• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un mese da dimenticare

Emanuela_RM

Giardinauta
Che tristezza :(

L'ultimo mese sono stata molto impegnata, dovevo (in realtà devo ancora) prepararmi per un concorso e ogni briciolo di tempo libero era dedicato allo studio. Ho trascurato molte cose, orchi comprese.

Risultato:

la mia prima phal ridotta maluccio, credo per cocciniglia e attacco fungino

odontocidium e una cambria praticamente andate. All'improvviso ho visto i bulbi rinsecchire, ho pensato che dipendesse dalle poche annaffiature, invece le radici sono quasi tutte andate. Perse per perse ho fatto una ennesima pazzia: invece della sfagnoterapia le ho zatterate, come va va...

la potinara ha abortito almeno un bocciolo. Spero che non continui di questo passo...

La semina dei baccelli... ecco... a due settimane dalla semina posso dire di avere in coltivazione una splendida varietà di muffe di ogni specie...

Uniche soddisfazioni: la zatterina di phal mummificata è letteralmente esplosa e ha messo nuove radici e una fogliolina, e una gemma sul vecchio ramo è stranamente verde.

La phal che aveva i baccelli (e che aveva perso l'apice per averla cotta lo scorso anno) ha messo due keiki, anche se sembra ne stia portando avanti solo uno

E tutto questo per nulla.... concorso rimandato a chissà quando :burningma

Sono proprio giù di morale, in due anni e mezzo non avevo mai perso un'orchidea e ora una strage tutta insieme :cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dai non ti buttare giu
Si ricomincia tutto da capo e con il sorriso sulla bocca.
La vita è bella anche per questo, ti pare???? pensa che noia se tutto andasse liscio non ci sarebbe gusto.
:confuso: (che stro...zata che ho detto!!!)
va be dai fammela passare per buona :hands13:

Bacioni :love_4:

miaoo

Giardinauta Senior
mi spiace tanto per le tue orchi. se ti può consolare anche le mie hanno sofferto tanto questo mese...e non di certo perchè ero in vacanza!!
le ho trascurate causa lavoro :burningma e qualcuna non ce l'ha fatta:cry:
spero che le tue si possano riprendere.:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Ecco, Anna mi ha rubato le parole dalla tastiera.... volevo dirti la stessa cosa,
è l'unico rimedio alla tristezza.
:Saluto:

mgrazia

Florello
tranquilla è stato un periodo tosto per tutti, penso, anche le mie hanno sofferto tanto...caldo..poca attenzione...
ma le cose vanno così...ora non crucciarti...se puoi vatti a comperare un due orchi , magari sfiorite e poi...falle fiorire...

su su e auguri per il concorso..ora avrai un po' di più tempo per studiare, guarda il lato positivo

ciao mg

Giorchidea

Giardinauta Senior
Daiiii non abbaterti!
Capisco come ti senti...ma le orchidee sono piante forti alla fine! Vedrai che appenta rincomincerai a starci dietro si riprenderanno alla grande... e se proprio putroppo ormai saranno andarte all'altro mondo, potrai sempre comprarne altre, magari ancora più belle!

IN bocca al lupo per il tuo concorso intanto!! :)

piccolaermi

Giardinauta
il mio motto:FORZA E CORAGGIO, e quest'anno "bisesto" ne ha proprio bisogno, il mio bilancio e' tutto sommato positivo, l'unica che e' in "coma" e' la phal che mi hanno regalato(incredibile:fifone2:)
Vedrai che le zattere andranno alla grande:ciglione:
:Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutti/e del sostegno

Vedere quell'ecatombe in pochi giorni mi ha scombussolato, oltre a ricordarmi che non bisogna abbassare la guardia.

Pensavo di aspettare un altro po' e ordinarmi qualcosa... però in effetti una puntatina consolatoria da vip garden questo fine settimana potrei farla :fischio:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
a me si sono suicidate 5 phalaenopsis e la vanda :(

e anche uno dei miei due dendry phal non sta bene :(

i due dendry kingianum sono pieni di malattie ignote :burningma

la talea di vaniglia è lì che non va avanti nè indietro :confuso:

il mio capo in mia assenza in ufficio, ha avuto un gesto gentile e mi ha innaffiato le orchi... ma almeno un paio me le ha affogate e altre due si sono scottate le foglie, fra cui la mini mark a cui tengo tantissimo!!

come vedi, mal comune mezzo gaudio :lol:
anch'io sto trascurando un po' le ciccine, ma quando avrò completato il trasloco mi rimboccherò le maniche e vedrò di fare del mio meglio!

Alto