• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino per farfalle

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ho intrapreso la strada giusta...
Vi allego alcune foto delle splendide farfalle che sono venute a trovarmi in giardino.
Godetevi lo spettacolo!!!

ub3qiZP.jpg

F5k6FwR.jpg

sFcn8L1.jpg

JgEDyxi.jpg

7wwrokI.jpg

Infiltrato N1
4enhBYM.jpg

NKBXFy3.jpg

Podalirio che depone le uova su Fotinia... che cosa strana!!!
Jo3vjIG.jpg

elena_11293

Master Florello
complimenti salvo, in pochi mesi hai ottenuto davvero grandi risultati! bravo, sono contenta abbiano ricambiato in tanti dei tuoi pensieri 'verdi' per loro :D
(l'ultima pianta, a fiori rosa, come si chiama? la conosco ma ora mi sfugge il nome.......)

per l'anno prossimo, se può interessarti, posso dirti che a una mostra-mercato di fiori questo autunno ho visto tante farfalle su fiori di echinacea e simili 'margheritone' (cosmos, ecc) in esposizione e anche sulla cimicifuga. qui invece poche in giardino quest'anno, ma il mese scorso anche qui si è visto spesso l'insetto colibrì, a farsi scorpacciate soprattutto con le zinnie e la salvia farinosa

aggiungo anche questi link, se posono ancora esserti utili (ovviamente in rete è pieno, basta cercare con chiavi tipo 'piante che attirano le farfalle' e farsi poi una scorpacciata di letture :)):

Le piante mellifere

10 piante che attirano le farfalle | ExpoNet

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Elena!!!
La pianta da te citata è una Pentas o Stella Egiziana. Dopo una lunga ricerca, ne ho trovate 4, bianca rossa rosa e magenta, spero di riuscire a tenerle in vita dato che non sopportano temperature invernali...
Speriamo bene!

elena_11293

Master Florello
giusto, le pentas! ricordavo quel fiore ma proprio non mi veniva il nome ieri.. da qualche anno le si vedono spesso in vendita anche qui, ma non le ho ancora prese proprio perché non saprei cosa fare d'inverno, non avendo posto al riparo. spero tu ce la faccia a mantenerle! in ogni caso grazie che hai postato perché così dai idee in più per chi vuole avere un giardino o balcone butterflies-friendly :)

njnye

Florello Senior
Hai attirato delle farfalle davvero notevoli! Da me al sesto piano arrivano soprattutto bombi e vespe. Di farfalle se ne vedono poche, qualche veronica e quelle bianche e nero, oltre ovviamente alla sfinge del gallio (onnipresente) e alla malefica farfallina del geranio (avendo io tanti geranei, quelle non mancano mai).
Sarà che da me trovano meno fiori, ma vedo che si accontentano anche delle succulente (sul trichodiadema e sul delosperma cooperi è un lavorio per tutta l'estate) e in questo periodo sono molto apprezzate le abelie. Potresti valutare di aggiungere anche un cespuglio di quelle, visto che sono a fioritura tardiva magari garantiscono un maggior avvicendamento.
Nell'altro terrazzino sono particolarmente apprezzati i fiori dell'alisso (anche quello riesce ad avere fioriture tardive).

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Che bello!!!
Ci stiamo facendo una cultura sulle piante adatte ad attirare le nostre amiche farfalle!!!:love:

echinopsis

Giardinauta Senior
Oltre a Iphiclides podalirius. Papilion machaon e il citato Macroglossum stellatarum, c'è Ochlodes sylvanus, oltre ad una farfalla del genere Amata.
Gli estranei sonoa la cicala (genere Cicada) e un'ape.

Alto