• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caluendule, di tutto un po'...

psicofre

Aspirante Giardinauta
con tutte le cose che ho da chiedervi non saprei in quale parte del forum inserire questo post, spero di non creare problemi nel metterlo qui...
detto ciò passo a elencarvi i miei dubbi:
le mie due piantine di calendula officinale nascono dalla voglia di fare uno splendido oleolito con i loro fiorellini:
secondo voi sbaglio a raccogliere i fiori appena si aprono, o dovrei aspettare qualche giorno così che diventino più rigogliosi?
altri fiori li lascio stare, aspetto che diventino semi, che cadono da soli e germinano a velocità lampo... sono già spuntati 6 0 7 germoglini, alcuni un po' fragilotti, ma lascerò fare alla natura...

il problema maggiore è che le due piante mi pare siano state attaccate dall'oidio, se oidio è quella patina biancastra un po' polverosa (non tanto polverosa come la peronospora).... come faccio a salvarle? mi hanno consigliato di vaporizzarci dello zolfo, FATTO, spolverarle con un tal "zolfo bruno", FATTO,e... alcune parti si sono un po' rinvigorite, tornando al loro colore vivo, altre invece.... mmmm... una delle due sta reagendo bene, tanto che continua a far fiori, ma l'altra sembra particolarmente traumatizzata, anch'essa tiene parti verdi piuttosto floride, ma non progredisce, ha molti boccioli di fiore che non hanno proprio voglia di schiudersi...

spero di non avervi bombardato troppo!
qualsiasi consiglio è ben accetto, bacchettatemi se sbaglio qualcosa, sono una neofita del giardinaggio quindi mi affido completamente a voi amanti/esperti....
buon giardino a tutti

p.s. che ottimo inizio... sbaglio a scrivere il titolo (calUendule) e non so modificarlo :S)
 

carne

Florello Senior
ciao psicofre, e tu ti preoccupi di bazzecole ortografiche?
Le calendule sono fiori bellissimi, solari, abbondanti e nel mio piccolo giardino sono sempre tanti. Non necessitano cura tante ce ne sono e se qualcuno dovesse ammalarsi, faccio prima a toglierlo cedendo il posto a quello più sano evitando pesticidi d'ogni genere. Ho notato che se hanno sole e acqua e ogni tanto il concime sono molto generosi nel regalare fiori.
Per la raccolta dei fiori invece dovrai aspettare chi ne sa di più, io non li ho mai raccolti perciò, chiedo a te cosa ne fai della raccolta.
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
mhm, ma mi dispiace troppo stroncare quella giovane vita, ammetto però che i rametti più disastrati ho preferito tagliarli...
i fiori li faccio seccare in un cestino con un velo in modo che prendano aria ma non insettacci, quando avrò raggiunto una buona quota li sommergo in olio (di girasole, di argan, di jojoba... indovina qual è quello più economico) e dopo un po' di tempo (dettagli ancora da investigare) avrò un olio di calendula, quella officinale infatti è ottima per il dopo sole, arrossamenti cutanei di vario genere etc etc...
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
mhm... credo il problema sia diverso. oggi ho deciso di recidere i rametti più malmessi della mia calendula e.... ORRORE!!! all'interno del fusticino c'era del materiale nero, mi sono allarmata ed ho tagliato più rametti secchi: ecco spuntare il mostro nero ancora in un altro e...attenzione attenzione, tra la robaccia c'ho trovato un animaletto, un vermicello grande come la punta di uno spillo di color arancione vivo (a parte la rabbia devo ammettere che il contrasto di colori faceva un gran bell'effetto)... ora ditemi voi, oh esperti.... CHE ROB'E'?!?!?!?! COSA DEVO FARE?????? help

p.s. forse dovrei spostare l'intera discussione nella sezione malattie...ma.. come si fa?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi spiace non so iautarti.
Più che tagliare di brutto non saprei cosa consigliarti.

Mia zia con la calendula fa una crema usando lo strutto. Mi sembra sia ancora più comoda da spalmare :eek:k07:
 

psicofre

Aspirante Giardinauta
wow in crema dev'essere stupendo!!! sai anche se usa lo strutto direttamente come solvente per il principio attivo, oppure ne fa un miscuglio partendo dall'olio?
 
Alto