• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pipistrello erudito........

B

bobino

Guest
Chi ha detto che in sala manoscritti e rari ci si annoia?
La storia vera mi è capitata stamani. Ero appunto in detta sala a trascrivere quando un urlo ha stralciato l'aria (in sala si sente solo il battere delle dita suii tasti e il rumore delle matite sul foglio). Il sobbalzo è stato generale. Il colpevole? Un piccolo e dolcissimo pipistrello che aveva trovato rifugio nel soffitto a cassettone.
Sono arrivati i pompieri, ma il piccolo mammifero si è attaccato alla mia camicia. Così mi sono ritrovato il suo musino sul mio collo.
Tremava, era più spaventato lui dei pompieri. Io ho chiesto un goccio d'acqua e infilando il dito nella suddetta l'ho dissetato. e il pipistrello mi ha leccato il dito e la mano, ha camminato per un po' sulla camicia e poi è venuto sulla mia mano. c'era un bel sole così mi son diretta alla finetra e ho aspettato che prendesse il volo. Ma prima, per salutarmi ha fatto tre giri intorno alla mia testa e poi è volato fuori.
Una ventina di centimentri, questa la lunghezza del corpo, morbito, marroncino scuro con due occhietti vispi e una lingua rossiccia e ruvida.
Da morsi. :love_4:

P.S. faccio parte della BCI, Bat Conservation International il sito ufficiale: http://www.batcon.org.
Il pipistrello è specie protetta e in via d'estinzione. le nostre amate grassine devono a loro la fecondazione dei fiori......
:love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che bello, abbiamo Bat Woman fra noi! :D Brava Anto! :love_4:

Ma chi ha chiamato i pompieri per UN pipistrello? :squint:
 
B

bobino

Guest
elebar ha scritto:
Che bello, abbiamo Bat Woman fra noi! :D Brava Anto! :love_4:

Ma chi ha chiamato i pompieri per UN pipistrello? :squint:


..........la responsabile di sala.........:squint: aveva paura che si attaccasse ai capelli :fifone2:.....altra leggenda metropolitana :squint:

E pensare che il pipistrello si è diretto subito su di me :hands13::hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Ho avuto anch'io la stessa esperienza, ne ho parlato nel post dei lupi (non mi ricordo di chi era...).
I pipistrellini sono animali molto discriminati per ignoranza...
Una volta rifocillato e riposato appeso ad una pianta, è volato via appresso ai suoi compagni. :hands13:
E' stato nostro ospite sul balcone due giorni. (Non avevo ancora le miciole, però!)
Sono proprio contenta, gli amici del forum non sono solo giardinauti....
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
un chirottero di una ventina di centimetri in Firenze...era forse un Nyctalus sp. oppure un Myotis sp.?

i chirotteri sono animali spattacolari, ho un amico tedesco che ne alleva una ventina di specie, anche di microchirotteri (bellissimi). Peccato la non conoscenza di questi mammiferi, li faccia soffrire fino alle sparizioni delle colonie.
Pensate che un comune di un paese qui vicino, ha fatto di tutto per estirpare le colonie presenti nel territorio.
 

ciaseta

Florello Senior
damiano

ciao! ti vedo informato..... ci puoi dire di +? hai qualche link o fotina da postarci?

anch'io ho rapporti coi pipistrellini, su un punto della grondaia all'angolo del mio balcone ogni anno ci fanno il nido.....
quando mi metto in balcone a curare le piante ogni tanto sento "sssss sssss sssss" ..... :fifone2: il rumore è leggermente inquietante soprattutto quando l'ho sentito per la prima volta....ma poi ci fai l'abitudine! :D

mi è capitato di trovarne uno anni fa....ero in centro di sera e noto un cane annusare un qualcosa di non ben identificato che si muove in modo stranissimo: era un pipistrellino! ....ho trovato il modo di prenderlo (all'epoca non sapevo che non trasmettessero malattie, ma volevo aiutarlo ugualmente) e l'ho portato in un giardinetto. di + non ho fatto, sia perchè "cosa ci fai con un pipistrello?", sia perchè a volte portando un animaletto a casa si fa peggio. Spesso è sufficiente lasciarli nel proprio habitat...

non so che fine abbia fatto, ma almeno so di avergli dato una possibilità in +!

www i pipistrellini!!!! :love:

e brava bobino! :hands13:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Belli i pipistrelli!!! :hands13:

Nell'entroterra romagnolo c'è una località (ONFERNO) con delle grotte in cui vive una colonia molto numerosa. sono andata a visitarla e devo dire che i pipistrelli sono davvero dei mammiferi eccezionali.
Se vi va di visitare il sito..... http://www.grottedionferno.it/
Troverete molte notizie interessanti.
Penso che a luglio quando nasceranno i "baby rosa" i cuccioli di chirotteri, tornerò a visitare la grotta :eek:k07:


PS: Bobino il link del sito che hai postato, pur essendo scritto correttamente, mi rimanda ad un altro sito di ricerca: batcom.... ma come può accadere!?!?! :confuso:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Brava :D amo i pipistrelli e poi sono bestioline tenerissime :love: , e mangiano un mucchio di insetti :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
che bello Anto, brava! belli i pippistrelli...e pensare che si pappano le zanzare...e la gente non li vuole...io quando li vedo gironzolare la sera mi immagino le scorpacciate che si fanno :ciglione:

ma...20 cm?? :eek: quelli che gironzolavano attorno casa dei miei (a dire il vero facevano spesso il nido nel cassone della tapparella di camera di mio fratello :ciglione: , una volta s en'è trovato uno in camera...roba che fa un infarto...il fratello,e e forse anche il pippistrello) erano 10 cm di sorpo, il resto tutto ali....20 cm è un bestione!
 

lobelia

Florello Senior
Quello che abbiamo ospitato noi era un maschietto di una ventina di centimetri ad ali aperte. l'avevamo visto dalla finestra, per terra in cortile che sbatteva le ali (chiamiamole così...), temevamo che fosse ferito e che qualche gatto o cane potesse fargli male. Così quando l'abbiamo portato in balcone abbiamo controllato. Poverino, era così stremato che s'è lasciato fare tutto senza protestare. Gli abbiamo dato solo un po' d'acqua e poi lasciato riposare a testa in giù su un ramo.
La sera dopo è volato via....
 
B

bobino

Guest
errata corrige

Ciao a tutti,
rimetto il link alla Bat Conservation International, associazione di ornitologi che si preoccupano di studiare e soccorrere i pipistrelli, tra le altre iniziative.

http://www.batcon.org

Buona visita........:Saluto:
 
B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Quello che abbiamo ospitato noi era un maschietto di una ventina di centimetri ad ali aperte. l'avevamo visto dalla finestra, per terra in cortile che sbatteva le ali (chiamiamole così...), temevamo che fosse ferito e che qualche gatto o cane potesse fargli male. Così quando l'abbiamo portato in balcone abbiamo controllato. Poverino, era così stremato che s'è lasciato fare tutto senza protestare. Gli abbiamo dato solo un po' d'acqua e poi lasciato riposare a testa in giù su un ramo.
La sera dopo è volato via....
Le "ali" del pipistrello, sia europeo che extraeuropeo in realtà sono incorpotate nel patagio. Per spiegarvi come è fatto pensate a un mantello che ha molte funzioni: serve per volare, fa da coperta quando il pipistrello si riposa, abbraccia e protegge i piccoli che volano attaccati alla mamma, e il partner :ciglione:.
Splendidi sono i foxbat australiani. golosi di frutta, con un musino che ricorda (da qui il nome) quello di una volpe. Sono molto affettuosi e grandi e non temono l'uomo... Ho un'amica che abita in australia e ogni mattina si vede arrivare sul davanzale della finestra un pappagallo, un cangurino e un pipistrello pronti per la prima colazione....dice che gli manca solo il tovagliolo a quadri appeso al collo....:fifone2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Ho un'amica che abita in australia e ogni mattina si vede arrivare sul davanzale della finestra un pappagallo, un cangurino e un pipistrello pronti per la prima colazione....dice che gli manca solo il tovagliolo a quadri appeso al collo....:fifone2:

che meraviglia!!!!!!!!!! :love:
 

lobelia

Florello Senior
Perché non fare delle campagne di conoscenza di queste bestiole nelle scuole, per sensibilizzare un po' le generazioni future sui problemi di questa famiglia di mammiferi?

Nel 2005 ancora sento ragazze che affermano con sicurezza che i pipistrelli si attaccano ai capelli!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ma perchè si pensa che si attacchino ai capelli, povere bestiole? :confuso: da dove vien fuori? perchè mai dovrebbero farlo?........:squint:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
secondo la legislazione italiana, sono animali pericolosi, tant'evvero che ne hanno proibito anche l'allevamento in cattività :(

beata ignoranza
 
B

bobino

Guest
Queste cose mi fanno imbestialire :burningma .
Pensate che sono specie protetta e in via d'estinzione, esattamente come il panda e altri animali purtroppo vittime di commerci illegali e sconsiderati o dell'ignoranza delle persone che li uccidono a cuor leggero.
Ci sono fior di dossier msui pipistrelli e sulla loro utilità nell'ecosistema. Fiato sprecato purtroppo.....cat:.
 
Alto