• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gel per semina orchidee

  • Creatore Discussione nottestellata2000
  • Data di inizio
N

nottestellata2000

Guest
Salve,
sono un'appassionata di orchidee sebbene non ancora molto esperta...
Possiedo parecchie piante di diverse specie (Phal, Vanda, Cym, Dendrobium, Paph, Cambrie, miltonie cattleye ecc...) tutte fortunatamente e copiosamente rifiorenti!
ora mi si pone una mega sfida: una delle mie phal e la mia Vanda portano baccelli (non ancora maturi); mi piacerebbe tantissimissimo tentare l'avventura della semina, tuttavia non riesco a trovare un rivenditore del gel (tipo phytamax) per la germinazione dei semini!!!!
Nel web ho trovato ricette più o meno probabili e casalinghe per preparare un composto fai-da-te ma pare (a detta di molti) che non siano così efficaci...così la mia domanda è:
SAPETE DOVE POSSO ACQUISTARE QUESTO GEL???????????:confused:
Vi prego, rispondetemi!!! aiutatemi!!!
sarebbe un peccato farsi sfuggire un'occasione del genere!!! sigh...

beh, vi ringrazio fin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi e vi saluto tutti!!!

S.
 

gab92

Giardinauta Senior
il phytamax é di difficile reperimento, potresti provare un composto casalingo ma ti sconsiglio molto di seminare, soprattutto se non si hanno gli strumenti adatti(cappa laminare o box sterile, agaragar ecc) non x colpa del composto ke va benissimo, ma delle colonie di funghi o muffe ke di solito contaminano molte fiasche, poi nn so se vuoi provare dimmi e ti spedisco con un MP come puoi seminare passo passo. ciao gabri
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
gab92, in un post dedicato all'impollinazione avevo detto di essere in grado di utilizzare cappa a flusso laminare, autoclave x sterilizzare nonch'è tutti gli elementi x creare il substrato, compreso l'agar, ma che non sapevo come procedere.. Se tu sai la procedura potresti postarmela? Ti ringrazio fin da adesso.
Con simpatia.
Rocco.

Ps:qualche giorno fa ho provato ad autoimpollinare un cymbidium in fioritura. Bene, la colonna ha cominciato ad arrotolorsi su se stessa ed il fiore sta appassendo ed il picciolo che supporta il fiore è molto + ingrossato degli altri. Mi sa che ci sono riuscito, ma una volta ottenuti i semi non saprei come muovermi... X questo mi servirebbe il vostro aiuto...
 
N

nottestellata2000

Guest
ciao Gab92!!
ho letto solo ora la tua risposta..scusa..
Mi interessa moltissimo il materiale di cui mi parli!!! spediscimi tutto, ti prego!! non vedo l'ora! Io un tentativo vorrei proprio farlo con la semina (poi sicuramente andrà a finire che dovrò buttare tutto...)!! uffi che disperazione!! ti prego!! dammi più dritte che puoi!! Ma non ci sono, in giro x l'Italia, corsi che insegnano come seminare ecc..???
Grazie anticipatamente!! S.
 
N

nottestellata2000

Guest
Ciao Gimmy110,
grazie per l'indicazione!!!
In questo forum siete tutti veramente gentilissimi...
Buona serata a tutti!!
S.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quando la capsula inizia ad ingiallire puoi staccare. i tempi variano da genere a genere e da specie a specie, cosa hai impollinato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve io ho acquistato il phytamax ma non trovo indicazioni su come prepararlo

intanto evita di fare spam inserendo la medesima domanda in tante discussioni, ne basta una!

poi, visto che lo hai acquistato come prodotto per la semina, chi te lo ha venduto deve darti le indicazioni di utilizzo, perchè, tu citi la marca del prodotto, ma non sappiamo da cosa è composto, quindi non possiamo darti le indicazioni così a caso

tra le faq ci sono le indicazioni per produrre, acquistando separatamente i componenti, il terreno di coltura per la semina di orchidee, magari leggendo quello, riesci a riconoscere i prodotti che hai nel kit e da lì capire come operare.

:ciao:
 
Alto