• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giardino difficile

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vivo da poco più di un anno in campagna e ho bisogno di un consiglio tecnico-economico per recuperare quello che, temo, possa essere stato un peccato originale, dettato da contingenza e inesperienza.
Ho un giardino di poco meno di 1500 mq, che è stato seminato a prato nel mese di maggio un anno e mezzo fa. All'inizio era bello e verde, poi, a partire da luglio scorso, è arrivato ogni tipo di erba infestante, complice anche la vicinanza (circa 500 mt) del bosco. Mi hanno detto che è stato un errore madornale seminare in quel periodo e che avrei dovuto attendere settembre. Tuttavia, a distanza di un anno la situazione è critica: nonostante le mie tantissime cure, ci sono più erbacce che erba e, ora che inizia la stagione invernale e le infestanti stagionali muoiono, ci sono ampi spazi marroni con erbacce secche che sarebbero da strappare (ma resta solo fango e terra). Il terreno, inoltre, dove ci sono le infestanti è diventato duro e gibboso, insomma un campo di patate. E io che sognavo il prato inglese. Ho riseminato ampie zone, ma è come asciugare un oceano con una spugna. C'è qualcosa che posso fare in questa stagione per prepararmi a una prossima primavera meno critica? Dovrei ricominciare tutto daccapo? E , infine, avrei voluto tagliare l'erba per l'inverno un po' più corta, ma l'umidità della notte in questa zona rende l'erba sempre bagnata e la terra fanghiglia per il tagliaerba. Come posso fare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
avere un bel giardino verde, non è cosa semplice, e l'ho imparato pure io a mie spese.
cosa importantissima la qualità del terreno.
se vai nella sezione prato, c'è un post dove insegna come farla in modo casalingo.

da lì capisci se lo devi " migliorare".
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Madmax e benvenuto, provo a darti dei suggerimenti legati alla mia piccola esperienza.
Partiamo dal presupposto che gestire un prato di queste grandi dimensioni non è cosa facile ma anche non impossibile. Chiaro la situazione del terreno prima della semina e quindi sapere da cosa è composto il tuo top soil è di estrema importanza.
Riguardo al periodo della semina considera che l'autunno è il periodo che favoreggia la nascita delle infestanti (io ne so qualcosa cribbio :D)quindi non credo che sia quello il problema.
Ci sono delle regole fondamentali per una corretta gestione del prato tipo per esempio il ciclo di concimazione. Come anche eventualmente cure preventive qualora non si ha un top adeguato oppure si è soggetti a nascite di malerbe oppure di malattie funginee. Insomma va coccolato abbastanza :D

Fai una cosa inserisci delle foto in modo da agevolare il forum nei consigli (e ne avrai tanti e di persone in gamba) ma già ti dico che questo non è il periodo per intervenire in trasemine ma alle brutte viste le grandi dimensioni incominciare a studiare un piano di rifacimento totale seguendo le faq di questa sezione e suggerimenti degli utenti.
Spero esserti stato utile, attendi altri consigli.
Ciao
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
avere un bel giardino verde, non è cosa semplice, e l'ho imparato pure io a mie spese.
cosa importantissima la qualità del terreno.
se vai nella sezione prato, c'è un post dove insegna come farla in modo casalingo.

da lì capisci se lo devi " migliorare".

grazie, lo farò sicuramente!

Ciao Madmax e benvenuto, provo a darti dei suggerimenti legati alla mia piccola esperienza.
Partiamo dal presupposto che gestire un prato di queste grandi dimensioni non è cosa facile ma anche non impossibile. Chiaro la situazione del terreno prima della semina e quindi sapere da cosa è composto il tuo top soil è di estrema importanza.
Riguardo al periodo della semina considera che l'autunno è il periodo che favoreggia la nascita delle infestanti (io ne so qualcosa cribbio :D)quindi non credo che sia quello il problema.
Ci sono delle regole fondamentali per una corretta gestione del prato tipo per esempio il ciclo di concimazione. Come anche eventualmente cure preventive qualora non si ha un top adeguato oppure si è soggetti a nascite di malerbe oppure di malattie funginee. Insomma va coccolato abbastanza :D

Fai una cosa inserisci delle foto in modo da agevolare il forum nei consigli (e ne avrai tanti e di persone in gamba) ma già ti dico che questo non è il periodo per intervenire in trasemine ma alle brutte viste le grandi dimensioni incominciare a studiare un piano di rifacimento totale seguendo le faq di questa sezione e suggerimenti degli utenti.
Spero esserti stato utile, attendi altri consigli.
Ciao

ahimé sto scoprendo anch'io tante difficoltà, ma non mi voglio dare per vinto. il problema, come al solito, è che si cerca di seguire tutto personalmente sia per passione sia per l'impossibilità di poter spendere migliaia di euro in giaridinieri.
Nel weekend, tempo permettendo, farò un po' di foto e cercherò i risultati dell'analisi della terra che avevo fatto fare a un caro amico biologo.
grazie comunque del conforto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho misurato il PH del terreno in tre punti differenti: varia sempre fra 7 e 7,2, quindi sembrerebbe fra il neurto e il basico. La terra tuttavia appare argillosa e compatta d'estate, tendente a inzupparsi e a fare fanghiglia in autunno inverno. Ci sono tantissimi sassi. Prima della casa c'era un campo di granoturco (fino a un paio d'anni fa). Moltissimi i lombrichi....

Fra poco posto le foto del mio picccolo disstro :))))

Vedi l'allegato 128453
la situazione del mio giardino con erba e ampie macchie di infestante secco

Vedi l'allegato 128454
un dettaglio del pabio secco

Vedi l'allegato 128456
il prato più a nord che, per strani motivi, risulta meno rovinato

Vedi l'allegato 128457
un esperimento di risemina di una zolla riuscito a ottobre. l'erba è cresciuta senza la concorrenza degli infestanti
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao. gli allegati non si vedono....usa i link delle faq per caricare le foto.....per il resto per quanto mi riguarda e per cio' che ho letto dovresti innanzi tutto intervenire per migliorare ed alleggerire il terreno con una carotatura e successiva aggiunta di sabbia silicea....operazione alquanto costosa data l'estensione del prato....
hai mai concimato? hai un impianto di irrigazione automatico? se si quanto e quando irrighi? anzi quanto hai irrigato dato che siamo quasi a dicembre:D
avere un bel prato,specie su quella superficie e' costoso sia in termini economici che di tempo
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao. gli allegati non si vedono....usa i link delle faq per caricare le foto.....per il resto per quanto mi riguarda e per cio' che ho letto dovresti innanzi tutto intervenire per migliorare ed alleggerire il terreno con una carotatura e successiva aggiunta di sabbia silicea....operazione alquanto costosa data l'estensione del prato....
hai mai concimato? hai un impianto di irrigazione automatico? se si quanto e quando irrighi? anzi quanto hai irrigato dato che siamo quasi a dicembre:D
avere un bel prato,specie su quella superficie e' costoso sia in termini economici che di tempo

grazie mille,

ho messo le foto qui, ora dovrebbero essere visibili a tutti:
http://www.mediafire.com/?ydtxur60djkenz5,iuhnei9e9i1cbyh,t44hs0hs41v23u6,cpcmy6c8t9splwa,w3q1b7qig7i8ac2

quanto alle tue domande, non ho un impianto di irrigazione e non ho mai concimato. In estate ho comunque irrigato con le canne attaccate a degli sprinkler removibili tutte le sere dopo il tramonto. Certo ha fatto caldo quest'anno ma devo dire che il problema più grande è quello degli infestanti che, a un certo punto dell'estate, arrivano e dominano la scena!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti riportare anche quali sono gli obbiettivi che vorresti raggiungere? Per non rileggermi tutto :D...

Mai irrigare di sera ma sempre almattino presto mai irrigare tutti i giorni leggi qui qualcosa sull'acqua
In questo periodo non puoi fare nulla per il prato comincia a progettare e realizzare un impianto d'irrigazione automatico
 
Alto