• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione con sensori di movimento

darioit

Aspirante Giardinauta
Si non sono impazzito, ma sono stufo di vedere il giardino pieno di escrementi di gatti, quindi ho deciso di implementare l'impianto di irrigazione esistente con alcuni sensori di movimento, in modo tale che se un gatto dovesse entrare nel giardino si prenderà una bella lavata.

Partiamo dall'impianto esistente che è suddiviso in 6 aree con un tubo del diametro 32, ho 30 Pop-up 570Z-4P (10 cm) della Toro, 6 valvole Ez-Flo II 3/4" con regolatore sempre Toro e il programmatore da interno DDC6 a 8 canali Toro pure lui.

La mia idea è di far lavorare in parallelo a solo 2 valvole, 2 sensori di movimento, chi è competente mi potrebbe dare una dritta su come realizzare questa implementazione all'impianto?

Grazie in anticipo
 

Gigio00

Giardinauta
Una cosa molto difficile non so se esistono dei sensori di movimento ... però ti posso consigliare una cosa... forse meno costosa.. compra un recinto elettrico... lo sistemi almeno per una due settimane... vedrai che dopo parecchie scosse non entreranno +
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
premetto che non sono un tecnico, ma a spanne e ragionando sul percorso che deve compiere dell'elettricità me dovresti collegare i tuoi sensori di movimento, tipo quelli per accendere le luci da esterno, ad un relè temporizzatore, tipo quelli delle scale condominiali, il quale chiuderà il circuito per il tempo impostato.
il relè sarà collegato direttamente ai solenoidi della zona da attivare, inutile passare per la centralina, il tutto dovrà essere funzionante a 24v, la tensione dei solenoidi.
quindi per deduzione: il gatto arriva in giardino ed il sensore lo "vede", chiudendo il circuito e dando un impulso al relè, il quale a sua volta chiude il circuito, ma solo per il periodo impostato, io farei 1minuto massimo; così il flusso di corrente arriva ai solenoidi che fanno passare l'acqua.
a monte di tutto un interruttore per disattivare la modifica, altrimenti non ci vai nemmeno tu nel prato....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e sperare che non ci siano giornate ventose ........perchè non riconoscono i gatti ma solo tutti i movimenti
.........e sono anche parecchio sensibili anche in distanza
 
Alto