• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un insetto sta attaccando la mia pianta!!

Silvio07

Florello
Un insetto sta attaccando il mio ficus benjamin tenuto in casa ad una temperatura di 20.2° centigradi e a 2.5 mt da un vetrata esposta a sud. Riceve sole solo in inverno quando i raggi sono più inclinati e penetrano all' interno. Per due anni è entrato in malattia e solo un mese e mezzo fa riesco a capire che sta subendo un attacco di cocciniglia, grazie al forum. Inizio con la terapia con un pordotto del vivaio che ho diluito io. Non ho etichetta perchè mi è stato dato con il contagoccie essendo un prodotto agricolo e a forte diluizione. La pianta ne ha giovato subito del trattamento avendo una ripresa vegetativa. Solo oggi mi accorgo però della presenza di insetti nel terreno piccoli, meno di un mm. Li ho osservati nel tronco ma credo provenissero dalla terra del vaso. Le ripresa vegetativa continua ma sto notando che alcune foglie si stanno ricoprendo di una patina non appiccicosa ma secca, trasparente. Una pellicola che assomiglia alla gelatina lasciata dalla cocciniglia quando secca.
Purtroppo non ho un' apparecchiatura che mi permette di fare foto al microscopio ottime, spero che questo permettano.
Ecco:

 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quell'esserino non è un insetto ma un acaro: almeno, io ho contato otto zampe e ingrandendo mi par di distinguere cheliceri e pedipalpi. Se sia amico, nemico o neutrale non si può dire dalla foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...E come faccio a capire se la sua posizione è neutrale o nemica?

...tu che ti intendi di aerei guarda se ha una insegna o una coccarda: se è tonda con il cerchio più esterno giallo e all'interno tre cerchi col tricolore blu-bianco-rosso è alleato, se c'è il simbolo del hinomaru è pericoloso,

se infine porta questo simbolo è neutrale...

:lol::lol::lol: :eek:k07:
 
Alto