• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono un esperta, chiedo aiuto per un limone che sta seccando!

Pundina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e neofita del giardinaggio. Mi sono da poco trasferita in una casa al piano terra con un piccolo balcone. In questo balcone c è un aiuola di circa 90x80 dove ho piantato un limone preso in un vivaio. Premetto che sapevo fosse un rischio in quanto il terrazzino è coperto dai balconi sovrastanti dunque l'albero vede il cielo di sbieco e la luce solare diretta in questo periodo va dalle 9 del mattino fino alle 12. Quando l ho preso aveva un sacco di limoni, qualcuno è stato tolto per non appesantire la pianta. Ha fatto tantissimi fiori e qualche germoglio ma la crescita dell unico limone piccolo che aveva si è arrestata. Potrebbe essere plausibile dato il travaso di un mese fa. Gli do acqua una volta a settimana con una ventina di litri ma adesso le foglie si sono tutte accartocciate e cadono. il limone sembra molto sofferente e non capisco se è la troppa o la poca acqua o altro! Cosa posso fare? Qui a Genova adesso fa abbastanza caldo ma non è ancora afoso e come ho gia detto prendendo poche ore di luce diretta non penso sia il caldo!
Grazie a tutti!
 

Crimson king

Florello
Ciao, per il limone dovevi togliere i limoni prima di trapiantarlo assorbono molta energia. Inoltre il frutto matura lo stesso anche se non pronto. L'aiuola ha lo scarico per il drenaggio? , c'é il drenaggio sotto la terra? aspetti che il terreno asciughi prima di annaffiare di nuovo. Per controllare il terriccio infila una cannuccia per i primi 4-5 cm se asciutto annaffi.
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Oggi tornando a casa ho visto che il limone ha perso un sacco di foglie, appena le tocco queste cadono come se fossero appoggiate. Ho notato che vicino ai numerosi fiori seccati di colpo si annidano degli insetti neri, mi sembrano afidi. Saranno questi ad aver fatto deperire il mio limone nel giro di 4 giorni??
Per quanto riguarda lo scarico non saprei, abbiamo visto che sotto la terra c era una rete in plastica e non siamo riusciti ad andare oltre!
 

cheshirecat

Giardinauta
Il mio limone vive tranquillo in un terrazzino dove ha luce solo da un lato, lui ha fatto rami in una direzione soprattutto, per prendere quella luce e fa tanti limoni, quindi non credo che sia un problema il fatto dei balconi sovrastanti.

Sicuramente è una pianta che risente parecchio degli sbilanci idrici e soprattutto di nutrienti, e un trapianto è sempre un evento traumatico. Può darsi che con il caldo improvviso di questo periodo si stia assestando al suo nuovo equilibrio e stia buttando tutto quello che non riesce a sostenere al momento.

Devi accertarti che abbia abbastanza terriccio (se è troppo poco profondo, si impoverirà in fretta di acqua e nutrienti) e che sia ben drenato come dice giustamente Crimson king, dato che i ristagni sono dannosi.

Poi sei hai gatti accertati che non facciano pipì nell'aiuola (esperienza personale):D

Per quanto riguarda gli afidi in genere non sono così devastanti da far cadere le foglie all'improvviso. Al massimo se c'è qualche danno mi viene più da pensare alle radici.
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Allora i gatti li ho ma non fanno pipì nella aiuola in quanto loro stanno sul terrazzo solo quando ci sono anche io, però ci farò caso! Ho portato una foglia in un vivaio e pare che come parassiti abbia di tutto un po' ma come dici tu l'invasione, almeno visivamente, non sembra così devastante da creare sto danno. Mi hanno dato uno spray ad ampio spettro e mi hanno consigliato di fertilizzare un pochino! Sono contenta di sapere che un limone può vivere anche con luce da un solo lato! Speriamo bene! Non voglio che muoia porello!
 

cheshirecat

Giardinauta
Sono contenta di sapere che un limone può vivere anche con luce da un solo lato!
Molto probabilmente ti cresce sbilenco verso la luce, in pratica fa rami solo per metà, non spreca energie per fare tanti rami dalla parte senza luce.
Tienici aggiornati :) magari manda una foto del tuo limone.
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso uno spray per gli afidini e le poche cocciniglie che si annidavano su qualche fiore, poi, sotto consiglio di un negozio specializzato, gli ho dato anche un goccio di fertilizzante per agrumi. Dopo un paio di giorni ha smesso di perdere le foglie, si intravedono dei germogli e vi sono nuovi fiori. Il problema è che vi giuro stamattina stava bene, stasera torno a casa e trovo altre foglie secche persino macchiate di bruno, su un solo ramo, altre foglie hanno l'aspetto rinsecchito che avevano all inizio... Non ci capisco niente, se fosse mal secco la pianta continuerebbe a germogliare?
 

andreascherva

Giardinauta
Sono le foglie vecchie che cadono e seccano, normale ricircolo specialmente dopo un travaso. Anche il mio ha fatto così e subito dopo ha iniziato ad emettere fiori e foglie nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Sinceramente mi sembra un po' strano questo ricambio. I fiori che fa diventano marroni prima di sbocciare e le due uniche foglie nuove che ho visto spuntare si sono accartocciate. Ecco qui le foto, ha gia perso il 70% delle foglie, ha avuto qualche giorno di stallo ora è di nuovo messo male
 

Allegati

  • 1496733695756727468493.jpg
    1496733695756727468493.jpg
    305,5 KB · Visite: 4
  • 1496733730510-1869222557.jpg
    1496733730510-1869222557.jpg
    288,1 KB · Visite: 6
  • 1496733758561717225388.jpg
    1496733758561717225388.jpg
    408,8 KB · Visite: 11
  • 14967337861581264020731.jpg
    14967337861581264020731.jpg
    449,1 KB · Visite: 8

Pundina

Aspirante Giardinauta
Ecco le foglie di ieri. Al mattino non erano così!
 

Allegati

  • P_20170606_091726.jpg
    P_20170606_091726.jpg
    241,3 KB · Visite: 4

Pundina

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata una cosa forse importante. Le foglie si staccano dalla base, il picciolo rimane attaccato
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Penso di aver svelato l'arcano! E ora che mi sono informata meglio penso che siamo stati degli stupidi a metterlo dove lo abbiamo messo. Presa dall ossessione per questa pianta ho avuto un illuminazione. Ho scavato nella terra e l'ho tirata fuori. È venuta via con la forma del vecchio vaso da cui era stata trapiantata. Nel resto della terra... Un labirinto di radici e germogli non suoi... AILANTO! Prima di venire ad abitare qui il vecchio proprietario ci aveva coltivato un bellissimo arbustello... Noi lo abbiamo tagliato e sostituito la terra, abbiamo estirpato una radice dura lunga e profonda, pensavo che non sarebbe ricresciuto e invece ... Mi sono un po' documentata e a quanto pare rende il terreno tossico, non riesco a trovare ne capo ne coda di questa maledetta pianta, la terra è piena di piccole radici che appena toccate si rompono. Le domande sono 2. Ora che ho tolto il limone l'ho momentaneamente rimesso nel suo vaso in plastica che avevo stranamente tenuto, ora cosa gli devo fare? Poi, come faccio ad estirpare quella piantaccia assassina da quella piccola aiuola?? Ecco i pezzetti assassini che ho trovato
 

Allegati

  • P_20170606_220809.jpg
    P_20170606_220809.jpg
    341,5 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao, Bisogna eliminare ogni singolo pezzetto di radice Dell'Ailanto, è una pianta super infestante, cresce su muri, marciapiedi, sul cemento basta che rimanga un pezzetto di radice e riparte, anche i semi colonizzano tutto. Ci vuole un accetta o un maleppeggio ma ben affilato e tanta pazienza per ripulire l'aiuola.
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Per fortuna l'aiuola è piccola, pensavamo di aver eliminato le radici... Adesso ne sono spuntate un sacco e appena le tocchi si rompono, che pianta maledetta! Svuoteremo tutta l'aiuola, nel frattempo il limone è in un caso e mi sembra più sereno ecco...
 

cheshirecat

Giardinauta
Alla faccia del bellissimo arbustello....Ailanthus altissima è una pianta aliena invasiva molto adattabile, secerne davvero delle sostanze che impediscono ad altre piante di crescere.
Hai avuto una buona illuminazione e hai fatto bene a ripulire l'aiuola!! (quanto è profonda la terra?)
 

Pundina

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere profonda 70/80 cm non di più. Non ho ancora avuto modo di svuotarla! Per ora il limone è "tranquillo" in un vaso ancora non ha fatto foglie o fiori ma almeno non sta peggiorando! Dici che comunque è il caso di aspettare prima di spostarlo nuovamente?
 
Alto