• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un parere

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un parere
conosco un laghetto naturale in montagna abbastanza grande pesantemente colonizzato da anuri e urodeli, ma assolutamente privo di vegetazione acquatica, e visto che domenica devo andare in quella zona pensavo che non ci sarebbe nulla di male nel buttarci dentro una ninfea, una sola, ci penserà poi lei a moltiplicarsi, però non vorrei che fosse prima di tutto un problema per il futuro(infestazione del laghetto) e poi una cosa proibita non trattandosi della nostra ninfea Alba ma di un ibrido non presente in natura, pensavo di buttarci una Marliacea Albida che è la meno prolifera che mi avanza dai rinvasi… ma non vorrei fare una cavolata e dare problemi a quel piccolo e prezioso ecosistema ne tanto meno fare una cosa illecita
che ne dite?

Infinity

Aspirante Giardinauta
direi che è una cavolata....
se non c'è vegetazione un motivo ci sarà...
se poi non è molto profondo la ninfea in inverno muore...
e comunque è una potenzialissima infestante....

non credo che proprio nessuna vegetazione ci sia: anche sul fondo? tipo Myriophyllum aquaticum o Ceratophyllum Demersum o Elodea crispa?

tritoni, salamandre e rane in genere utilizzano la vegetazione subacquea per la deposizione di uova e passare l'inverno (rane femmine).
ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se avessi detto loto, ti avrei detto meglio evitare, perchè sappiamo cosa combinano.
Una ninfeuzza, non la vedo una faccenda così catastrofica...... però magari mi sbaglio.
Non hai pensato ad utilizzarla per fare qualche scambio o venderla a qualcuno ???

Mr. X

Aspirante Giardinauta
si ma tanto ne ho più di uno e anche l'anno scorso che ho cercato di piazzarle non le voleva nessuno, sarà che il fiore è tanto semplice
loto neanche pensarci:mazza: mi taglio le mani da solo se mi vengono certe idee:eek:k07:

dunque, alcune precisazioni, il laghetto è nato anni fa come riserva d'acqua in caso di incendi per le case del luogo(poi con gli anni è stato abbandonato, è stato recintato completamente e gli anfibi hanno fatto festa) non sono secoli che c'è e forse l'assenza di vegetazione sommersa potrebbe essere spiegata da questo, ci sono solo alghe e poche palustri sul bordo, praticamente solo Mentha da quello che ho visto gli anni passati, non credo non ci siano piante perchè non ci sono i fattori che ne permettano la vita
la profondità per la ninfea c'è, al centro è anche eccessiva(più di 2 metri, forse anche 3-4 chi lo sa) per cui se anche la ninfea dovesse espandersi troppo non arriverebbe mai al centro ma si limiterebbe a crescere in una zona intermedia tra il bordo e il centro, poi non so, se è una pessima idea lascio stare
certo avendo un appartamento proprio li vicino in estate sarebbe bello andare a controllare le fioriture:rolleyes:

Ultima modifica:

Cyn 59

Credo che se nel tempo ti rendessi conto che stà esagerando, potresti provvedere a sfoltirla prima che diventi disastrosa. :eek:k07:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
vediamo, adesso ci sono 50cm di neve non so se domani riesco a fare un buco nel ghiaccio e buttarcela dentro...
è vero, di sicuro per qualche anno non sarà un problema, se i prossimi due anni vedo che ha una crescita troppo esplosiva dovrei fare ancora in tempo ad intervenire e toglierla... sinceramente mi dispiace non avere un'Alba da "usare" al suo posto, sarebbe più naturale... dai, se domani non riesco a bucare il ghiaccio provo a procurarmi un'Alba e quando possibile metterò lei

Infinity

Aspirante Giardinauta
mi sembra che se tieni sotto controllo la tua piccola "guerrilla" allora non dovresti incorrere in problemi di alterazione habitat, tanto più se questo laghetto è già un "nuovo arrivato". Lo sentirai un po' come tuo.
ciao

Cyn 59

Scusa ma invece che bucare il ghiaccio tipo eschimese a pesca .... :D non potresti aspettare un po' ??? :confuso:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ho rinunciato, troppa neve e troppo ghiaccio, ci si poteva tranquillamente camminare sopra al laghetto...
mi metto alla ricerca dell'Alba e aspetto che migliori un po' il tempo... più che altro non so quando ci tornerò, per questo avevo fretta di portare su la pianta...

Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Letto tutto...all'inizio della lettura non ero tanto d'accordo...ma poi, vabbè non è un laghetto naturale, penso si possa fare e se come dici tu, trovi l'alba, sarebbe la cosa migliore...bellissimo...il tuo laghetto...
Volevo farlo anche io l'anno scorso, in una gigantesca diga che c'è vicino a casa mia...praticamente desertica (tranne qualche palustre)...ma ho avuto paura di fare qualche cas...ino nel tempo e mi sono astenuta!

Mr. X

Aspirante Giardinauta
si ho usato un termine inappropriato, per naturale intendevo che è del tutto autonomo e abbandonato a se stesso, non ha un fondo artificiale ma solo terra, niente di meglio insomma
devo dire che mi fa piacere non trovarvi contrari:rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
Un po di colore non penso faccia male :boh:....l'unica cosa è che per riuscire a "controllare" la ninfea non so se ti conviene gettarla a radice nuda....appena si "aggrappano" al fondo diventa difficilotto tirarle su, a meno che tu non vada a "pesca" :confused:, comunque penso che non ci sia niente di male, in fondo se le condizioni non le permettono di vivere, almeno ci hai provato, se invece l'esperimento va bene, vuol dire che madre natura ha approvato :eek:k07:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ho uno strumento di altissima fattura artigianale(un ferro piegato:lol:) che in teoria dovrebbe permettermi di agganciare il rizoma e sradicarlo senza problemi nel caso crescesse troppo... se la metto in vaso nel giro di qualche anno scappa comunque e io di andare a recuperare il vaso li in mezzo non ci penso proprio:D

altra cosa che mi piacerebbe fare è buttare qualche seme di Alisma sul bordo, ma facile che l'inverno le ammazzi tutte

Cyn 59

Quanto sei viulentoooooooo :eek:

l'alisma, non muore col gelo .... te lo garantisco ... :D

Cyn 59

No no ..... :fifone2:
Non ci andrei nemmeno ad agosto ...... ho paura che gli insetti mi aggrediscano ... :D
sono piccola io ..... :ros:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
bene, ho trovato l'Alba, adesso vediamo quando riuscirò a portarla su al laghetto... la settimana scorsa c'era un metro e mezzo di neve:eek: adesso se questa settimana fa caldo forse domenica andiamo a vedere com'è la situazione

Cyn 59

Non so che tempo faccia a Sprinfield, ma in Italia sabato e domenica, PIOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :cry:

G.altamurano

Florello Senior
sì mr x in effetti dovresti mettere la località vera, serve a darti le informazioni giuste :lol: dopotutto tu non sei il vero homer quindi non credo che vivi veramente a spingefield :martello2 :lol:

Ultima modifica:

Cyn 59

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO lui non può esserlo di sicuro ....
Il vero Homer abita a casa mia ..... è mio maritooooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol::lol::lol:

Alto