• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia bignomia sta morendo improvvisamente

silper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggo da sempre il vostro forum e lo trovo molto utile. Non ho trovato però aiuto riguardo al mio problema e così apro una nuova discussione.
La mia bignonia (seconda stagione di vita) sta avendo un comportamento molto strano e sono preoccupatissima!
si trova in una ampia fioriera e non appena la tardiva stagione glielo ha concesso ha iniziato a crescere rigogliosa e ad arrampicarsi nella griglia soprastante, come l'hanno precededente ma sicuramente con maggior vigore.
Dall'arbusto principale sono partite tre ramificazioni forti e piene di verde e poi sono arrivati i fiori (colore arancione) a più riprese. Vista la caldissima e umidissima stagione che sta facendo qui al centro (a tutt'oggi ci sono 30° con un tasso di umidità abbastanza intollerabile) ha ricevuto acqua tutti i giorni.
Quindi tutto bene fino a pochissimi giorni fa: due delle 3 ramificazioni iniziano ad ammosciarsi come se non ricevessero sufficiente acqua, e poi a seccarsi! ne rimaneva una che però questa settimana ha iniziato anche lei a seguire lo stesso declino. sembra proprio che la la pianta stia morendo. al momento non vedo segni vitali incoraggianti!
Cosa può essere successo? inizialmente abbiamo pensato che fosse per colpa del fatto che mio marito aveva spuntato (non chiedetemi perche!) i primi due rami che si sono seccati, ma poi si è seccato anche il terzo e quindi non può essere.
Sulle ramificazioni sono visibilissime della macchie marrone più scuro ma ho sempre pensato che fosse normale, il giusto procedimento per la legnificazione. potrebbe essere una malattia?
oppure nella stessa fioriera sono state piantate delle talee di ortensia (verdi e rigogliose pure quelle) è stato un errore perchè all'inizio primavera l'arbusto principale della bignonia non dava segni di vita e pensavamo non avesse resistito all'inverno invece era solo la stagione strana e solo dopo la bignonia è tornata a splendere.
effettivamente stanno un pò strettini tutti nella stessa fioriera ma non potevo trapiantarli ormai e lo farò la prossima primavera. però hanno convissuto benissimo tutta l'estate e quindi può essere che solo ora la bignonia ne abbia risentito?
o ancora è forse l'eccessiva umidità che è stata deleteria?

vi prego se qualcuno ha qualche suggerimento, spiegaizone, consiglio, non esitate! spero ancora di salvarla!
silvia
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la bignonia non vuole tutta quest'acqua se ha le foglie che sembrano chiudersi come se la pianta chiedesse acqua può essere anche che la pianta sta soffrendo per la troppa acqua.... e le macchie marroni sulle foglie sempre se è quello che penso io stanno a indicare che la pianta ha ricevuto tanta acqua..... da quello che ho letto a primo impatto mi viene da dirti questo ma se alleghi delle foto si può andare di più sul dettaglio
 

silper

Aspirante Giardinauta
la bignonia non vuole tutta quest'acqua se ha le foglie che sembrano chiudersi come se la pianta chiedesse acqua può essere anche che la pianta sta soffrendo per la troppa acqua.... e le macchie marroni sulle foglie sempre se è quello che penso io stanno a indicare che la pianta ha ricevuto tanta acqua..... da quello che ho letto a primo impatto mi viene da dirti questo ma se alleghi delle foto si può andare di più sul dettaglio

Grazie ad entrambi, vi posto il prima possibile qualche foto.
non avrei mai pensato alla troppa acqua... non lo so una volta al giorno in una fioriera, con il caldo che fa... non lo so se è troppa!
comunque spero dalle foto possiate capirci qualcosa!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma sicuro che ancora sia verde???? prova con l'unghio ad alzare un po la corteccia e controlla se l'interno sia verde
 

silper

Aspirante Giardinauta
ma sicuro che ancora sia verde???? prova con l'unghio ad alzare un po la corteccia e controlla se l'interno sia verde

beh ci sono delle parti legnose e delle parti ancora verdi come vedi dalle foto. ma lo strano è che nel pieno della fase rigogliosa e getti hanno cominciato a seccersi! non può essere il normale processo della pianta che a fine stagione si spoglia!
ti prego se puoi dimmi qualcosa di più!
 

silper

Aspirante Giardinauta
ma in che terreno è???

terreno misto concimato. comunque è quello che ci aveva consigliato il vivaio.
non credo sia questo il punto perchè finora ci è cresciuta bene ed è rinata l'anno successivo al primo.
ho idea che sia stato qualcosa di improvviso, un evento forte perchè il declino è stato molto rapido! haimè!
 
Alto