• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un intrusa che mi incuriosisce

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
101_0249.jpg 101_0250.jpg 101_0248.jpg sicuramente era nel terreno quando abbiamo rinvasato l oleandro ed e molto cresciuta da quando l abbiamo notata.Ho confrontato le foglie con alcune piante presenti gia in giardino perche mi sembra una pianta abbastanza comune o comunque conosciuta ,infatti pero'ho trovato solo somiglianze.spero che dalle foto scattate qualcuno la riconosca.Ciao e grazie anticipate.:Saluto:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
X me è Chaenomeles speciosa!!!ciao ciao

ciao lore.l..la foglia e praticamente uguale ma ho letto che la pianta che dici tu e decidua quindi non dovrebbe mantenere la foglia d inverno .la pianta che vedi in foto l ho fotografata oggi...comunque forse gia stasera riesco a mettere una foto della foglia.I rami terminano con delle spine
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Qua con le minime saremo arrivati a 3-4 gradi ,stasera che e un po piu caldino ce ne sono 7 e comunque tutte le altre piante a foglia caduca sono gia spoglie e quelle semi spoglianti qualche foglia l hanno gia persa.Questa sembra non averne intenzione. Nella prima foto ecco le foglie della piantina 101_0268.jpg mentre nella seconda le 3 a sinistra sono della pianta, invece le 3 a dx sono della pyracantha che ho in giardino(per rispondere ad angelo ) 101_0267.jpg pyracantha 101_0265.jpg per rendersi conto delle dimensioni 101_0263.jpg si somigliano ma confrontandole da vicino si notano molte differenze.A vedere la foglia seghettata sembrerebbe proprio la Chaenomeles speciosa tranne che per il dettaglio che non si sta spogliando.
 

Rita67

Aspirante Giardinauta
Ciao a me non sembra una Pyracantha, le foglie della foto hanno i bordi lisci, mentre le foglie della Pyracantha hanno i bordi un pò dentellati. Cmq non saprei che pianta sia
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
OK ho cercato su google "foglia pyracantha" e ho trovato la nostra foglia seghettata... quella che ho io in giardino allora e una varieta a foglia liscia 101_0233.jpg . Grazie a tutti per l aiuto:hands13:
 

AANGELO

Bannato
Guardando bene le foto , si puo' dedurre che e' un pyrachanta anche solo guardando i rami che crescono perpendicolari al fusto
cosa che no succede nel chaenomeles
Angelo
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
hai ragione angelo mi hanno ingannato le foglie che sono molto diverse da quelle dell altra pyracantha che ho gia. :)
 
Alto