• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto insetto , ...mi sta divorando la siepe

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, innanzitutto un saluto a tutti voi del forum e complimenti per il esso.
Ho una siepe di lauro ceraso che è letteralmente invasa da qualche maledetto insetto che la sta divorando, rileggendo vari post qui sul forum mi ero convinto che fosse l'oziorrinco e da circa due mesi lo sto combattendo ma con risultati scarsissimi se non inesistenti. Sto utilizzando un insetticida consigliatomi dal consorzio presso cui mi rifonrisco a cui ho portato in visione qualche foglia, lo Smart ew della ZAPI a base di malathion puro.
Stamane sono sceso di casa ed ho visto che sulle foglie più nuove c'erano delle api, lo stesso pochi minuti fà così ho fotografato.
Vi posto di seguito delel foto sperando in un vostro aiuto perchè nel weekend dovrei dare di nuovo l'insetticida e magari stavolta potre cambiare prodotto.

Queste sono le foglie nuove insieme a foglie vecchie già attaccate

jskdc5.jpg



In questa foto si nota che le fogliue nuove hanno dei puntini neri alla base e poi come se questi puntini diventino dei buchi
15z11n5.jpg


33awl6f.jpg


Qui si vede l'ape che sono riuscito a fotografare

i27gao.jpg


9lll5i.jpg



E qui si vedono i danni sulla siepe
2hf30ow.jpg


2mdo5co.jpg


Qui infine si vede una parte della siepe, anche la restante parte è tutta attaccata...
2nut6rt.jpg


Ragazzi non posso che chiedervi cortesemente di darmi una mano, perchè i consigli che mi hanno dato in giro non sono per nulla rassicuranti, addirittura mi hanno parlato di espiano e nuova siepe di altra specie...:azz:
Per ora non sò proprio che fare...
Grazie mille a tutti voi :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto è di una vespa abituale in siepi di lauroceraso, evidentemente hai usato prodotti sbagliati visto che si tratta di un fungo. Gli insetti non centrano nulla, almeno non nelle foto che hai mostrato.
Fai dei trattamenti con bitertanolo e dodina assieme, ora e ogni qualvolta si presenta nuova vegetazione, vedrai che le nuove foglie saranno sane.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'oziorinco probabilmente c'entra ma anche l'oidio (mal bianco) in stato avanzato puo' provocare effetti di bucature sulle foglie colpite. farei anche dei trattamenti con prodotti a base di zolfo, possbilmente sistemici ( systhane per esempio)
:hands13::D
 

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Ciao
la foto è di una vespa abituale in siepi di lauroceraso, evidentemente hai usato prodotti sbagliati visto che si tratta di un fungo. Gli insetti non centrano nulla, almeno non nelle foto che hai mostrato.
Fai dei trattamenti con bitertanolo e dodina assieme, ora e ogni qualvolta si presenta nuova vegetazione, vedrai che le nuove foglie saranno sane.


Caspiterina!!! non è un insetto quindi tipo oziorrinco :azz::azz:
In vari consorzi mi hanno sempre proposto "antinsetticida per insetti con apparato boccale roditore", e data la mia ignoranza in materia ci sono sempre cascato , perciò fino ad ora non ho risolto il problema.
Inoltre quando rientro a casa la sera anche sul tardi non sono mai stato capace di vedere un maletto insetto sulle foglie e invece avrei dovuto vedere qualche esemplare di oziorrinco se c'era , giusto??
Eppure non pensavo che un fungo potessero erodere le foglie, avrei pensato più che un fungo potrebbe manifestarsi tipo come lo iodio, che accartoccia le foglie....sono davvero ignorante allora :(:(
Brandegei potresti consigliarmi dei buon prodotti che contengano i pincipi da te suggeritomi?
Grazie mille !!
 
Ultima modifica:

Antoni81

Aspirante Giardinauta
l'oziorinco probabilmente c'entra ma anche l'oidio (mal bianco) in stato avanzato puo' provocare effetti di bucature sulle foglie colpite. farei anche dei trattamenti con prodotti a base di zolfo, possbilmente sistemici ( systhane per esempio)
:hands13::D

Insieme allo smart ew ho sempre messo anche un prodotto a base di zolfo, ma ora non ricordo il nome , domani vedo e posto il nome.
PS, per sistemico si intende che ha efficacia a lungo termine o che bisogna ripetere il trattamento, scusa la mia ignoranza in campo...:(

Grazie mille:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho avuto mal bianco sulle piante ma mai ho visto buchi di quel genere che a mio parere sono ad opera di lepidotteri, il mio consiglio è il Reldan22 che combatte sia l'oziorinco e lepidotteri vari e la cocciniglia, per il mal bianco che è in forma leggera io uso il Topas.
 

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi rifacendo il punto della situazione, dato che i parere sono un tantino discordanti, se faccio trattamenti con questi due prodotti posso andare bene?
Reldan 22 per come insetticida + Proclaim combi come antifungicida

Posso miscelare i due prodotti insieme e fare un unica applicazione?

Nel messaggio precedente vi ho detto che ho utilizzato un prodotto a base di zolfo insieme allo smart ew, il prodotto è il Domark.

Quindi a vostro parere come procedo? faccio Reldan 22 + Proclaim combi?

Grazie mille a tutti voi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io mi sento di escludere che quei distacchi di lamina siano dovuti a oziorrinco (può darsi qualche smangiatura del bordo, ma non la sintomatologia predominante mostrata nelle foto). Larve o insetti adulti sono peraltro visibili (al limite si ponno ispezionare le piante di notte, ovvero scuoterle con una tela bianca sotto per raccogliere eventuali parassiti tipo oziorrinco). Ergo: se non è un problema da insetti = niente insetticida (peraltro il malathion è stato revocato ormai da un bel po' di mesi); è bene tuttavia escludere detta ipotesi con l'ispezione di cui ho parlato.

Non mi pare neppure una batteriosi (nel qual caso non funzionano i fungicidi, salvo i rameici che hanno una azione di tipo batteriostatico e alcuni prodotti particolari quali il BION, peraltro non registrato per ornamentali).

Anche - e direi soprattutto - in base alla descrizione fornita del decorso della malattia, propendo per un patogeno fungino fogliare di tipo necrotossico (ossia che distrugge a mezzo di tossine porzioni di tessuto dell'ospite, il qual tessuto necrotizza e poi si può anche distaccare). In tal caso non si tratta di patologie importanti; per ridurne l'incidenza va benissimo il prodotto consigliato da Brand, da darsi specialmente nei periodi in cui il tempo decorre umido e piovoso.
Ciao
 
Ultima modifica:

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Io mi sento di escludere che quei distacchi di lamina siano dovuti a oziorrinco (può darsi qualche smangiatura del bordo, ma non la sintomatologia predominante mostrata nelle foto). Larve o insetti adulti sono peraltro visibili (al limite si ponno ispezionare le piante di notte, ovvero scuoterle con una tela bianca sotto per raccogliere eventuali parassiti tipo oziorrinco). Ergo: se non è, come dubito fortemente, un problema da insetti = niente insetticida (peraltro il malathion è stato revocato ormai da un bel po' di mesi).

Non mi pare neppure una batteriosi (nel qual caso non funzionano i fungicidi, salvo i rameici che hanno una azione di tipo batteriostatico e alcuni prodotti particolari quali il BION, peraltro non registrato per ornamentali).

Anche in base alla descrizione fornita del decorso della malattia, propendo per un patogeno fungino fogliare di tipo necrotossico (ossia che distrugge a mezzo di tossine porzioni di tessuto dell'ospite, il qual tessuto necrotizza e poi si può anche distaccare). In tal caso non si tratta di patologie importanti; per ridurne l'incidenza va benissimo il prodotto consigliato da Brand, da darsi specialmente nei periodi in cui il tempo decorre umido e piovoso.
Ciao

Alessandro quindi anche secondo te vado con Proclaim combi ?
E speriamo che le nuove foglie rimangano intatte..:baf:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci siamo incrociati mentre aggiungevo una modifica: fai cmq una ispezione notturna (ripetuta, 2-3 volte nel giro di una settimana), per escludere parassiti animali, e nel contempo prendi a riferimento campioni di vegetazione nuova (puoi mettere una fiocco) e osserva se si ripete la patogenesi che hai descritto.
Tratta se compaiono macchioline o con decorso del tempo piovoso (1-2 trattamenti, non di più, che non si tratta di malattie devastanti).
 

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Ok Alessandro,
Una curiosità : allora i prodotti sistemici a base di zolfo fanno ben poco per questo tipo di malattia perchè ho fatto due o tre trattamenti a base di zolfo ma non ho visto risultati...

Di insetti non sono mai riuscito a beccarne uno in tre o quattro mesi che osservo la notte....
Riguardo ai campioni di vegetazione nuova intendevi dire "puoi mettere una foto" ? scusami ma non sò se un fiocco è un qualche accorgimento sulle piante....:baf:

Alessandro scusami l'insistenza ma non mi hai confermato l'utilizzo del Proclaim combi, vado bene con questo ho utilizzo qualcos'altro..?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo zolfo non è per niente sistemico (controlla meglio l'etichetta di ciò che hai usato), in ogni caso va bene contro il mal bianco, non contro i funghi di cui si sospetta, contro i quali è certamente indicato il Procalim Combi (che tra l'altro ha anche un'azione contro il mal bianco, malattia a cui va soggetto il lauroceraso).
Per "fiocco" intendevo semplicemente qualcosa da appendere sui rami sotto osservazione, in modo da poterli rintracciare e vedere se si manifesta malattia e come evolve; ovviamente puoi usare qualsiasi altro espediente a piacere, magari ricordarti la posizione o qualcosa del genere: con una siepe domestica, sott'occhi ogni giorno, non è difficile seguire il decorso di un evento patologico, dunque allertarsi ai primi sintomi e contestualmente verificare che il distacco sia effettivamente susseguente ad una necrosi di aree circoscritte del lembo fogliare.
Ciao
 

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Ora capisco il fatto del fiocco...:cool2:scusami ma sono in pò profano in materia..,
Stasera devo vedere se per caso riesco a trovare il Proclaim combi nel leroy merlin perchè in due consorzi agrari che ho visto non c'era, in particolare i consorzi di zona utilizzano solo prodotti KB e Zapi ma bayer manco a parlarne, chissà se lo trovo al leroy...
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo con il Proclaim combi. il Systhane combi trovo sia comunque efficace essendo un fungicida sistemico e di copertura (vedere sheda tecnica).
 

Antoni81

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il Proclaim combi , ed ho fatto il trattamento di sera il 7 Luglio, ora le piante stanno dando nuova vegetazione e per ora incrociando le dita le nuove foglie sono intatte :cool3:
Speriamo bene che continui così.....
Avrei solo un dubbio si quando devo ripetere il trattamento, sull'etichetta del prodotto non vi è segnato, magari ogni 15 giorni va bene o devo intensificare e fino a quando?
Ragazzi ma per prodotto ad azione sistemica nel caso di un fungicida che si intende?

Grazie mille :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fai un secondo trattamento di sicurezza a 12 gg di distanza e poi basta e stai a vedere.
Sistemicità è un termine che in fitoiatria ha lo stesso significato che in ogni altra disciplina medico-biologica: vuol dire che la molecola - fungicida, insetticida, erbicida che sia - penetra all'interno della pianta e "circola" nel "sistema-pianta" raggiungendo così i vari organi e distretti; si distingue una sistemia ascendente se la molecola viene diffusa con la linfa grezza che sale dalle radici (è la più diffusa nei prodotti fitosanitari) e una discendente se scende con la linfa eleaborata (vi sono alcune molecole che possiedono entrambe le capacità).
Ciao
 

concy66

Aspirante Giardinauta
antoni81 all'inizio primavera ho avuto un problema anch'io con la siepe di lauroceraso che si seccava era una cancerosi causata da funghi mi sono informata su internet sulle varie malattie che attaccano tali specie e consigliano anche la correzione del terreno con nitrato di calcio e concimazione con l'organico vai ad informarti.Il mio consiglio che ho già dato lo ho appreso in tv da Luca Sardella prova anche tu io faccio ogni primavera una pompa da 15 l con un cucchiaio di verderame uno di zolfo e un pò di insetticida (ne ho provato più di qualcuno) vedi i risultati e poi ti regoli di conseguenza .Con le piante bisogna fare esperienza a proprie spese!!! se fosse un fungo metti solo abbondante verderame
 
Alto