• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto insetto , ...mi sta divorando la siepe

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...esiste lo zolfo sistemico.

Devo contraddirti. Non mi risulta esistano prodotti fitosanitari a base di zolfo che vengano adsorbiti e traslocati.
Se tu sei certo di conoscerne puoi senz'altro fare nome che è facile controllare sugli appositi data-base.
L'assorbimento fisiologico del solfo come microelemento avviene in forma di solfato, per poi essere ridotto e organicato.
Quale agrofarmaco tradizionale viene usato come tale e, indipendentemente dalle modalidà di impiego (trattamenti per irrorazione o per polverizzazione), agisce in fase di sublimazione (vapore) interferendo sulle cellule fungine con molteplicità di meccanismi di azione (multisito).
Attualmente esistono diverse formulazioni di zolfo (micronizzato, colloidale, ventilato scorrevole, proteinato), ma la sua azione rimane la medesima.
Vi sono infine parecchi agrofarmaci che combinano lo zolfo con altre sostanze attive, non di rado aventi queste ultime capacità sistemiche (es.: triadimenol, penconazolo, tebuconazolo).
Altra cosa sono i polisolfuri, ma neppure essi sono minimamente sistemici.
Ciao
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alessandro tranquillo non c'è nessuna novità all'orizzonte, il peppone ancora non ha capito che il folicur è una miscela di due principi attivi uno sistemico e l'altro non sistemico... ma purtroppo non capisce.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Devo contraddirti. Non mi risulta esistano prodotti fitosanitari a base di zolfo che vengano adsorbiti e traslocati.
Se tu sei certo di conoscerne puoi senz'altro fare nome che è facile controllare sugli appositi data-base.
L'assorbimento fisiologico del solfo come microelemento avviene in forma di solfato, per poi essere ridotto e organicato.
Quale agrofarmaco tradizionale viene usato come tale e, indipendentemente dalle modalidà di impiego (trattamenti per irrorazione o per polverizzazione), agisce in fase di sublimazione (vapore) interferendo sulle cellule fungine con molteplicità di meccanismi di azione (multisito).
Attualmente esistono diverse formulazioni di zolfo (micronizzato, colloidale, ventilato scorrevole, proteinato), ma la sua azione rimane la medesima.
Vi sono infine parecchi agrofarmaci che combinano lo zolfo con altre sostanze attive, non di rado aventi queste ultime capacità sistemiche (es.: triadimenol, penconazolo, tebuconazolo).
Altra cosa sono i polisolfuri, ma neppure essi sono minimamente sistemici.
Ciao

che io sappia il systane combi dovrebbe essere zolfo sistemico.
io ne ignoravo l'esistenza fino a qualche mese fa quando qualcuno me ne ha parlato, sono andato sul web, ho messo su google "zolfo sistemico" e mi è comparso un competentissimo post di questo forum (se non ricordo male credo fosse di marcisett) che mi convinse al punto che da allora mi iscrissi al forum.
Post simili appaiono anche in altri forum.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao
alessandro tranquillo non c'è nessuna novità all'orizzonte, il peppone ancora non ha capito che il folicur è una miscela di due principi attivi uno sistemico e l'altro non sistemico... ma purtroppo non capisce.

ehhhgià...perchè Peppone poveretto è nato cretino e non capisce una beatissima mazza....!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...esiste lo zolfo sistemico.

che io sappia il systane combi dovrebbe essere zolfo sistemico.
io ne ignoravo l'esistenza fino a qualche mese fa quando qualcuno me ne ha parlato, sono andato sul web, ho messo su google "zolfo sistemico" e mi è comparso un competentissimo post di questo forum (se non ricordo male credo fosse di marcisett) che mi convinse al punto che da allora mi iscrissi al forum.
Post simili appaiono anche in altri forum.
saluti
peppone

ehhhgià...perchè Peppone poveretto è nato cretino e non capisce una beatissima mazza....!!!!

Ecco il messaggio in cui marcisett ne parlava

http://forum.giardinaggio.it/746589-post2.html

Con il termine "zolfo sistemico" si indicano prodotti in cui lo zolfo è miscelato ad un principio attivo che ha azione sistemica.

Per la cronaca i prodotti citati (da marcisett e in questa discussione) sono:

Topas combi: a base di zolfo 40% e penconazolo (sistemico http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettagliopa.cfm?idpa=245)

Bayfidan combi: zolfo 50% e triadimenol (principio attivo sistemico http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettagliopa.cfm?idpa=307)

Folicur combi: zolfo 70% e tebuconazolo (principio attivo sistemico http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettagliopa.cfm?idpa=456)

Systhane combi: zolfo 50% e miclobutanil (principio attivo sistemico http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettagliopa.cfm?idpa=218)

Come puoi vedere non è lo zolfo che porta l'azione sistemica, ma gli altri principi attivi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte che non è solo marcisett a chiamarlo zolfo sistemico:

http://blogs.ebay.it/agenzia_agricola/entry/ALBERI-E-ARBUSTI-Interventi-di-maggio/_W0QQidZ584997010

io non ho parlato di quale sia il componente che apporta l'azione sistemica.
ho solo detto che affermare che lo zolfo sistemico non esiste è un errore. a maggior ragione in un forum di ampia partecipazione dove il poveretto che legge che lo zolfo sistemico non esiste prende in mano la bottiglia che si è comprato sulla quale c'è scritto "zolfo sistemico" e non sa a chi dare retta...

sia finalmente chiaro per tutti noi comuni mortali che purtroppo non abbiamo il dono dell'intelletto (ergo: non capiamo): ESISTONO PRODOTTI CHE SI CHIAMANO E VENGONO CLASSIFICATI COME "ZOLFO SISTEMICO".

punto e virgola.

a testimonianza di ciò ho citato il parere di un forumista (che tu Hèlène mi confermi essere marcisett) che io ritengo ENORMEMENTE più competente di tutti (e dico proprio TUTTI, me compreso e nessuno escluso) coloro i quali stanno partecipando a questa discussione.
parere secondo il quale i prodotti da te citati vengono appunto classificati come zolfo sistemico.

punto.

fine.

ciao.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ho parlato di quale sia il componente che apporta l'azione sistemica.
ho solo detto che affermare che lo zolfo sistemico non esiste è un errore.
e a testimonianza di ciò ho citato il parere di un forumista (che tu Hèlène mi confermi essere marcisett) a mio parere ENORMEMENTE più competente di tutti (e dico TUTTI, me compreso e nessuno escluso) coloro i quali stanno partecipando a questa discussione.
parere secondo il quale i prodotti da te citati vengono appunto classificati come zolfo sistemico.
punto.
fine.
ciao.

Per fortuna non sei tu e il tuo parere che fanno la scala della competenza in questo forum, ma il giudizio di ogni singolo lettore di un thread.

Quello che ho mostrato è per far vedere che tu hai contraddetto inutilmente ciò che hanno spiegato Alessandro2005 e Brandeggei, che invece era corretto. Avevano anche cercato di spiegarti, purtroppo invano, cosa si intende come "zolfo sistemico".

Alle volte ascoltare gli altri e imparare non è male.

Io vorrei poter imparare tantissime nozioni da persone come loro e spero solo che scrivano ancora tanto in questo forum.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io non ho parlato di quale sia il componente che apporta l'azione sistemica.
ho solo detto che affermare che lo zolfo sistemico non esiste è un errore.
e a testimonianza di ciò ho citato il parere di un forumista (che tu Hèlène mi confermi essere marcisett) a mio parere ENORMEMENTE più competente di tutti (e dico TUTTI, me compreso e nessuno escluso) coloro i quali stanno partecipando a questa discussione.
parere secondo il quale i prodotti da te citati vengono appunto classificati come zolfo sistemico.
punto.
fine.
ciao.
peppone, a me pare che tu voglia rigirare la frittata per avere ragione anche quando hai torto marcio. :rolleyes:

Dire superficialmente "zolfo sistemico" per intendere zolfo ASSOCIATO ad altro principio attivo sistemico, mi può anche stare bene, ma questo non ne fa una CLASSIFICAZIONE, cosa che neanche marcisett ha fatto, peraltro.

Dire "esiste lo zolfo sistemico" e basta è un ERRORE; il Systhane combi che citi NON è a base di "zolfo sistemico" ma a base di "zolfo E miclobutanil", dove il sistemico è il secondo, non lo zolfo.

Se poi era questo che intendevi e abbiamo capito tutti male :rolleyes:, come ti ho già detto altrove, sei pregato di dettagliare meglio quello che dici, in modo che non sia possibile fraintenderti, grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per fortuna non sei tu e il tuo parere che fanno la scala della competenza in questo forum, ma il giudizio di ogni singolo lettore di un thread.

Quello che ho mostrato è per far vedere che tu hai contraddetto inutilmente ciò che hanno spiegato Alessandro2005 e Brandeggei, che invece era corretto. Avevano anche cercato di spiegarti, purtroppo invano, cosa si intende come "zolfo sistemico".

Alle volte ascoltare gli altri e imparare non è male.

Io vorrei poter imparare tantissime nozioni da persone come loro e spero solo che scrivano ancora tanto in questo forum.

no comment...meglio che me ne sto zitto.
saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti riquoto perchè vedo che nel frattempo hai modificato il messaggio.

Questa che linki, la pagina di un blog su ebay di non si sa chi, solo perchè riporta la dicitura "zolfo sistemico", dovrebbe essere un avallo "tecnico" a quello che vuoi ostinatamente sostenere in contraddizione con ESPERTI riconosciuti del settore come Alessandro?!? :squint:

no comment...meglio che me ne sto zitto.
saluti
Si, sarebbe proprio meglio! :squint:
 
M

Mauro

Guest
Per me puoi usare anche il Bupirimate, che dobrebbe essere più specifico per l'oidio. Se vuoi puoi miscelarlo con lo zolfo .

per quanto riguarda il flame, invito tutti a smorzare i toni e aiutare la nostra amica a risolvere il problema.

Ciao Mauro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi strigliate :mazza: se dico che il bupirimate è una sostanza attiva recentemente revocata? (in realtà per ritiro volontario: c'è infatti in atto un profonda revisione dei fitofarmaci a livello europeo con criteri molto selettivi, e non pochi prodotti vengono ritirati dagli stessi produttori; però esiste sempre un lasso di tempo per smaltimento scorte, perciò il bupirimate potrà essere usato ancora per un po' di tempo :))

Visto che la discussione è stata riaperta, approfitto per scusarmi laddove fossi stato troppo categorico e salutare tutti :Saluto:

P.S. Aggiungo una ulteriore informazione: il miclobutanil (contenuto ad es. nel Systhane Combi) è un fungicida che è stato ritirato anch'esso pochi mesi fa
 
Ultima modifica:
M

Mauro

Guest
Ammazza quante ne sai Alessandro :)

sincerametne non sapevo che avessero ritirato il prodotto, visto che l'ho appena acquistato per il mio garden e l'agente non mi ha detto niente. Magari voleva finire le scorte che ha nel magazzino :)

Grazie per le info Mauro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi strigliate :mazza: se dico che il bupirimate è una sostanza attiva recentemente revocata? (in realtà per ritiro volontario: c'è infatti in atto un profonda revisione dei fitofarmaci a livello europeo con criteri molto selettivi, e non pochi prodotti vengono ritirati dagli stessi produttori; però esiste sempre un lasso di tempo per smaltimento scorte, perciò il bupirimate potrà essere usato ancora per un po' di tempo :))

Visto che la discussione è stata riaperta, approfitto per scusarmi laddove fossi stato troppo categorico e salutare tutti :Saluto:

P.S. Aggiungo una ulteriore informazione: il miclobutanil (contenuto ad es. nel Systhane Combi) è un fungicida che è stato ritirato anch'esso pochi mesi fa

Ammazza quante ne sai Alessandro :)

sincerametne non sapevo che avessero ritirato il prodotto, visto che l'ho appena acquistato per il mio garden e l'agente non mi ha detto niente. Magari voleva finire le scorte che ha nel magazzino :)

Grazie per le info Mauro

In effetti, ultimamente, cercando nei motori di ricerca appositi, ho trovato che moltissimi principi attivi sono stati "revocati". Alcuni si trovano ancora in commercio e ho fatto la stessa supposizione di Alessandro, cioè che siano fondi di magazzino.

Io spero veramente che riescano a trovare nuovi principi attivi, possibilmente meno dannosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
:fischio:
http://agricolturaonweb.imagelinene...ione-a-base-di-tebuconazolo-e-zolfo-06958.cfm

Ma non fatevi venire le fobie solo perchè alcuni prodotti vengono ritirati, spesso capita che dopo un certo periodo di tempo, fatti i dovuti controlli e magari modifiche tornano (diazinone...).
Dunque ieri andavano bene, oggi non più e domani ancora si, meglio non farsi prendere da allarmismi usateli con cautela e nelle dosi consigliate, comunque tutti i prodotti fitosanitari di sintesi sono più o meno tossici.
 
Alto