• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale e illuminazione artificiale

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei aprire questo post per chiarire due argomenti per me davvero ostici:
L'illuminazione artificiale
Il riposo delle nostre ciccine.

Comincio con le domande sull'illuminazione artificiale:
1)Non avendo una serra che racchiuda tutte le piante, secondo voi è utile mettere una lampada per l'illuminazione artificiale, sotto la quale andrà, però, solo un numero ristretto di piante?
2)Se si che piante ne hanno più bisogno?
3)Che tipo di lampada:neon a luce calda o fredda? Quanti watt?

Per quanto riguarda il riposo invernale invece ho le ideee ancora più confuse, se questo è possibile!

Come specie di piante io ho:
-Phal botaniche e non
-Dendrobium Phal e un ibrido di antennatum (?)
-Odontocidium
-Laeliocattleya
-Ascocentrum Miniatum
-Ryncostylis
-Cycnoches
-Cimbydium

Mi chiedevo, a parte per le Phal, le altre che esigenze di riposo abbiano e in cosa consiste quest'ultimo per ogni specie.
Vi ringrazio già da ora per gli utili chiarimenti.

:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Elina,
per quanto riguarda la luce artificiale, se non hai una casa particolarmente buia non ci sono problemi.
Io ho messo i neon all'interno del mio orchidario per il semplice motivo che é molto distante dalla finestra e di luce ne arrivava gran poca.
Credo che non avrai problemi anche senza luci artificiali.
In ogni caso le luci piú convenienti sono i neon. Consumano poco e non scaldano. Io per non sbagliare all'interno della serretta li ho messi con uno spettro luminoso simile a quello solare (Li ho comprati in un negozio di acquari).

Per quanto riguarda il riposo invernale:

-Phal botaniche e non -> /a parte qualche eccezione) non hanno bisogno di riposo. Basta solo diminuire le concimazioni. Annaffiare e concimare possibilmente nelle belle giornate in modo che la pianta faccia al meglio la fotosintesi
-Dendrobium Phal e un ibrido di antennatum (?)-> entrambi sono piante da serra calda. Tienile come le Phalaenopsis, magari in posizione leggermente piú luminosa
-Odontocidium-> (a meno che non sia qualche oncidium botanico particolare) potrebbe stare a temperature un po piú fresche, ma si adatta senza problemi alle condizioni delle Phalaenopsis
-Cycnoches-> dopo o durante la fioritura dovrebbe andare in riposo totale. ridurre drasticamente le annaffiature fino a sospenderle. Le annaffiature potranno riprendere in primavera quando la nuova vegetazione avrá cominciato a radicare. Non annaffiare prima per evitare marciumi. Durante il riposo puoi tenerli in un zona anche ombraggiata e possibilmente fresca (attorno ai 15° puó andar bene)
-Cimbydium -> tanta luce e un bel riposo molto fresco se vuoi una bella fioritura in primavera.
Per quello che ti abbiamo regalato Desi ed io invece puoi tenerlo piú o meno come le Phalaenopsis. Se hai dubbi chiedi a Giulio dato che lo abbiamo preso da lui. Prima di vedere quel Cymbidium non avevo idea che ne esistessero di simili :)
-Ascocentrum Miniatum -> Tanta luce, tanto caldo e tanta umiditá. Non dovrebbe andare in riposo

-Laeliocattleya
-Ryncostylis

queste due specie non le conosco benissimo (come i Cymbidium) quindi lascio la parola agli esperti
 

Elina

Giardinauta
Grazie mille Marco,
casa mia a me sembra abbastanza luminosa effettivamente (ti ricordi sopratutto il bagno e il salotto dove tengo le orchi) quindi pensavo di non mettere illuminazione.

Grazie per le delucidazioni sul riposo, ho letto prima a lavoro che per il Ryncostylis non ci dovrebbe essere...come per le Phal.

Per il dolce Cimby che mi avete regalato voi, ho chiesto tutte le info culturali a Giulio quando sono andata e ora lo coccolo e sono molto curiosa di vederlo fiorito...Lui dice che non sarà difficile, ma detto da lui tutto sembra facile...basta vedere i maestoso Bulbophillum Phalaenopsisi che aveva esposto fiorito...praticamente era alto quanto me!!!!
 

irideblu

Giardinauta
Ehm ehm

io sarei curiosissima di vedere questo favoloso cimby... che ci metti una fotina? :froggie_r:froggie_r
 
Alto