• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

battitore

Aspirante Giardinauta
ciao disturbo xkè nn so che fare.....
+ o - a febbraio di quest'anno mi è stata regalata un'orchida e fin li.. tutto bene, l'ho lasciata nel suo vasetto e, dopo un po i fiori sono caduti. concimavo ogni 15/20 giorni e piano piano ha messo un nuovo getto e dei boccioli che poi sono fioriti....
adesso sono seccati i tre getti che erano fioriti inoltre è apparsa una macchia marrone verdastra su una foglia...
vorrei sapere cortesemente se si tratta di una malattia o ..... altro, inoltre come gestire l'orchidea in casa questo inverno.....
vi allego le foto.......
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
vi ringrazio, xkè nn so come fare x farlasopravvivere ciao paolo
 
Ultima modifica:

battitore

Aspirante Giardinauta
risp

ciao elisa, ma devo tirare fuori la pianta dal vaso oppure bastano queste foto?




se poi eventualmente dovessi rinvasare, cosa posso usare??
grazie paolo
 
Ultima modifica:

battitore

Aspirante Giardinauta
risp

ho letto in un'altra discussione che
" tolta l'orchidea dal vaso e "sbarkata" e di come successivamente ho operato sulle radici. Dopo aver tagliato quello che c'era da tagliare ho messo la cannella" cosa si intende x sbarkata e poi messo la cannella??

cosa vuol dire io mi intendo un po di bonsai ma di orchidee zero assoluto
 

lobelia

Florello Senior
La foglia pare sulla buona strada per il marciume, dev'essere finito un filo d'acqua nell'ascella che ha provocato quell'imbrunimento. Intanto tratterei la pianta con Previcur plus (previcur con aggiunta di fosetylalluminio), mettendola in immersione per un'oretta. Poi, eliminati i rami che stanno seccando e la foglia malata (taglierino disinfettato su fiamma per la foglia, cesoie per i rami), opterei per una svasatura (il bark mi pare pieno di alghe) con controllo e pulizia delle radici "andate", sicuramente ne troverai.
Potrai rimettere lo stesso bark, dopo averlo sciacquato bene o bollito in acqua e fatto raffreddare, fintanto che non ti sarai procurato bark nuovo.
Lavandolo, toglierai tutta la terricola polverosa che hanno sempre queste piante nel composto originario.
evita di bagnare troppo e finché le radici non si saranno risanate (una decina di giorni), nebulizza soltanto il bark superficiale e le foglie nella parte esterna (non devi far finire acqua nel nido apicale).
Anche per quanto riguarda il vaso, potrai riutilizzare lo stesso dopo averlo ben pulito, se necessario con una spazzola dura, da tutte le incrostazioni e macchie di alghe.
La cannella, se tratti con antifungino non è necessaria. Io personalmente l'ho provata e non la ritengo sufficientre per i casi già conclamati di infezioni fungine, mi pare un palliativo. Fai come preferisci.
Cerca in ogni caso d'innaffiare con maggiore parsimonia, solo quando le radici diventano argentee e il vaso leggero!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao battitore...
..allora per "sbarcata" si intende togliere dal bark( i pezzetti di corteccia in cui è interrata l'orchi) dal ciccina ,pulendo le radici sotto l'acqua a temperatura ambiente.
..poi tastando si devono tagliare le radici che appaiono molli e o marroni...e applicare sui tagli della cannella in polvere(quella che si usa in cucina) che aiuta a cicatrizzare..
..fatto questo si rinvasa in bark nuovo bagnato e per 10 giorni non la si tocca più..
..ho guardato le foto della tua ciccina e sinceramente non vedo problemi..anche le radici mi sembrano buone..
..per la foglia non so che dirti..non è che per caso ha preso della luce diretta e si è scottata?
..osservala e se non vedi peggioramenti tutto ok..se peggiora aggiornaci e vediamo che fare..

..le orchi in casa d'inverno..che problemone pensavo e invece no!
..io le tengo così..sul davanzale della finestra in modo che prendano luce..appoggiate su un letto di argilla espansa sempre bagnata in modo che ci sia sempre un buon tasso di umidità..(attenzione che il fondo del vasetto non stia a contatto con l'argilla altrimenti le radici possono marcire)...e ovviamente la dovrai ,forse, bagnare un pò più spesso..
..cmq per qualsiasi dubbio siamo qui!!!!!

..ecco come tengo le mie..
DSCF009.jpg


DSCF0052.jpg


..come vedi sotto il vasetto c'è un rialzo..così si sta tranquilli...ciao!!!!!!!
 

battitore

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un sacchetto di terriccio x orchidee contiene corteccia di pino, sfagno e perlite.... va bene, se si mi darò da fare......
x adesso grazie mille.......
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un sacchetto di terriccio x orchidee contiene corteccia di pino, sfagno e perlite.... va bene, se si mi darò da fare......
x adesso grazie mille.......

Ciao Battitore.. scusa se mi intrometto..

io non sono bravissima..

xò per le phalaenopsis forse è meglio se usi solo bark..

lo sfagno è "fetecchione".. rischia di farti marcire anche le altre radici sane se rimane troppo umido..

non vorrei che il composto che hai preso andasse meglio per altri tipi di orchidee.. xò magari sbaglio.. aspetta i capi!!

ciaoooo

Monica
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Battitore.. scusa se mi intrometto..

io non sono bravissima..

xò per le phalaenopsis forse è meglio se usi solo bark..

lo sfagno è "fetecchione".. rischia di farti marcire anche le altre radici sane se rimane troppo umido..

non vorrei che il composto che hai preso andasse meglio per altri tipi di orchidee.. xò magari sbaglio.. aspetta i capi!!

ciaoooo

Monica

quoto Moky :)
i composti che vengono venduti come "terriccio per orchidee" non sono adatti per le phalaenopsis, che prediligono un substrato di solo bark al limite con aggiunta di materiali inerti, che agevolano l'areazione dell'appareto radicale.
Quindi direi NO allo sfagno; poi potresti "ravanare" all'interno del composto che hai acquistato cercando di estrarre alcuni pezzetti di agriperlite, senza esagerare, e soprattutto il bark (la corteccia di pino). Se il bark è sporco di terra o sfagno è meglio lavarlo...
Poi segui le indicazioni di simuoh.,..

Buon "ravanamento"! :D
 

battitore

Aspirante Giardinauta
x simuoh
ciao ho seguito i consigli quasi alla lettera,
ho tagliato e pulito le radici, e messo un po di cannella sui tagli, bollito e lavato il bark,
poi ho tagliato parte della foglia incriminata, tanto a tagliarla tutta..... sono sempre in tempo........ faccio "sperimento" ti allego le foto
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
adesso nn mi resta che aspettare.....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..eilà..bel lavoro...
..le radici mi sembra che stiano bene e sono sufficenti per una bella ripresa..
..per la foglia hai fatto bene a non tagliarla del tutto..non sarà bellissima da vedere ma mi sembra in buono stato.
..ora ricorda per almeno una settimana non annaffiare..
..aspetta che le radici diventino argentee..poi aspetta ancora un giorno o due e poi annaffia..con acqua demineralizzata possibilmente...e vedrai che ce la fa!!!
..contenta di esserti stata utile ...per qualsiasi dubbio siamo qui...
...ciao e ricordati di farci vedere gli sviluppi...sai siamo dei curiosoni...bacio!!!
 

battitore

Aspirante Giardinauta
my.php
[/URL][/IMG]

speriamo bene, mi dispiacerebbe molto, adesso che ho capito qualcosa, (mi intendo un pò di bonsai, li l'acqua nn è un problema, basta che dreni ....... e la pianta nn soffre), posso sistemare le orchidee che ho portato dalle maldive..... sono piccole piccole...... la pianta madre aveva fatto il fiore che è in allegato.
x adesso le avevo messe in un composto di pomice e corteccia....... in un contenitore delle mozzarelle.....stasera ti posto la foto.......
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bellissimo fiore di un dendrobium phalaenopsis..
..stanno bene anche solo in corteccia..
..come per le phall..hanno bisogno di molta luce ..anche di sole e non hanno riposo vegetativo in inverno...ovvero continui ad annaffiarle ed a concimare..
..aspetto foto...

..dimenticavo BELLE LE MALDIVE?!?!?!?!?!?!?...un pò di sana invidiona..
 

battitore

Aspirante Giardinauta
la pace....... senti solo le onde del mare e forse il vento..... come promesso ti mando la foto delle piccole
my.php
[/URL][/IMG]
il tutto è sistemato sotto una pianta di vite.....
 

battitore

Aspirante Giardinauta
x adesso la phall l'ho messa in bagno, sul lavabo davanti alla finestra, così prenderà sole e umidità quando facciamo la doccia
 
Alto