• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di grasse da identificare

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, l'ultima è Gymnocalycium mihanovichii. Per la lactea, non ti posso aiutare perchè non ne ho mai coltivate. :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Che particolare che è, così bicolor... :rolleyes:

Ma mi chiedevo...si trovano non innestati? Perché pure i miei due li ho trovati su innesto...e ovunque li veda da soli non sono :fifone2:

Per la lactea: io ne ho una in casa, proprio all'interno dico...ma in piena luce, sopra un mobile alto 1'80 ca nell'ingresso...luce ce n'è tantissima ed essendo così in alto non prende colpi d'aria che le farebbero male a quanto ne so :eek:k07:
Ce l'ho da marzo 2007...le do pochissima acqua quando mi ricordo :martello: e sta benone!!!
Devo dire che non l'ho mai rinvasata...ormai lo farò in primavera del prox anno :embarrass cmq per dire...non mi ha dato alcuna difficoltà particolare per ora (sai com'è...mai dire mai) e non credevo resistesse così bene all'interno :rolleyes:

Ciao :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che particolare che è, così bicolor... :rolleyes:

Ma mi chiedevo...si trovano non innestati? Perché pure i miei due li ho trovati su innesto...e ovunque li veda da soli non sono
il mio non è innestato:)almeno credo sia lui:confuso:
ha anche fiorito ma i fiori non son sbocciati completamente:storto:va beh meglio di niente:rolleyes::Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
x giusalvo: la scheda è ben accetta grazie mille ;)
e grazie anche per la precisazione della specie ;)

Ecco la scheda tratta da Guide Compact DeAgostini "Piante Grasse" con relativa foto:
scheda_weingartia.jpg

Weingartia lanata Ritt.
weingartia.jpg

Saluti a tutti. :flower:
 

giada92

Giardinauta
tornando alla piante bicolore.......non ho ancora capito la specie....
ah ho letto che posso staccare i figli per fare una nuova pianta e vero?? come devo fare??
grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
La pianta bicolore è sempre mihanovichii, è uno degli ibridi giapponesi. Puoi staccare i polloni, lasciare asciugare qualche giorno la parte staccata, appoggiarli su terriccio per cactus appena umido e aspettare con pazienza che facciano le radici.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La pianta bicolore è sempre mihanovichii, è uno degli ibridi giapponesi. Puoi staccare i polloni, lasciare asciugare qualche giorno la parte staccata, appoggiarli su terriccio per cactus appena umido e aspettare con pazienza che facciano le radici.

Non credo di essere d'accordo Sile,questi gymno sono trattati con i raggi gamma per fargli prendere quella particolare colorazione assurda;in pratica gli tolgono tutta la poca clorofilla che hanno di solito questi cactus e li innestano proprio perchè da soli non sono in grado di sopravvivere.Sono innesti che non durano molto,almeno la parte del gymno;invece la ciccia che fa da portainnesto una volta liberatasi dall'innesto "alieno" la si può recuperare,dev'essere una di quelle piante a candelabro,ostrega adesso mi sfugge il nome:confuso:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
La pianta bicolore è sempre mihanovichii, è uno degli ibridi giapponesi. Puoi staccare i polloni, lasciare asciugare qualche giorno la parte staccata, appoggiarli su terriccio per cactus appena umido e aspettare con pazienza che facciano le radici.

Ciao Graziella, non essendo un Botanico riverso le mie ricerche sui libri e ho trovato la notizia che premia il tuo consiglio per la propagazione del Gymnocalycium. Posto qui sotto la scheda: il trafiletto con lo sfondo verde dice per seme o per pollone :hands13:. Ciao :flower::flower::flower:

testo_mihanovichii.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Graziella, non essendo un Botanico riverso le mie ricerche sui libri e ho trovato la notizia che premia il tuo consiglio per la propagazione del Gymnocalycium. Posto qui sotto la scheda: il trafiletto con lo sfondo verde dice per seme o per pollone :hands13:. Ciao :flower::flower::flower:

Si Giusalvo,se fosse franca e cioè se avesse radici proprie si potrebbe fare,ma il pollone di un innesto del genere non riesce a radicare.
Giada,non preoccuparti,per un po' resistono,però non puoi aspettarti che viva una vita lunga come le altre cicce.Non me lo sto inventando:
http://www.flickr.com/photos/franco45/2588108288/
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc, che brutte notizie mi dai! ma questo vuol dire che è destinato a morire anche il mio AVATAR? spero di no, perchè è geneticamente modificato :froggie_r :lingua: ciao :flower::flower::flower:
 

giada92

Giardinauta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me è un'echeveria black-prince, e il "ramo" è uno stelo floreale :)
Ciao :eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Scarboc, che brutte notizie mi dai! ma questo vuol dire che è destinato a morire anche il mio AVATAR? spero di no, perchè è geneticamente modificato :froggie_r :lingua: ciao :flower::flower::flower:

Beh ma non è che le altre cicce siano eterne eh,siamo TUTTI destinati a morire(toccatina di ferro ehehehe:lingua:),solo che le piantine come il tuo avatar durano un po' di meno:rolleyes:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Beh ma non è che le altre cicce siano eterne eh,siamo TUTTI destinati a morire(toccatina di ferro ehehehe:lingua:),solo che le piantine come il tuo avatar durano un po' di meno:rolleyes:
Da come ne parlavano, anch'io avevo capito che avrebbero avuto vita cortissima.. tipo un paio di anni.. non che magari avrebbero vissuto un paio di anni in meno che non innestate.
Quindi posso fare il mio acquisto tranquillamente? :p
 
Alto