• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo metodo di concimazione basato sulla crescita potenziale dell'erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, recentemente mi sono imbatturo in un interessante articolo riguardante un metodo di concimazione adattivo che, partendo dal concetto di "crescita potenziale" (growth potential) dell'erba, stima le esigenze di azoto dell'erba in base alle temperature. Tutti i "malati" presenti sul forum sicuramente non vedranno l'ora di provarlo :)
L'articolo è scaricabile qui e per gli irriducibili ho predisposto un foglio excel con la formula per il calcolo e disponibile in allegato qui: Vedi l'allegato Growth_Potential_1.zip .

cigolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Cigolo, nel file .xls che hai predisposto cella D2 il 3.5 da dove deriva? Ho tentato di seguire il commento della cella (http://tiny.cc/nmax) ma niente da fare.
il mio prato è composto da festuca arundinacea + poa pratensis (BLUE COUNTRY della TEMPOVERDE).
Posso tenere quel valore oppure è qualcosa in più ?
Ciao e grazie.

Paolo_72

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel 3,5g/mq è il valore massimo di N consigliato per le microterme nel documento allegato. Poichè si fa riferimento a percorsi golfistici dove l'erba è più stressata su di un prato ornamentale non molto calpestato, mi terrei ad un valore più basso (non ho ancora avuto modo di testare il metodo a fondo, ragionevolmente mi posizionerei attorno a 2,5g/mq max 3g/mq per un prato di festuca+poa ornamentale).

cigolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
.....pensavo di poter aumentare quel valore perchè l'azoto totale annuo 20.3 g/mq non mi pareva un valore eccessivo per la poa.
Ero incuriosito dalla cosa e volevo capire se i valori dati potevano essere compatibili con un piano di concimazione cadenzato mese per mese.
Deduco che non sia il caso di proseguire.....

Paolo_72

cigolo

Esperto Sez. Prato
20,3g/mq annui di N sono pari a 4,13lbs/1000sqft annui di N, ovvero oltre il dosaggio massimo consigliato per la poa. La festuca è meno vorace.

ferti.jpg

cigolo

Ultima modifica:

marrest

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia, mi sembra che la quantità di n x luglio ed agosto sia piuttosto alta. Io x la pencross ho dato 0,5 g m2 al mese e già mi sembrava di essere stato abbondante... cosa ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se posso dire la mia, mi sembra che la quantità di n x luglio ed agosto sia piuttosto alta.
Anch'io ho notato sta cosa ma provenendo il documento da una fonte attendibile ritengo che sia almeno da provare prima di trarre conclusioni. Altre considerazioni che posso fare sono: il quantitativo di N riportato è per putting green, quindi un tipo di prato parecchio sfruttato, ad esempio su un prato casalingo senza dubbio si può ed è consigliabire restare un po più bassi, non da ultimo bisogna tenere in conto che i dati inseriti sul foglio sono la media 30ennale delle temperature che, specie in estate, tende ad appiattire notevolmente la curva del potenziale di crescita come puoi notare da questo grafico riportante i dati reali delle mie parti.

screenshot_6.jpg

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se posso aggiungere la mia.....su pseudo putting green "casalinghi", quindi non soggetti a calpestio intenso o tagli da 1/8-1/10inch la fornitura di azoto granulare è da evitare, è consigliabile piuttosto sostenere micronutrizioni fogliari mensili da 0,15lb/1000ftsq di N da urea. Tale pratica in "liquid form" necessita comunque di essere ben valutata sia nelle tempistiche, che nei modi.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voi parlate di quantità di N all'anno,oppure al mese,ok.
Ma se io dò un Kg di N al 15% e un Kg di N al 25% non può essere la stessa cosa. Nei concimi il valore dei vari componenti è espresso in %.
Come si calcola la quantità d'azoto?
Es. Pratico vero:
Io dall'inizio dell'anno ho dato per 2700 mq:
175 kg N12 P12 K17 %

30 Kg N33,5 %

50 Kg N13 K45 %

44 Kg N 26 %

12 Kg N 15 %

Quanti grammi di azoto ho dato finora a mq?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Es. Pratico vero:
Io dall'inizio dell'anno ho dato per 2700 mq:
175 kg N12 P12 K17 %
175.000*0,12/2700=7,77g/mq di N
30 Kg N33,5 %
30.000*0,335/2700=3,72g/mq di N
50 Kg N13 K45 %
... 2,40g/mq di N
... 4,23g/mq di N
... 0.66g/mq di N
Quanti grammi di azoto ho dato finora a mq?
7,77+3,72+2,4+4,23+0,66=18,78g/mq di N

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Una cosa non mi è chiara.... (non che il resto sia più chiaro :D, per me sono cose nuove per ora)
La temperatura che viene riportata nei vari mesi presumo sia la media del periodo. Quindi a fine mese in base alla temperatura media viene calcolato il fabbisogno di N?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel foglio che ho predisposto si, ho inserito le medie mensili delle mie parti degli ultimi 30anni ed ho simulato in media quanto azoto al mese l'erba ha usato. Il modello può essere usato in diversi modi: ci si "tura il naso" e si distribuisce a inizio mese (con una forma di azoto adatta) il quantitativo mensile stimato in base all'andamento degli ultimi anni, oppure si potrebbe fornire ad inizio mese solo una parte dell'azoto stimato ed integrare con cadenza ad es settimanale o bisettimanale l'eventuale azoto in difetto in base alle previsioni meteo per i giorni successivi, oppure si fornisce con cadenza ad settimanale o bisettimanale il quantitativo di azoto necessario per quel periodo in base alle previsioni meteo, etc. Il modello, se leggi il documento, può essere applicato su diversi timeframe, voglio comunque ribadire che il metodo è stato pensato per percorsi golfistici dove il superintendent sta ogni giorno sul campo e quello è il suo mestiere.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
oppure si potrebbe fornire ad inizio mese solo una parte dell'azoto stimato ed integrare con cadenza ad es settimanale o bisettimanale l'eventuale azoto in difetto in base alle previsioni meteo per i giorni successivi, oppure si fornisce con cadenza ad settimanale o bisettimanale il quantitativo di azoto necessario per quel periodo in base alle previsioni meteo, etc.

cigolo
Tutto questo odora di "spoon (river) feeding".......non lo sentite anche voi???? Un chimico,un ottico,un blasfemo.....un giardiniere!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo dovrebbe essere una sorta di spoon feeding evoluto .. o meglio assistito da una stima oggettiva del fabbisogno di N. Idealmente io agirei con un quantitativo di N pari a circa la metà del fabbisogno stimato (media storica) fornito con azoto ricoperto che garantisca un nutrimento costante e il resto lo integrerei (a seconda delle temperature previste) per via fogliare con cadenza settimanale o bisettimanale (si lo so, per questi ragionamenti sarei da internare).

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Non esattamente, white e io in realtà siamo il prodotto di quelli che hanno inventato i derivati, detto in altre parole siamo alexandria e santorini, tu mps .. buona fortuna, ti sei giocato il prato e la casa! :)

cigolo
Hai fatto centro! Touche'.
Ora hai capito perché sono qui, sono venuto a riprendermeli) Male che vada imparerò a fare il giardiniere molto meglio dei già giardinieri....)

Alto