• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalle

E

<elleboro>

Guest
l'anno scorso ho sostenuto che tutte le piante da farfalle del mio giardino attiravano solo farfalle bianche. Vorrei correggermi. Quest'anno su due cespugli di lavanda insistono ben nove farfalle bianche, ma sulla buddleia c'è una unica, grande e bellissima farfalla marrone e nera con punte di rosso e di bianco.
C'è qualcuno che sa come si chiami?
PS lo strano è che quest'anno non ho avuto bruchi... (a meno che i bruchi se li sia sorbiti qualche vicino e poi le farfalle siano venute da me..)
 
M

Myosotis

Guest
Quando rivedi la farfalla,chiedile."Sei una Vanessa?" Se risponde sì,bene.Se risponde no,fammelo sapere,che faccio una piccola ricerca(e allora sappimi dire qualcosa di più,oltre al colore,se ha delle macchie ,per esempio,o come sono distribuiti i colori,a chiazze ,in striature ecc.)
Ciao!D.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Cara Elleboro,
ti invidio molto perchè sulle mie piante di buddleia delle farfalle così belle non si degnano di fermarsi.
Anzi, di solito le vedo solo passare e non sembrano accorgersi di questi fiori che ho messo solo per loro.
Comunque io ci spero ancora, perchè la fioritura è solo all'inizio.
La farfalla che si è fermata da te credo che sia proprio una vanessa.
Ho trovato una foto in rete
atalan.ipg
,ma non so se riesco a mettere il link.

Ciao ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Evidentemente non sono riuscita :rolleyes: , comunque si tratta della vanessa atalanta e le immagini si trovano facilmente con i motori di ricerca.
Per quanto riguarda i bruchi, si nutrono prevalentemente di ortica e a volte luppolo, quindi se non hai queste piante, si saranno sviluppati altrove.

Un saluto
 

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, a proposito di farfalle ieri ho letto sul giornale un evento a riguardo, milioni, forse miliardi di farfalle, più precisamente le comuni cavolaie, hanno oscurato i cieli delle coste romagnole, stupendo tutti i bagnanti che erano tutti con il naso all'insù, spostandosi dalle zone di Ancona fino verso i lidi ravennati, pare che si stiano spostando da sud verso nord, in direzione della Gran Bretagna, dicono gli entomologi che una migrazione così massiccia, di queste farfalle provenienti dall'Africa, sia successa nel 1903 sulle coste lucchesi e che ora sia un evento raro dovuto a particolari condiziono climatiche di caldo!
Non so voi, ma non so cosa darei per vedere il cielo oscurarsi di splendide farfalle!
 
M

mitcha

Guest
A me è successo, durante una passeggiata vicino a Folgaria in Trentino di essere "assalita" dalla farfalle: erano tante, multicolori ma piccoline... e mi si posavano addosso!! credevo di essere in una favola, è stato fantastico! Ora per fortuna devo dire che le farfalle stanno tornando, forse l'uso di pesticidi ora è minore..
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao alex, sono tornata a roma un paio d'ore fa.
ero per lavoro sulla costa romagnola giu' fino a ancona.
E mentre guidavo ero distatta in continuazione dalla quantita' di farfalle.
Siccome lo spartitraffico e' tutto di oleandri pensavo fossero quelli ad attrarle (ma mi pareva pure strano, da me le farfalle non vanno sugli oleandri).
Ora torno e accendo il forum ed ecco la risposta !
Grazie, era tutto il giorno che ci pensavo.
Ciao Rita
 
C

Carla

Guest
Ciao a tutti, Werther la farfalla della quale volevi inviare la foto è molto bella. L'ho trovata correggendo l'indirizzo dell'immaggine che volevi inserire. Spero non ti dispiaccia se la invio io
Salutoni.

atalan.jpg


[ 13-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
E

<elleboro>

Guest
si, si, è proprio lei la farfalla che sosta sulla mia Buddleia. E adesso so che è una Vanessa Atlanta. Grazie mille a tutti.
Se avrò la fortuna di ospitare altre diverse ospiti ve lo dirò, così facciamo una specia di censimento. Sulle mie lavande persistono le farfalle bianche. Rosmarino ed altre piante sono trascurate.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Grazie a Carla per avere messo l'immagine.
Così adesso l'identificazione è certa.
Mi sembra carina l'idea di Elleboro di comunicare l'avvistamento di altre farfalle nelle nostre zone.
Io per il momento vedo ovunque farfalle bianche (Cavolaia) e altre più piccole di cui per ora non ho avuto il tempo di ricercare il nome.

Ciao a tutti
 
G

Giam

Guest
...Forse una sezione del forum si poteva dedicare agli animali ed il loro rapporto con le nostre amate pianticelle...(mi è venuto in testa solo ora...).
Sulle mie lavande c'è, oltre all'immancabile cavolaia, una farfalla a strisce bianche e nere e due "codine". Viene anche spesso quell'insettino che sembra un colibrì (batte le ali velocissimo e rimane sospeso a mezz'aria mentre succhia dai fiori). Mi piacerebbe saperne qualcosa di più...
Per fortuna quest'anno si sono fatti rivedere i miei amati cervi volanti...
Tanti anni fa' (circa 20) in un camping a Firenze vidi una vera meraviglia: lo scarabeo rinoceronte. Esiste ancora o siamo riusciti ad ammazzrli tutti?
Due sere fa' ho visto un bellissimo capriolo nel campo del mio odiato vicino...ma questa è un'altra storia...
Ciao.
 
M

Myosotis

Guest
La farfalla con due codine dovrebbe essere il Macaone,detto anche coda di rondine ,della famiglia dei Papilionidi(Papilio machaon).
Il bruco vive generalmente sulla carota selvatica,nel prezzemolo,sul finocchio e sulle ombrellifere in genere.
Ciao!daniela
 
M

Myosotis

Guest
Ciao Giam,sono ancora io.Ho fatto una piccola ricerca sull'insetto colibrì.
Se assomiglia ad una mosca,appartiene ai DITTERI Bombilidi,con il corpo peloso,hanno l'aspetto che ricorda quello degli IMENOTTERI frequentatori dei fiori,i Bombi.Il volo è rapidissimo,raccolgono il nettare dei fiori senza posarsi per mezzo della lunga proboscide.Preferiscono le LABIATE ,le COMPOSITE,le OMBRELLIFERE.Ne esistono 2500 specie e più,una delle più comuni è l'ARGIRAMEBA dalle TRE FASCE,dalla colorazione nerissima,che preferisce piante fiorifere di zone aride e assolate.
Sono insetti diurni,a sera si posano sulla vegetazione e vi restano immobili fino al giorno dopo.

Se invece assomiglia a una farfalla
(scusa,ritorno fra un po',il dovere mi chiama)Ciao D.
 
M

Myosotis

Guest
Eccomi di nuovo.
Se assomiglia a una farfalla,dicevo,appartiene ai LEPIDOTTERI Sfingidi(ne esistono 1000 specie e più).Quasi tutti crepuscolari e notturni,a differenza degli altri Lepidotteri vibrano rapidamente le ali(come gli uccelli mosca)e sono capaci così di restare fermi nell'aria come sospesi a un filo invisibile.
Di preferenza introducono la proboscide nella corolla di fiori imbutiformi,così oltre a cibarsi,favoriscono l'impollinazione.
(Alcune hanno un comportamento diverso es.la Testa di moro si posa sui favi delle api e con la proboscide apre l'opercolo delle celle e succhia il miele ..)

...simpatica,direi!Mi assomiglia un po':Io sono specialista in furti di rametti di oleandro e di semi di bella di notte...
(continua)
Saluti Daniela
 
M

Myosotis

Guest
Allora:
c'è la Sfinge o Macroglossa del galioMACROGLOSSUM STELLATARUM che a differenza delle altre non è notturna,vola in piena luce o poco prima del tramonto
La S.del ligustro HYLOICUS LIGUSTRI che predilige le piante di ligustro-lillà-frassino-spirea-acero
I bruchi si vedono di giorno,se ne stanno col dorso all'ingiù(colore verde chiaro con strisce oblique azzurre e bianche)
la S.del convolvoloHERSE CONVOLVULI
la S.del pinoHYLOICUS PINASTRI
la S.dell'oleandroDEILEPHILA NERI(quasi elicotteri,capaci di salire e scendere verticalmente-velocità 60 Km. orari!)
La S.Testa di morto ACHERONTIA ATROPUS cui ho già accennato_Oltre al miele,la disgraziata si ciba di varie sostanze dolci,tra cui anche frutta mature(e talvolta marmellate e zuccheri che ruba a più non posso non solo nelle case ma anche nelle fabbriche di dolci e negli zuccherifici).
Come le farfalle di cui ha parlato Alex(BENTORNATO!!!) sono capaci di migrazioni
a raggio molto grande,anche in pieno mare,sostando sulle navi a centinaia di Km. dalle coste.

Vada pure a rubare le marmellate altrui!
Fine della ricerca.

I miei" maestri"sono:
Paul Pesson da Il mondo degli insetti Ed.SAIE Torino e
Giuseppe Scortecci Insetti Ed.Labor Milano

Buona osservazione!Ciao Daniela
 

Werther

Aspirante Giardinauta
La farfalla vista da Giam potrebbe essere anche un podalirio (Iphiclides podalirius), della stessa famiglia del macaone.
In questa farfalla colpisce particolarmente il disegno quasi zebrato e le due codine con cui finiscono le ali, più lunghe e sottili di quelle del macaone.
Se provi a cercare in rete, si trovano facilmente le immagini.

Ciao
 
G

Giam

Guest
E' un podalirio, wether! Ho trovato l'imagine inequivocabile. Vi passo l'indirizzo del sito:
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/farnet/webroot/ricerca.htm

Per quanto riguarda l'altro insettino, credo che abbia ragione Daniela (per la descrizione che ne fa'), ma non sono riuscito a trovare immagini in rete che sciolgano ogni dubbio. Inoltre di tutti 'sti animali mi piace sapere qualcosa per fare qualcosina per loro. Il podalirio depone le uova sui pruni, ho letto. Senza saperlo sono anni che letteralmente mi curo un grosso pruno...
Ciao a tutti e grazie.
 
Alto