Cmq seguirò i tuoi consigli, grazie. Va bene se faccio le talee in agosto? e devo tenerle in pieno sole? e quale parte prendo, gli apici fioriti? fammi sapere. tanx
[/QUOTE]
La mia ragazza si sta laureando in scenze ambientali, e approfitto dei suoi corsi e dei suoi testi, aiutandola a studiare.. sono un appasionato di foto naturalistiche e di giardinaggio.. Quando torno dai miei "Safari fotografici a caccia di erbacce" come dice mia madre.. mi diverto a cercare di classificare quello che ho fotografato... e qualche volta raccolgo talee delle piante che mi hanno colpito e ci provo...
le talee le puoi fare in qualunque momento, ma la percentuale di successo varia molto, ad agosto si puo fare ma devi farne parecchie, un altro piccolo trucco che mi ha dato buoni risultati nei periodi caldi e usare il contenuto di un Aquastick per evitare la fomazione di emboli nella talea..
1) apri l'Aquastick e versa un po del contenuto in un ampio barattolo di vetro (un paio di Cm bastano), versaci mezzo cm d'acqua e senza mischiare mettilo in frigo per un oretta o due ..
2) poi armata di coltellino affilato taglia un bel po di rametti robusti nel punto dove comincia a diventare legnoso, togli tutte le foglie tranne quelle apicali (cercando di tenre solo le più piccole).
3) gratta appena un po la superfice della base del rametto con la lama del coltellino (appena da vedere il verde) e mettilo velocemente nel vasetto con l'acquagel e lascialo riposare all'ombra per circa 3 - 4 ore.
4) ora puoi passare le talee nei vasetti pieni di 10% sabbia di fiume e il resto terriccio da vaso. alla base dei rametti si sarà raggrumato dell'acquagel non toglerlo.. (il vaso con acquagel chiudilo ermeticamente dopo l'uso cosi lo puoi ritilizzare)
5)innaffia copiaosamente e copri i vasetti delle le talee con dei vasetti di vetro (quelli dei sottoaceti vanno benissimo) precedentemente inumditi, premi in modo che aderiscano bene al terreno , questo serve a creare un ambiente saturo di umidità che evita l'evaporazione attraverso le foglie fino a quado le radici della talea non saranno ingrado di assorbire acqua dal terreno..
Tienili 5 o sei giorni coperti dai vasetti e all'ombra controllando che ci sia sempre un poco di condensa dentro i vasetti (eventualmente bagna con acqua a temperatura ambiente)
se dopo 7 8 giorni le piantine non sembrano godere di buona salute bhe , riprova sarai più fortunata...
Ps per le talee sarebbe meglio che la pianta sia sfiorita ma con un po di fortuna...
ricorda la cosa importante e che non si disidratino qundi meno roba c'e sul rametto meno sforzi deve fare per vegetare...
Questo è tutto frutto di mie eperinze e eperimenti personali e dei preziosi consigli del mio caro amico Sandrino (
http://www.sandrinofiori.it ), se provate fatemi sapere come è andata..