• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò puzza ma ...

decky

Florello Senior
Il fiore della Stapelia puzza ( di carne marcia :azz: ) per attirare gli insetti impollinatori , ovvero mosche e simili ...
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
è splendido decky nn sai quanto te lo invidio!
posso chiederti dopo quanto tempo è fiorito, cioè se deve raggiungere una determinata età per produrre fiori
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa Decky, sono un po' O.T., ma cosa è quella succulenta che forma tutte quelle rosette, dietro al fiore della Stapelia?
Penso di averla anche io (una sola rosetta, però!) Quanto ci vuole perché ne produca altre?
 

decky

Florello Senior
@- Zygo non so rispondere alla tua domanda perchè me la regalarono quattro annetti fa ed era già in forza da fiore . Andando ad intuito , per aver comprato altre var . in passato ,ti posso dire che le ho sempre viste fiorire da giovanissime , perfino quando erano soltanto due miseri rametti :)

@ Aza , è un' Hawortia , a seconda della var. si moltiplica a dismisura . Quella ciotola che vedi è solo parte del risultato di una decina di polloni piantati nel 2005 . :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Un po' puzza

Scusa Decky, sono un po' O.T., ma cosa è quella succulenta che forma tutte quelle rosette, dietro al fiore della Stapelia?
Penso di averla anche io (una sola rosetta, però!) Quanto ci vuole perché ne produca altre?

Ciao Azalea, la succulenta dietro alla Stapelia è un'Hawortia cymbiformis delle Liliaceae. Salutami Grosseto, ho vissuto per quattro anni in Via Silvio Pellico a Marina.:)
Giusalvo
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che bello! Io ce l'ho da due anni ma non mi ha ancora fiorito.

Guendy:flower:

ps. Ale non e' carnivora. E' solo che puo essere impollinata solo dalle mosche che mangiano carne in putrefazione e quindi ne riproduce l'odore. ...Che detta cosi sa tanto di film dell'orrore :lol:
 

Papyrus

Master Florello

Ho sempre mostrato il fiore dicendo che ha un profumo inebriante.. a quel punto il malcapitato ha avvicinato bene il naso al fiore e ha inspirato con tutte le sue forze quella puzza :lol: :lol::lol:
Carino come scherzo no?

Dai Decky non hai mai fatto uno scherzo del genere? :ciglione:
 

decky

Florello Senior
Ho sempre mostrato il fiore dicendo che ha un profumo inebriante.. a quel punto il malcapitato ha avvicinato bene il naso al fiore e ha inspirato con tutte le sue forze quella puzza :lol: :lol::lol:
Carino come scherzo no?

Dai Decky non hai mai fatto uno scherzo del genere? :ciglione:
:lol: Perfido !
No , mai fatto ...ma sono sempre in tempo !:ciglione::D:smok:
 

decky

Florello Senior
e' bellissimo! complimenti!

si vede che mi piacciono le stapelie? :lol:
Da cosa lo dovremmo dedurre ? :lol: Dalla stella dell'avatar forse ?:confuso::D:lol:

Seeenti , visto che sei appassionata , mi dici se anche le tue Asclepiadaceae , quelle a fusto più esile e carnoso ( Caralluma & co ) si infestano di cocciniglia o se è prerogativa solo delle mie ? :fifone2:
 

marica

Apprendista Florello
Ho sempre mostrato il fiore dicendo che ha un profumo inebriante.. a quel punto il malcapitato ha avvicinato bene il naso al fiore e ha inspirato con tutte le sue forze quella puzza :lol: :lol::lol:
Carino come scherzo no?

Dai Decky non hai mai fatto uno scherzo del genere? :ciglione:

:lol: non ti vorrei mai come vicino di casa,avrei i vasi pieni di chi sappiamo:)D),papiri e scherzi a gogo(fortuna che avrei saputo riconoscere il fiore puzzolente:D).

comunque il fiore e' davvero carino,la mamma di una mia amica quando la pianta fiorisce la porta il piu' lontano possibile (anche perche' le fa diversi fiori)per non sentire la puzza:D
 
Alto