• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mix di foto

quadricromia

Guru Giardinauta
Questa sera mi sono impegnata
per darvi un aggiornamento del mio giardinetto da neofita.

Ho deciso di inserire un pò tutto per darvi un' idea generale.
Così senza scegliere tra bello e brutto, piante e fiori, vecchio o nuovo vi mostro un mix di tutto, così da tediarvi per un sol opost e basta...

pianta grassa in fiore

fiore di portulaca

portulaca

girasole

campanula bianca

aiuola

Non conosco il nome, se qualcuno la identifica....

continua...

quadricromia

Guru Giardinauta
grassa? succulenta? boh, l'ho comprata all'ikea a Natale, è carina, è a forma di cuore!

succulenta sfigurata dall'ultima grandinata primaverile

cuscino della suocera? passatemi la nomenclatura non proprio scientifica!

gli immancabili zonali

pinuccio, comprato anch'esso all'ikea qunadoera alto circa15 cm...? lo tengo in vaso perchè non voglio che crsca troppo...

le vinca

talee rubate al vicino di casa e alla sua aiuola che da su strada, sono appena state interrate con il radicante, spriamo bene fanno dei bei fiorelloni gialli... qualcuno la conosce?

Finished!!!
lo so, è tutto un pò caotico, m mi diverto così; non essendo specializzata su un tipo di pianta in particolare faccio sempre delle miscellanee spaventose (qualcuno direbbe "ammucchiate"), e cerco di imparare a 360°...

Ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti :cool2:
soprattutto per le "non magrissime" mica volgio offenderle dicendo che son grasse...
con me nn reggono a lungo..figurarsi farle fiorire....
bellissimo il cuoricione...
per i nomi..lascio il campo ai tecnici io non so....
:lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Spulky e grazie...
per le "magre" sono onesta sono le prime che riesco a far fiorire.. ho avuto una euphorbia triangolare per 10 anni, mi ha seguito in tutti gli spostamenti che facevo (cambio casa da universitaria fuori sede) era diventata alta circa 150 cm... e l'ho uccisa in un modo barbaro che mi vergogno di raccontare!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Le taleuzze rubate:martello2 sono di una pianta di nome Iperico
Questo è il bel fiorellone giallo

DSCN3185.jpg

Complienti per le tue piante
(Anch'io sono una ladra di talee:lol:)

quadricromia

Guru Giardinauta
Le taleuzze rubate:martello2 sono di una pianta di nome Iperico
Questo è il bel fiorellone giallo

Complienti per le tue piante
(Anch'io sono una ladra di talee:lol:)

siii è lei, mi piace da morire il vicino ne ha un'aiuola enorme.... mi sono vergognata come una ladra a sottrarre i tre rametti :lol::lol::lol:

musig

Giardinauta Senior
l'ho presa questa primavera e mi hanno detto di tenerla fuori anche in inverno, riparata ma non in casa. la terrò in terrazzo, coperta e al riparo dal freddo. comunque cercherò altre info

pa0la

Florello
Invidia invidia invidia! Per le grasse.....mi piacerebbe da pazzi provare ma in giardino ho davvero troppo poco sole, le farei morire e basta:embarrass
complimenti Quadri, mi piacciono i giardini Rincocreativi!
ciao
pa0la

quadricromia

Guru Giardinauta
la pianta comprata da ikea è l'Hoya kerrii
e il cuscino della suocera è l'echinocactus grusonii :D

grazie Papyrus conoscendo il nome sono andata velocemente a fare una ricerca su google ed ho scoperto che è una rampicante :eek: e fa dei fiori spettacolari :love:

certo vuole clima tropicale forse per fare il fiore :mad: ma è bella comunque.

Grazie ancora!
:D

anemonik

Aspirante Giardinauta
siii è lei, mi piace da morire il vicino ne ha un'aiuola enorme.... mi sono vergognata come una ladra a sottrarre i tre rametti :lol::lol::lol:

Non ti vergognare non hai atto altro che potarla un pò
Effettivamente è una pianta non molto adatta per il vaso,è una tappezzante si espande tramite le radici striscianti,tipo la menta hai presente?
il nome completo Hypericum calycinum

marica

Apprendista Florello
l'iperico e' infestantissimo,i miei suoceri hanno fatto una bordura in giardino di questra meravigliosa pianta,e cresce perfino sulle fessure delle piastre di sasso lavato!
pero' l'effetto da fiorito e il fogliame stesso e' eccezzionale!
la succulenta che sembra un alberello e' una crassula ovata,qualla che tu chiami campanula bianca io ce l'ho viola ma quest'anno fa schifetto,bianca e' bellissima!anche le grassine sono bellissime!il girasole mi fa tenerezza(chissa perche' poi?)

quadricromia

Guru Giardinauta
Non ti vergognare non hai atto altro che potarla un pò
Effettivamente è una pianta non molto adatta per il vaso,è una tappezzante si espande tramite le radici striscianti,tipo la menta hai presente?
il nome completo Hypericum calycinum

si si si , lo immaginavo ora in vaso perchè spero che radichi!!! :fifone2:

mgrazia

Florello
l'iperico, fiorisce evegeta molto bene ...mannaggia...anche nella mia casa ad aviano..quindi freddo.
ma a trieste nulla messo più volte ed è morto...quando vado ad aviano vi faccio la foto del giardino..e la pianta è altisima e molto bella

ciao mg

quadricromia

Guru Giardinauta
l'iperico e' infestantissimo,i miei suoceri hanno fatto una bordura in giardino di questra meravigliosa pianta,e cresce perfino sulle fessure delle piastre di sasso lavato!
pero' l'effetto da fiorito e il fogliame stesso e' eccezzionale!
la succulenta che sembra un alberello e' una crassula ovata,qualla che tu chiami campanula bianca io ce l'ho viola ma quest'anno fa schifetto,bianca e' bellissima!anche le grassine sono bellissime!il girasole mi fa tenerezza(chissa perche' poi?)

veramente fa tenerezza anche a me: perchè quando pensi ai girasoli pensi a campi infiniti sotto il sole e non al vasetto da 20 cm, ma quella volta che sono stata al garden il mio compagno - che è del tutto estraneo al mondo giardinicolo - l'ha voluto e mi dispiaceva non prenderlo !!

quadricromia

Guru Giardinauta
l'iperico, fiorisce evegeta molto bene ...mannaggia...anche nella mia casa ad aviano..quindi freddo.
ma a trieste nulla messo più volte ed è morto...quando vado ad aviano vi faccio la foto del giardino..e la pianta è altisima e molto bella

ciao mg

:eek: come altissima! sapevo circa 25 - 35 cm di altezza! metti una foto appena puoi così vedendola mi regolo per scegliere una buona posizione in cui piantarla in giardino!

marica

Apprendista Florello
i miei suoceri la tagliano spesso quindi non vedo mai l'altezza che puo' raggiungere,sappi che puoi regolarne l'altezza,le loro sono fiorite all'altezza di circa 30 cm!

Alto