• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione 6 piante grasse

A

AleCresta

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Alessandro. Chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia ma vorrei sapere se qualcuno riesce ad identificare le specie delle mie piante grasse in modo tale che possa catalogarle :) scusate per la quallità di alcune foto...grazie 1000 in anticipo :Saluto:

PIANTA 1 = Echinopsis


PIANTA 2 = Opuntia Platyopuntia Microdasys



PIANTA 3 = Opuntia Platyopuntia



PIANTA 4


PIANTA 5


PIANTA 6 = Stapelia Variegata
 
Ultima modifica di un moderatore:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao alessandro e benvenuto...
..la 1 dovrebbe essere un echinopsis
..la 2 e 3 opuntya....la 2 sembra un pò filata o forse e colpa dell'angolazione della foto? per filata intendo che le nuove pale mi sembrano lunghe quasi andassero alla ricerca della luce...

..le altre non so..forse trovo l'ultima ...perchè al momento non ricordo il nome...
..bacio!!!
 
A

AleCresta

Guest
ecco altre mie piante grasse (scusate se son tante)...grazie mille

PIANTA 7 = Mammillaria


PIANTA 8 = Myrtillocactus


PIANTA 9 = Echeveria


PIANTA 10 = Graptopetalum Paraguayense


PIANTA 11 = Sedum Palmeri


PIANTA 12



PIANTA 13 = Gymnocalicum


PIANTA 14 = Delosperma Cooperi
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

AleCresta

Guest
..ciao alessandro e benvenuto...
..la 1 dovrebbe essere un echinopsis
..la 2 e 3 opuntya....la 2 sembra un pò filata o forse e colpa dell'angolazione della foto? per filata intendo che le nuove pale mi sembrano lunghe quasi andassero alla ricerca della luce...

..le altre non so..forse trovo l'ultima ...perchè al momento non ricordo il nome...
..bacio!!!

grazie per l'aiuto ;) cmq hai ragione, le nuove pale tendono verso la luce...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
allora la 10 graptopetalum paraquaynsi...facile perchè c'è l'ho...hi..hi..hi..

..la 11 un sedum palmeri...se fa i fiori gialli ci ho azzeccato....

..aggiungo che sono tutte belle..ciao!!!


...dimenticavo la 6 del primo blocco...dovrebbe essere una strapelia!!!!!!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non sono sicurissima dell'identificazione, ma la 6 del primo gruppo oltre a una stapelia potrebbe essere una qualche euforbia... bisognerebbe vedere meglio. la 9 è un'echeveria.
 
A

AleCresta

Guest
ciao, non sono sicurissima dell'identificazione, ma la 6 del primo gruppo oltre a una stapelia potrebbe essere una qualche euforbia... bisognerebbe vedere meglio. la 9 è un'echeveria.

grazie mille :) la 6 ho controllato bene su vari siti ed è una stapelia variegata
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao :Saluto:
La 7 è una mammilaria
12 è un chamacereus silvestri o lobivia silvestri
14 è delosperma cooperi
 

aztekium

Giardinauta
la 1 echinopsis multiplex
la 8 mirtillocactus
la 13 non è una lophophora, ma un gymnocalicum


:Saluto:agata
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
9 sempervivum forse il tectorum
8 sembra un myrtillocactus
7 Mammillaria un-pico
2 Opuntia mycrodasys rufocrocea
Reginaldo
 

aztekium

Giardinauta
dici?
ce l'ho anch'io uguale ma non sono mai riuscita ad identificarla con precisione!
ho sempre pensato fosse un astriphytium (non so se si scrive così..)
la mia non tende a crescere in altezza come il mirtillocactus geometrizans....

:confuso: ....

grazie

piccola lithops
quello di alecresta è un myrtillocactus geometrizans!questo è certo! il tuo non lo so, non l'ho ai visto
perchè non posti una foto?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
quello di alecresta è un myrtillocactus geometrizans!questo è certo! il tuo non lo so, non l'ho ai visto
perchè non posti una foto?

Ciao!
Io ne ho una simile e l'ho identificata come Stenocereus Pruinosus; cercando su internet mi sembra che il myrtillocactus sia più tondeggiande all'apice mentre lo stenocereus è più... piatto!
Naturalmente mi posso sbagliare... nel dubbio non ci resta che aspettare che una delle nostre piante faccia... i mirtilli!!!! :martello:
 
Alto