolo da salvaguardare”, o semplicemente “uno sport”.

Da http://www.massacritica.eu/la-corrida-spettacolo-di-morte-insostenibile/7601/

Ditemi che ne pensate e scusate la lungaggine, va da se che io sono assolutamente contraria:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non so che dire, per me è una pratica che non comprendo, anche se ha una sua struttura ben codificata al concetto di morte, e spettacolarizzazione di quest'ultima. Se dovessi fare un viaggio in Spagna, la corrida non entrerebbe di certo nel mio tour, questo è poco ma sicuro! Glielo lascio agli amanti del genere.
Una cosa però c'è da dire, i tori allevati per le corride sono trattati molto bene. Vengono tenuti allo stato brado e li fanno vivere di più rispetto a quelli allevati nei macelli. La differenza sta nel tipo di morte: nei macelli è rapida, qui lo "frollano" per bene prima di -finalmente, povero cristo!- finirlo con la spada. Un'agonia molto simile a quella che incontrerebbe se venisse attaccato in natura dai grandi predatori (con tutte le dovute differenze ovviamente, parlo solo di "qualità della morte"). Ma questo non vuol essere una giustificazione.
 

Waves

Master Florello
Non so che dire, per me è una pratica che non comprendo, anche se ha una sua struttura ben codificata al concetto di morte, e spettacolarizzazione di quest'ultima. Se dovessi fare un viaggio in Spagna, la corrida non entrerebbe di certo nel mio tour, questo è poco ma sicuro! Glielo lascio agli amanti del genere.
Una cosa però c'è da dire, i tori allevati per le corride sono trattati molto bene. Vengono tenuti allo stato brado e li fanno vivere di più rispetto a quelli allevati nei macelli. La differenza sta nel tipo di morte: nei macelli è rapida, qui lo "frollano" per bene prima di -finalmente, povero cristo!- finirlo con la spada. Un'agonia molto simile a quella che incontrerebbe se venisse attaccato in natura dai grandi predatori (con tutte le dovute differenze ovviamente, parlo solo di "qualità della morte"). Ma questo non vuol essere una giustificazione.

Infatti mi ha impressionato il numero di volte che lo colpiscono prima di ucciderlo...sarà anche una vita dignitosa ma è una morte orribile :banghead:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Infatti mi ha impressionato il numero di volte che lo colpiscono prima di ucciderlo...sarà anche una vita dignitosa ma è una morte orribile :banghead:
Già! Sono quelle pratiche legate alla tradizione, ma che al giorno d'oggi non hanno più ragion d'essere. Un tempo avevano una loro funzione simbolica e catartica, ma ora sono solo pratiche anacronistiche e barbare. Spero che il tempo e il numero sempre minore di spettatori, le cancellino definitivamente.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Già! Sono quelle pratiche legate alla tradizione, ma che al giorno d'oggi non hanno più ragion d'essere. Un tempo avevano una loro funzione simbolica e catartica, ma ora sono solo pratiche anacronistiche e barbare. Spero che il tempo e il numero sempre minore di spettatori, le cancellino definitivamente.

è importante anche per il turismo.. per questo che m'indigna così tanto
se erano gli spagnoli che ci tenevano...va beh, legati alle loro tradizioni...
invece sono proprio i turisti che la cercano, sembra che gli spagnoli la vogliano addirittura abolire!!

E oltre alle morti dei tori, quanti toreri feriti a morte dall'altro lato ?

Quando le cose non hanno più senso inutile cercarlo, per me!! :unsure:
 

Olmo60

Guru Master Florello
se sta gente ha bisogno di una botta d'adrenalina fa bene ad andarsela a cercare.
Ci sarebbe il bungee jumping,
il serf in acque infestate dagli squalo-tigre
passeggiate notturne sui binari del treno coi ginocchi legati
ruolette russa
anfetamine
bondage
e mille altro.
ma siccome sono dei senza palle, serve lo spettacolo granguignolesco (con la scusa della tradizione) e una cavia da poter torturare comodamente seduti.
Pericolosi psicopatici.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
se sta gente ha bisogno di una botta d'adrenalina fa bene ad andarsela a cercare.
Ci sarebbe il bungee jumping,
il serf in acque infestate dagli squalo-tigre
passeggiate notturne sui binari del treno coi ginocchi legati
ruolette russa
anfetamine
bondage
e mille altro.
ma siccome sono dei senza palle, serve lo spettacolo granguignolesco (con la scusa della tradizione) e una cavia da poter torturare comodamente seduti.
Pericolosi psicopatici.
Ma si infatti! Ma anche il semplice guardone del "trucido da divano", ne avrebbe di scelte se volesse. Dallo pseudo snuff movie giapponesi di guinea pig, al nostro cannibal holocaust :ninja:.

Ma qualcuno poi, direbbe che nelle corride non c'è l'intento di torturare, è solo tradizione... peccato che ammazzare subito il toro, significherebbe deludere gli spettatori che vogliono vedere scorrere il sangue.
 

Delonix

Florello Senior
Sono stato talmente tante volte in Spagna che ho perso allegramente il conto e guadagnato una nuova lingua da parlare. Ho visitato diverse città dove c'è la Plaza de toros e vi assicuro che, tolto dall'esterno, non ne ho vista nessuna. Mi è capitato anche di essere lì fuori mentre lo spettacolo era in corso. Giuro che l'idea di vedere una corrida non mi ha mai sfiorato neanche l'anticamera del cervello!
Sinceramente non ho nessunissimo interesse. Trovo che tutta questa curiosità di vederla sia incomprensibile! E non ne faccio una questione animalista: ho serenamente mangiato la carne di coda di toro (cola de toro) ed è squisita!
Convertiamo le Plazas in meravigliose arene per concerti e spettacoli a prezzo calmierato: cultura per tutti!!!
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Ma poi.. chi sarà lo spettatore spagnolo tipo della corrida? E quando si tengono le corride? La domenica pomeriggio? Ci vanno le famigliole con i bambini? I pensionati sfaccendati?
Io non riesco proprio a capire a chi interessi una manifestazione simile o_O
 

Stefano De C.

Florello Senior
Conosco molta gente che è stata in Spagna (anche perchè ho una parrocchia gestita da un gruppo religioso spagnolo), e non mi pare che tra le attrazzioni ricercate ci sia la corrida
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono un animalista estremista , ma animalista si.... nel giusto senza deviare verso atti eclattanti e/o violenti per perorare una causa ....
però , davvero, in certi casi vorrei che si riuscisse ad invertirne le parti .....
a dirla tutta qualche caso di "inversione" ci sarebbe ( ma sempre da me molto denigrato/censurato/ aborrito).... anch'esso definito da molti come una "tradizione" ....modificatasi nel tempo , tradizionali , come le corride della camargue, le corse dei tori di San Firmino a Pamplona ( solo le corse, non le successive "plaza de toros") ed altre, quasi incruente per i tori, ma molto più cruente per gli uomini..... manifestazioni dove è, appunto, il toro a cercar di incornare, riuscendoci molto spesso, degli umani "non armati" .....umani non armati e definibili come indifesi ? no, un uomo, davanti ad altri animali come anche lui è, non è mai davvero indifeso..... data la sua più grande capacità di ragionamento
.....ragionamento non intelligenza.... in casi come nelle corride, di intelligenza, ci sta ben poco, ma l'essere pronti a ragionamenti , strategie e comportamenti derivanti.... rende sempre l'uomo come un dominante , purtroppo, nei confronti di tutti gli altri animali.....
......ecco se i "tanti" turisti ed estimatori fossero, "per tradizione", messi soli soletti , senza armi o aiuti di sorta , niente altro che con le proprie mani e le proprie gambe .....davanti ad un imbufalito toro, dalle corna lunghe ed appuntite, aiutato da altri tori e tutti dediti a sfiancare/indebolire e colpire quell'umano imbecille che gli si para innanzi andando a cercarsela....
...ecco sto pensiero, per taluni, mi aggraderebbe.....ripeto pensieri e speranza ...niente di estremo, solo pensieri e speranza pro tori....
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Io sto dalla parte del toro:sono delle bellissime creature.Non mi piace la corrida,non mi è mai piaciuta e non mi piacerà mai.Ho letto pure "Morte nel pomeriggio "di Hemingway,che è di fatto un elogio della corrida,ma rimango della stessa idea:è uno spettacolo crudele,ingiusto.E' iniquo e meschino che una creatura innocente e così nobile debba morire per la gioia di gente corta di mente e annoiata .
Io,come giustamente dice Marco, metterei il toro dalla parte del torero e metterei il torero e chi organizza questi scempi dall'altra parte:vorrei proprio vedere,poi...
 

Waves

Master Florello
Garò hai proprio ragione,
guardate questo video, si tratta di un toro o una mucca (?) che era destinato al macello e viene liberato.
A me ha colpito, vi dico che con la musica fa un effetto davvero... quasi da lacrimuccia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Garò hai proprio ragione,
guardate questo video, si tratta di un toro o una mucca (?) che era destinato al macello e viene liberato.
A me ha colpito, vi dico che con la musica fa un effetto davvero... quasi da lacrimuccia
:(:banghead::cry: si proprio da lacrimuccia....ho il computer molto datato non più aggiornabile ..... :banghead:non vedo il videooo ......:cry:
 
Alto