• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micio

musig

Giardinauta Senior
è da qualche gg che il mio micio vomita. non spesso ma piu spesso di prima, diciamo ogni 3 o 4 gg... è vaccinato e vive in casa... spero sia solo perchè è ingordo...
 

miciajulie

Fiorin Florello
cosa vomita? il cibo e basta o ci hai notato qualcosa di strano o di diverso? hai cambiato detersivo per pavimenti, hai usato acido muriatico di recente, lo spazzoli regolarmente? qualche pianta nuova cui si è 'affezionato'? scusa le domande, ma le cause possono davvero essere tante, senza per altro pensare che è qualcosa di tragico. sappici dire
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
è da qualche gg che il mio micio vomita. non spesso ma piu spesso di prima, diciamo ogni 3 o 4 gg... è vaccinato e vive in casa... spero sia solo perchè è ingordo...

Ciao, visto che parli di micio ingordo prova a far caso alla consistenza del vomito. E' da solo o si contende la ciotola con altri gatti?
Ho avuto un problema analogo col mio piccolino di casa: si abbuffava e poi mi faceva trovare le sorpresine in giro per casa. Ha praticamente smesso da solo, l'unica accortezza consigliata dalla veterinaria è stata quella di variare spesso il cibo.
Be', a me è andata così, magari fornisci qualche altro indizio per identificare la causa. :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma quando vomita, subito dopo mangiato o dopo qualche ora? Hai cambiato alimentazione? per il resto il micio come lo vedi, attivo, sveglio o abbattuto?
 

musig

Giardinauta Senior
il micio è molto attivo e sto ben attenta a tutti i prodotti visto che in passato ha gia banchettato con qualche pianta e l'ho recuperato "per la coda"... a parte i classici pisolini prolungati soliti per lui (ha quasi 9 anni) per il resto è molto vispo e gioca molto e ha anche appetito. io lavoro tutto il gg fuori ma dall'interrogatorio a mia sorella sembra che vomiti vicino ai pasti o comunque non dopo tante ore. nonostante lo spazzoli non riesco a togliergli bene il pelo perchè non ama questo trattamento e quindi opterei per un normale svuotamento di pelo anche perchè non ho trovato ne sangue ne altro di strano nel vomito... è che sono sempre sul chi vive per lui..
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
ciao musig,se vomita perchè ha mangiato troppo la risolvi,se vomita per il pelo ingurgitato,ci sono delle pomate apposta,la mia vet.me ne aveva prescritta una per il mio micio che aveva il pelo molto lungo,se invece noti che beve molto,corri ai ripari,perchè è insufficienza renale.se presa in tempo non ci sono problemi gravi.fammi sapere.Silvana2
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Avendo nove anni l'insufficenza renale come diceva Silvana è da prendere in considerazione, sottoponilo ad un esame.
 

musig

Giardinauta Senior
intanto grazie per tutti i vostri consigli, siete, come sempre, gentilissimi!!!! di sicuro lo terro piu sott'occhio e domani chiamo la dottoressa. non mi sembra che beva piu del solito, anzi, direi proprio che è sempre uguale... di sicuro ci sono delle volte che l'ingordo sembra non mangiare da mesi (invece sono poche ore)... comunque lo sorveglio a vista in questi gg.
 

musig

Giardinauta Senior
si si, è che in questi ultimi gg lo controlla mia sorella e mi dice lei che vomita, io sono sempre fuori casa.. comunque sembra aver smesso, ho cambiato mangime e credo fosse solo ingordigia. dopo accurato interrogatorio dei familiari:) ho saputo che lo faceva subito dopo aver mangiato, infatti riproponeva il cibo ancora intero. bleah... s**ifettoso di micio:):):)
 

musig

Giardinauta Senior
diciamo che di vomitini ne ho visti molti in passato, per gastronteriti e pelo li riconosco. piu che altro mi stupiva che lo facesse cosi, subito dopo il pasto e non da "malato". grazie mille a tutti. anche il peloso ringrazia, ovviamente faccio io da tramite visto che lui si sta allenando nel suo sport preferito... DORMIRE...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
diciamo che di vomitini ne ho visti molti in passato, per gastronteriti e pelo li riconosco. piu che altro mi stupiva che lo facesse cosi, subito dopo il pasto e non da "malato". grazie mille a tutti. anche il peloso ringrazia, ovviamente faccio io da tramite visto che lui si sta allenando nel suo sport preferito... DORMIRE...


Può darsi che s'ingozza come un porcello e allora piccoli pasti più volte al giorno. Io di norma non do mai umido ai miei gatti, riempo le ciotole di croccantini e loro si regolano da soli, in natura il gatto mangia poco e spesso.
 

musig

Giardinauta Senior
Può darsi che s'ingozza come un porcello e allora piccoli pasti più volte al giorno. Io di norma non do mai umido ai miei gatti, riempo le ciotole di croccantini e loro si regolano da soli, in natura il gatto mangia poco e spesso.


infatti tendenzialmente vomita l'umido. ho gia dato disposizioni per limitarlo molto leggendo i vostri consigli anche in altri post... eh si, è proprio unporcello... la dottoressa mi aveva avvertita a suo tempo, strerilizzato e in casa, quando non sa cosa fare chiede di mangiare. di solito evito ma capita che gli venga dato.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io di norma non do mai umido ai miei gatti, riempo le ciotole di croccantini e loro si regolano da soli, in natura il gatto mangia poco e spesso.

Concordo sul mangiare poco e spesso, soprattutto se stanno in casa (secondo me lo fanno anche per noia, poverini), io però gli do solo umido su consiglio del veterinario.
C'è stato un periodo in cui mangiava solo secco poi ha avuto dei problemi di depositi nei suoi reni (che evidenziava facendo pipì ovunque) così ho tolto i croccantini e sono passata a umido di marca specifica per prevenzione.........non vi dico la fatica x eliminare i croccantini: sembrava un drogato in crisi d'astinenza e per un periodo ha digiunato!
Ora sta bene!

In quanto al vomito anche il mio in questo periodo vomita e spesso niente...io do la colpa al pelo che non riesce a espellere nonostante il remover.
 
Alto