• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisamente un bulbo...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Caspita, grazie Michele! In pratica lo lascio nel vaso in cui è, altrimenti si stressa, poverino:crazy: :lol:
E per dove tenerlo...... :confused: Lo lascerò in casa ancora qualche giorno, poi dovrebbero alzarsi un pochino le temperature -spero!- e mia madre dovrebbe cominciare a brontolare...:lol::lol:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, spiegano bene la questione, vero? Michele sei troooppo bravo:love_4:

Spero che il fiore arrivi in fretta: non vedo l'ora:flower:

michele87

Florello Senior
grazie,spero che non ve la siate presi per questa piccola delucidazione...io vi parlo da ignorante:lol:però di loro mi fido tanto,i loro bulbi hanno fatto sempre una buonissima riuscita:)
non preoccuparti gilraen,arriverà molto in fretta!:ciglione:

Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
michele ti ringrazio dei link, io l'anno scorso avevo messo il mio hippeastrum in un vaso poco più largo del bulbo e durante l'inverno me l'ha sfondato! :eek: in pratica il bulbo si è ingrossato parecchio, spero che questo significhi che quest'anno mi fiorirà ancora più del precedente:
poveretto, certo che deve aver pensato di essere capitato proprio nelle mani di una pazza sadica: conficcato in un vaso stretto, dimenticato in terrazzo alla pioggia e al freddo.... non so proprio come ha fatto a sopravvivere, eppure sta germogliando proprio in questi giorni!

#azalea

Maestro Giardinauta
per il vaso leggi qua:
http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/V_Hippeastrum.htm
e ancora:
http://www.bulbose.it/estate____.html
non so se sia vero,però non riesco a vedere quei bulbi in vasettini stretti:crazy:
per ciò che riguarda esterno-interno,se le temperature lo consentono,puo stare fuori,riparandolo dalla pioggia:)
Grazie Michele, per questoi link :love_4:
In attesa di trovare il bulbo di hippeastrum, mi sono letta tutte le notizie e mi sono guardata con avidità e anche con un po' di invidia tutte quelle belle foto!

michele87

Florello Senior
scipulosa,prevedo una mega fioritura:food:in bocca al lupo e facci sapere:)
grazie gilraen:D
di nulla azalea:love_4:bene,inizia a informarti,vedrai che lo troverai anche tu il bulbo:martello2

Gilraen86

Giardinauta Senior
E' sbocciato oggi!!! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Che emozione!! :love:
Ha fatto incredibilmente in fretta! Avevi proprio ragione, Michele
Domani vi metto le foto
:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Et voilà

Eccomi!! :froggie_r
...non è che ho una strana concezione del tempo, è che ho avuto qualche piccolo contrattempo.:embarrass
Ma per farmi perdonare vi metto, oltre ai boccioli e al primo fiore, anche le foto che ho fatto quando si sono aperti gli altri fiori!
Non sapevo che da un germoglio sbocciassero 4 fiori! Uno spettacolo...

Il primo!!:love:
immagini6aprile2008006xn2.th.jpg

Gli altri :surp:
immagini10aprile2008007dh4.th.jpg

E appena riesco a non indispettire questo computer che probabilmente non mi sopporta, :mad: vi metto le altre

michele87

Florello Senior
una foto piu grande:astonishe
è rimasto un po basso o è cresciuto storto:confuso:ma comunque è molto molto bello!:hehe:

iride

Aspirante Giardinauta
ma no è la foto che è storta :D

che belli!! e velocissimi davvero!!

a me è venuta in mente una cosa... mi sa che i iei sono fuori sotto la pioggia... GRRRR devo aspettare fin sera prima di salvarli!!!:surp:

Datura rosa

Guru Master Florello
I miei Pippeastri (mio nipote li chiamava così) stanno tranquillamente fuori a 500 slm con frequentissime gelate invernali e ogni anno mi regalano fioriture stupende
Amaryllis-vi.jpg

Sonno partita 6 anni fa da uno regalatomi da un'amica ed ora ne ho 5 vasi e due piantine le ho regalate e, anche quest'anno, dopo la fioritura, tornerò a dividerli.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sonno partita 6 anni fa da uno regalatomi da un'amica ed ora ne ho 5 vasi e due piantine le ho regalate e, anche quest'anno, dopo la fioritura, tornerò a dividerli.

Cioè? Come fanno a moltiplicarsi? Interessante come discorso...

X Michele: le foto più grandi devo ancora imparare a metterle... :( Devo rileggermi la lezione di Commelina e cercare di fare tutto quello che dice

Alto