• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò puzza ma ...

arcom

Aspirante Giardinauta
arcom
grazie, aspetto la foto!

piccola lithops

Come promesso ecco la foto della piccola sconosciuta, non bellissima perchè inizia a piovere...è alta circa 6 cm

DSCF5387.jpg

Pin

Master Florello
Piccola , la hai mal abituata.
In inverno deve avere il suo riposo, un aggrinsisce, ma non troppo.
Oppure la tieni in posto riscaldato?
Abituala piano piano al sole, ora

arcom

Aspirante Giardinauta
io adotto un tipo di coltivazione piuttosto cattivo per le mie piante e anche questa come le altre ascle che ho l'ho riparata al max a 5°C .. ha sofferto un po' il trapianto ed è stata ferma per un po' poi , quanto è ripartita la crescita sembra effettivamente che abbia sofferto per condizioni non ottimali... è al sole pieno già da metà aprile..mistero..

giusalvo

Giardinauta Senior

arcom

Aspirante Giardinauta
ma potrebbe essere ma l'unco modo per avere la certezza sull'identificazione è sicuramente il fiore... speriamo

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi avete tanto affascinato con questa discussione sulle stapelie che stamani me ne sono comprata una:froggie_r:froggie_r!
Ha un fiore rosso molto semplice, ma è carina. Appena posso (ora non ho la macchina) posto una foto.
Ciao!
:confuso: Oppure è quella di giuslavo?:confuso: Non ci capisco niente con queste identificazioni! Mi sembrano tutte uguali!

Ultima modifica:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ne avevo vista una identica alla tua su qualche sito ma nn riesco + a trovarla!:confuso:
comunque assomiglia molto ad una Huernia scheideriana

#azalea

Maestro Giardinauta
sinceramente non sono riuscita ad identificarla anche perche' sul cartellino c'era scritto " piante strane" :lol::lol: ma si potra'?

ce l'ho in ufficio. domani le faccio le foto e cerchiamo di nominarla :hands13:

:lol: Va be', se non riusciamo ad identificarla ci metterò anche io il cartellino con scritto 'piante strane'!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa, elysapaola, vedo solo ora il tuo fiore!
Il mio mi pare abbia un altro colore, più scuro e non screziato. :confuso:
Chissà se sono la stessa pianta? Puzza, il tuo? Il mio non lo so (non ho avuto il coraggio di avvicinarci il naso!

giusalvo

Giardinauta Senior
Ne ho perse parecchie varietà tra Caralluma , Huernia e Stapelia , sempre per colpa della cocci .
La mia variegata ha già fiorito , però l'ho dovuta sfoltire e rinvasare anche io l'altro giorno proprio per via dell'attacco di cocciniglia che è sopravvissuta anche all'antiparassitario . Mah :squint:

Ciao Decky, il tuo racconto mi ha impressionato, mi dici che cosa sono le macchie bianche della mia Stapelia e se c'è un rimedio? grazie e un caro saluto :flower:
stapelia.jpg

Dimmi che si può curare................dai.

Alto