• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò puzza ma ...

tano83

Apprendista Florello
molto bello come fiore, ma ora che lo so....non penso che prenderò mai una pianta del genere....

Blèèèèèèèèèèèèèèèèèè

#azalea

Maestro Giardinauta
@- Zygo non so rispondere alla tua domanda perchè me la regalarono quattro annetti fa ed era già in forza da fiore . Andando ad intuito , per aver comprato altre var . in passato ,ti posso dire che le ho sempre viste fiorire da giovanissime , perfino quando erano soltanto due miseri rametti :)

@ Aza , è un' Hawortia , a seconda della var. si moltiplica a dismisura . Quella ciotola che vedi è solo parte del risultato di una decina di polloni piantati nel 2005 . :)
Grazie!
La mia è questa:
100_0507.jpg

Ti sembra lei?
L'ho presa alla fine di aprile, ed è rimasta come era:cry:
Anzi, a dire il vero un po' di tempo fa era anche avvizzita, per paura di esagerare con l'acqua le ho fatto patire la sete:martello:
Ora ne sto dando di più e si sta riprendendo.

giusalvo: grazie anche a te. Ti saluto Grosseto e anche Marina. In questo periodo ci sto andando tutti i giorni!

decky

Florello Senior
Vista così , in foto , ti direi di sì ... :) però le id delle Hawortie non sono facilissime . Ti cerco un sito sul genere , sperando di trovarlo tra i preferiti :azz:
Guarda questa foto intanto , è la stessa ciotola dell'altra foto ( questa è fatta l'anno scorso ) .

Edit : sito trovato , è di un utente di questo forum .

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Vista così , in foto , ti direi di sì ... :) però le id delle Hawortie non sono facilissime . Ti cerco un sito sul genere , sperando di trovarlo tra i preferiti :azz:
Guarda questa foto intanto , è la stessa ciotola dell'altra foto ( questa è fatta l'anno scorso ) .
Ho guardato la tua foto e... :eek: :eek: meraviglia!:love::eek::eek:
È stupenda!!!

arcom

Aspirante Giardinauta
Complimti!
Per quella che è la mia conoscienza solitamente le stapelie fioriscono a 2/3 anni dalla semina, soprattutto se gli si dà spazio (intendo un vasetto piuttost ampio per la piantita)

I ho una piccolina sconosciuta nata da seme che che compie il secondo anno.. la guardo tutti i giorni!

kiwoncello

Master Florello
Bello ed inquietante il fiore, Decky ed ancor più inquietante quello di Gigino-Guendy. Debbo colmare la lacuna visto che le stapelie mi mancano........

Pin

Master Florello
Foto0035.jpg
Foto0045.jpg

Foto0035.jpg

questa è la mia, o meglio era perchè ho dovuto dividerla a causa invasione di cocciniglia a livelo industriale.
Ora si sta riprendendo e spero che come tutti gli anni fiorisca, ma di solito lo fa fine agosto settembre

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ne ho perse parecchie varietà tra Caralluma , Huernia e Stapelia , sempre per colpa della cocci .
La mia variegata ha già fiorito , però l'ho dovuta sfoltire e rinvasare anche io l'altro giorno proprio per via dell'attacco di cocciniglia che è sopravvissuta anche all'antiparassitario . Mah :squint:

gigino67

Florello Senior
Guendy...l'ho Trovata Su Google, Ho Cercato Staphelia...ed Ho Cercato Fra Quelli Che Somigliavano Al Mio...semplice No?!:eek:k07:

Per essere ancora piu' chiari.....

HO SPECIFICATO CHE LA FOTO NN E' MIA......MA CHE IL FIORE E' COME QUELLO DELLA MIA STAPHELIA.......

OK??!!.....SIAMO TUTTI OK??!!:lol::lol:

Spero di nn aver creato casinai co sta foto..:storto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao pinuccia
k bella la tua pianta!
ce l'ho anch'io uguale sai per caso come si chiama?
volevo chiederti consigli sulla coltivazione:
la mia non fiorisce e in inverno me ne secca quasi la metà e gli articoli rimanenti sono rachitici, per cui solo ad agosto, riesco ad avere una bella pianta.
Io la tengo a mezzombra, bagnandola frequentemente.
Rinvasandola ho notato che ha le radici molto deboli.
tu come la coltivi?
consigli?

grazie

piccola lithops

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Questa qui è una pianta che adoro ma siccome vivo in una città dove nn si trova niente nn riesco a comprarne una xò forse riesco a rubare una talea di quella col fiore variegato. Come si comporta la talea? prende facilmente?

Pin

Master Florello
ciao pinuccia
k bella la tua pianta!
ce l'ho anch'io uguale sai per caso come si chiama?
volevo chiederti consigli sulla coltivazione:
la mia non fiorisce e in inverno me ne secca quasi la metà e gli articoli rimanenti sono rachitici, per cui solo ad agosto, riesco ad avere una bella pianta.
Io la tengo a mezzombra, bagnandola frequentemente.
Rinvasandola ho notato che ha le radici molto deboli.
tu come la coltivi?
consigli?

grazie

piccola lithops

oltre che stapelia non mi ricordo.
errore che fai la mezzombra e troppa acqua.
io quando rinvaso o nutro, a inizio primavera, terra x cactacee, poco concime e acqua se asciutta.
se è molto caldo vaporizzo.
inverno serra fredda e niente acqua

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie pinuccia,
in rete ho trovato che dovrebbe chiamarsi stapelia lepida o orbea variegata, se non sbaglio.
Quindi mi consigli, più luce e meno acqua.
Con più luce, la pianta non arrossisce?
A me in inverno non dando acqua, raggrinzisce e alcune porzioni seccano e ora che mi si riprede...

seguirò i tuoi consigli,

piccola lithops

Alto