• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puzza puzza puzza

sara1

Giardinauta Senior
so che potra' sembravi una richiesta un po' strana ma ho problema con gli scarichi di casa mia. credevo che essendo nuovi non potessero avere certi problemi invece ogni tanto c'e' un ritorno di puzza di fogna incredibile. qualcuno di voi sa consigliarmi qualche prodotto da poter mandar giu' per gli scarichi per evitare tutto questo? stamattina gli gnomi del vicino sono venuti a suonarmi il campanello! (presente la pubblicita' del prodotto per il water?) da me pero' sono anche bide' e lavandino a fare puzza!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se senti odori dagli scarichi non è questione di fossa biologica o fognatura, bensì due possibilità: o c'è un foro in qualche tubo di scarico-esalazione, capita ad es. se fai un buco col trapano per attaccare portasaponette, o attaccapanni ecc.... e per sbaglio fai un buco in un tubo, oppure (ipotesi più probabile) non è sigillato bene un sifone, ad es. la braga del WC o uno scarico di un lavabo, in tal caso si crea una comunicazione diretta tra la condotta di scarico e l'ambiente interno. Infatti tutti i sanitari hanno un sifone, ossia uno scarico a U che crea una superficie d'acqua permanente per separare l'ambiente del bagno con gli scarichi. Se l'acqua viene tolta, o a valle dello scarico c'è un buco o un giunto che non fa tenuta, allora gli odori della fogna possono risalire.
E' senz'altro un problema di questo tipo, perchè se come dici gli scarichi sono nuovi è improbabile che la fossa sia intasata.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
PS: Non erano gnomi, ma nanetti da giardino: la prossima volta che suonano ti do il permesso di prenderli a martellate...........:martello2 :martello2 :martello2
Abbasso i nanetti!!!!!:ciglione:
 

sara1

Giardinauta Senior
mi state preoccupando! la casa e' nuova,ci abito da meno di un anno e non so quale delle varie possibilita' mi spaventa di piu'! dite che e' meglio se sento con l'idraulico? pero' la puzza non si sente sempre ma solo alcuni giorni! mah...con queste case c'e' da impazzire,prima di diventa matti per costruirsele e poi ogni giorno ce n'e' una nuova!
 

alby80

Giardinauta Senior
stai tranquilla sara.. vedrai che non sarà qualcosa di grave.. cerca di capire bene da dove arriva l'odore.. controlla se c'è sempre l'acqua nel water.. e comunque un occhiata alla fossa lo darei.. magari c'è un tombino fuori senza sifone..
 

milla04

Maestro Giardinauta
In casa dei miei genitori questa cosa succede quando tira vento da una particolare direzione. L'idraulico ha detto che quando accade questo è, come ha detto Boba, un problema da sifone montato in modo errato e che quindi si svuota, permettendo agli odori di risalire lungo il tubo e uscire dai buchi di scarico dei sanitari.
Purtroppo è un problema che non si risolve con prodotti e deodoranti, mia madre ha provato di tutto, adesso l'unica cosa che può fare è tenere sempre ben chiusi i tappi dei sanitari quando c'è il vento "foriero di odorini sgraditi".
Ricorda comunque che casa tua è nuova e quindi potresti far fare una perizia, poichè il costruttore è responsabile di eventuali problemi per un tot di anni (se ricordo bene, 10 dalla consegna). Per sicurezza consulta qualcuno "del ramo".
 

sara1

Giardinauta Senior
ok,grazie certo che anche mettere in mezzo qualcuno del "ramo" non e' troppo incoraggiante! ma solo a me e' capitato di trovare geometri/tecnici/operai che sembrava ne sapessero meno di me! hanno fatto piu' danni che altro!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se fossi in te tenterei un esperimento, apri la finestra del bagno in modo da cambiare completamente aria e poi annusando cerca di scoprire il punto esatto da cui proviene l'odore (devi farlo con le finestre aperte, perchè altrimenti ristagna e sembra provenire da qualunque direzione).
Capita a volte che la braga WC non sia fissata bene, in tal caso la puzza proviene da sotto il vaso WC, dove questo si fissa a terra, quindi nel tratto di scarico che sta tra il pavimento e il sifone del WC, che essendo generalmente in plastica in quel punto forma un gomito che forse non fa tenuta. Comunque in tal caso basta chiamare l'idraulico, oppure tentare di sigillare con del silicone la fessura tra pavimento e WC, senza lasciare nemmeno uno spiraglio, perchè basta un foro infinitesimo che l'odore passa. Lo stesso può valere anche per gli altri sanitari, anche se il più delle volte il problema si ha nel WC.
 

sara1

Giardinauta Senior
ok allora questo weekend quando faccio le pulizie mi annuso per bene i bagni (blea)!

io e il mio ragazzo abbiamo pensato di scrivere un libro con tutte le nostre disavventure. ci siamo fatti una casa indipendente in prefabbricato,abbiamo fatto presto,abbiamo montato il grezzo in due giorni a maggio e a gennaio dell'anno dopo eravamo dentro. pero' le finiture sono state un morire,su due geometri che ci seguivano uno era totalmente incompetente e l'altro purtroppo ha una certa eta' con tutta la sclerosi che ne deriva. gli operai ci sono stati trovati dall'incompetente ed erano della stessa stoffa!tante' che abbiamo scoperto adesso che abbiamo anche delle cose non a norma e siamo troppo incavolati! che vergogna con tutti i soldi che uno spende!
 
Alto