• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di foto da identificare e da guardare!

pieracd

Guru Giardinauta
mentre vi mostro qualche altra fioritura di oggi, vi chiederei anche i nomi di alcune che non ricordo. Ci state?

dunque, quesa è un'aiuola che ho a bordo strada, vicino all'ingresso di casa, forse avrei dovuto pulirla un po' prima di mostrarvela, ma tant'è

aiuola08.jpg

all'interno di questa aiuolina ci sono :

di questa mi servirebbe il nome, che sapevo, ma al momento ...... :martello:

pendulaarancio08.jpg

e anche di questa:

piantaviolaaiuola08.jpg

poi c'è questa tenera rosa rosa

rosarosaaiuola208.jpg

questa vecchissima rosa rossa (è una bakara???) io la ricordo lì da sempre

rosarossaaiuola08.jpg

e questa rampicante bianca, che mi dà tantissime soddisfazioni

rosabiancaaiuola08.jpg

continua............

pieracd

Guru Giardinauta
poi c'è questo piccolo oleandro rosa che ho piantato l'anno scorso, e che vorrei fare venire su ad alberello.

oleandrorosa208.jpg

quando ho caricato la foto mi sono accorta di queste bestioline (credo) gialle. COSA SONO?????

oleandrorosa08.jpg

Poi facendo ancora un giretto in giardino troviamo

le margherite bianche, ma non credo siano margherite vero?

margheritabianca08.jpg

e quelle rosa

margheritarosa08.jpg

la calendula arancio, è una calendula vero?

calendulaarancio08.jpg

e per ora basta.

:eek:k07: :eek:k07:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Accipicchia! Piera questa aiuola non l'avevo mai vista:eek: , hai più piante tu di un vivaio ben fornito!
Giù le mani da quella aiula ha solo bisogno di essere lasciata in pace.
Vediamo se ti posso dare una mano.
La seconda foto della I pag. mi sembra un Abutilon
Quelle che tu chiami margherite sono Osteospermum (mesebrantemi)
Per le rose sono una capra, distinguo a malapena le più comuni:D

Sicuramente Rosae e Cerchina sapranno dirti tutto e di più!:eek:k07:

Sono sempre molto colorati i tuoi spazi sono inconfondibili, li riconoscerei tra mille:love:

cancer

Giardinauta
Bellissima aiuola, ricca di colori. Per l'identificazione ho riconosciuto solo l'abutilon, come ha detto roberto.

pieracd

Guru Giardinauta
Accipicchia! Piera questa aiuola non l'avevo mai vista , hai più piante tu di un vivaio ben fornito!
Giù le mani da quella aiula ha solo bisogno di essere lasciata in pace.
Vediamo se ti posso dare una mano.
La seconda foto della I pag. mi sembra un Abutilon
Quelle che tu chiami margherite sono Osteospermum (mesebrantemi)
Per le rose sono una capra, distinguo a malapena le più comuni
Sicuramente Rosae e Cerchina sapranno dirti tutto e di più!
Sono sempre molto colorati i tuoi spazi sono inconfondibili, li riconoscerei tra mille

Abutilon, ma certo, ma perchè sono così testona, grazie :love_4:
non l'avevi mai vista , perchè non l'ho mai postata :D
ma ormai ho finito , dal cappello non esce più niente :embarrass
la lascio in pace l'aiuola, è che si riempie di erbe infestanti :burningma e ho poca voglia di pulirla :martello:
davvero, non mi riconosci anche quella con i fiori viola? :rolleyes: da noi va di moda metterla nelle rotonde per le strade (la mia città stà diventando la città delle rotonde)
sul serio riconosceresti i miei spazi? che bello sapere che hai imparato a conoscermi un po'!! e dire che non ci conosciamo nemmeno :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissima aiuola, ricca di colori. Per l'identificazione ho riconosciuto solo l'abutilon, come ha detto roberto.

grazie! davvero ti piace? :love:

Fantastico......Veramente, hai detto di pulirlo, macchè.....Così e ancor più bello meno artificiale più selvaggio......Complimenti Piera.

ecco, hai trovato la parola giusta: selvaggio! e se non facci attenzione diventa una selva proprio :lol: :lol:
mannaggia alle erbacce cat: cat:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
...che bello sapere che hai imparato a conoscermi un po'!! e dire che non ci conosciamo nemmeno :love_4:

Questo non è del tutto vero, conosco bene il tuo spazio le piante che ami e il modo di accostarle, (spesso un pò disordinato e senza regole) ma molto personale ed originale, anche se non appare nelle tue foto mi immagino di vedere un pargolo curioso che corre tra i tuoi vasi tirando calci ad una palla, conosco le tue abitudini... so che non ami uscire per il fine settimana, si qualche volta una pizza, ma preferisci restare casalinga....Potrei continuare....Non si immagina quante cose riesci a sapere di una persona anche se solo la conosci tramite un Forum.:love:

davoust

Giardinauta
A me sembra anche di vedere la Polygala mirtifolia (foto successiva all'Abutilon) e la rampicante bianca mi pare della specie R.banksiae. A conferma assicurati che sia praticamente quasi senza spine.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
A me sembra anche di vedere la Polygala mirtifolia (foto successiva all'Abutilon) e la rampicante bianca mi pare della specie R.banksiae. A conferma assicurati che sia praticamente quasi senza spine.

Confermo sulla Polygala miirtifolia, non riuscivo ad apprezzare i dettagli ma per l'insieme sembra lei.
Per la R. banksiae mi sembra lei, ha foglime caratteristico e molto scuro.

RosaeViola

Master Florello
rosarosaaiuola208.jpg

Questa dovrebbe essere una Queen Elizabeth, ma per conferma avrei bisogno di altre foto: portamento, boccioli e fiore meno aperto.

gianfra

Guru Giardinauta
la seconda foto è un abutilon aarancione, la terza è la Polygala e la rosa bianca dovrebbe esserela banKsia Purezza di mansuino ( uno degli ultimi ibridatori italiani( anni 50/60) originario di codesti lidi ovvero qullo che ha inventato le cosiddette rose di Sanremo, per l rossa dirrei che assomiglia alla Chrisler Imperial ( ha la medesima postura dei petali della mia - vedere foto su gianfra_2006 modern roses)

pieracd

Guru Giardinauta
...che bello sapere che hai imparato a conoscermi un po'!! e dire che non ci conosciamo nemmeno

Questo non è del tutto vero, conosco bene il tuo spazio le piante che ami e il modo di accostarle, (spesso un pò disordinato e senza regole) ma molto personale ed originale, anche se non appare nelle tue foto mi immagino di vedere un pargolo curioso che corre tra i tuoi vasi tirando calci ad una palla, conosco le tue abitudini... so che non ami uscire per il fine settimana, si qualche volta una pizza, ma preferisci restare casalinga....Potrei continuare....Non si immagina quante cose riesci a sapere di una persona anche se solo la conosci tramite un Forum.

ma vààààààààà :eek: :eek: e chi te le ha dette tutte queste cose su di me????:martello2 :martello2 ma allora.............. nel forum c'è una cimice??? :rolleyes: :rolleyes:

pieracd

Guru Giardinauta

sì sì , grassssssssssssie . è proprio lei :froggie_r :froggie_r

Entrambe Dimorphoteca od Osteospermum (ma non sono Mesembriantemum) e sono erbacee perenni.

Confermo la Polygala e la Rosa Banksiae.

infatti , dicevo bene, mi sembravano proprio loro, ma sai com'è : non mi fido mai di me stessa, prima di dire una caxxata, me ne stò zitta :ros:
grazie ro, :love_4: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Questa dovrebbe essere una Queen Elizabeth, ma per conferma avrei bisogno di altre foto: portamento, boccioli e fiore meno aperto.

in affetti ho fatto delle foto che fanno un po' schifetto, ma cercavo di fare in fretta perchè sono per la strada e la gente che mi vede penserà che sono una vanitosona, e mi vergogno un po' :ros:
comunque farò foto migliori e le posterò!! :D

la seconda foto è un abutilon aarancione, la terza è la Polygala e la rosa bianca dovrebbe esserela banKsia Purezza di mansuino ( uno degli ultimi ibridatori italiani( anni 50/60) originario di codesti lidi ovvero qullo che ha inventato le cosiddette rose di Sanremo, per l rossa dirrei che assomiglia alla Chrisler Imperial ( ha la medesima postura dei petali della mia - vedere foto su gianfra_2006 modern roses)

quindi sulla bianca abbiamo un dubbio, o sbaglio? :confuso:

Alto