• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia bellissima pianta sta morendo!

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho queesta bellissima pianta rampicante amata e curata sul balcone. Concimata . circa 2 sett. fa ha iniziato a dare i primi segnali di ingiallimento delle foglie x come vedrete nell'immagine in allegato. Dato che in concomitanza è cominciato il caldo ho pensato che avesse necessità di maggiori innaffiature. Ebbene la situazione è peggiorata fino a quello che vedete. mi sono rimasti 2 rami abbastanza rigogliosi,ma che stanno cominciando a cedere. Non c'è presenza ad occhio nudo di cocciniglia. non ci sono afidi. in via preventiva a primavera avevo misto alla terra un pò di zolfo. Date le mie precedenti esperienze! Non ha mal bianco! Che faccio? mi si strazia il cuore vederla giorno dopo giorno ridursi così.
grazie mille
 

Allegati

  • PIANTA..jpg
    PIANTA..jpg
    87,9 KB · Visite: 70

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
altre foto

carico queste altre foto sperando che siano d'aiuto
 

Allegati

  • 040620102224..jpg
    040620102224..jpg
    80,5 KB · Visite: 43
  • 040620102226..jpg
    040620102226..jpg
    62,5 KB · Visite: 43
  • 040620102227..jpg
    040620102227..jpg
    85,7 KB · Visite: 46

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra deve asciugare tra una annaffiatura e l'altra, moderale meglio. Dopo che la terra si saràa asciugata, bagnala con parsimonia, in modo da non saturare troppo il terreno.
 

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
In realtà devi sapere che ho tolto il sottovaso, aperto un pò meglio i fori del fondo,messo dei cocci ,argilla espansa e poi la terra....evito il ristagno d'acqua così! Le annaffiature con questo caldo (che è proprio cominciato ) sono ogni 3 gg circa e non abbondanti. Dici che anche se c'è caldo devo aumentare la distanza? Mi fa una tenerezza incredibile,le foglie non ci sono quasi più, vegetano 2 rami (gli altri 2 sono secchi) ed anche i nuovi germogli sono sofferenti. :-(
 
Alto