• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, non ne vengo a capo

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'anno scorso, nella casa in versiia, ho usato una motozzappa, rivoltato la terra, steso poi terra per prati in superficie (mista a sabbia) e seminato erba sia per sole che per ombra (perchè è una striscia che gira intorno alla casa e non prende nè tanto sole nè tanta ombra). Era venuto su un discreto prato. Poi ho avuto problemi con l'irrigazione e molto è seccato. A distanza di un anno uno dei tre lati è fitto fitto ma grazie alle infestanti che hanno avuto il totale sopravvento.
Nel secondo lato, quello + in ombra, poca erba. Nel terzo lato, quello più al sole, molto rada e molto secca.
Problema: l'impianto non è sezionato, sarebbe stato veramente troppo farlo sezionato, quindi bagna uguale per tutti i lati.
Il dilemma è che le perti in cui l'erba non c'è o è secca sono coperte da muschio in quantità industriali, come può essere presente il muschio nel secco?
Se mettessi dicondra ovunque sarebbe un erba resistente e forte? Mi chiedo perchè almeno le infestanti non siano riuscite a coprire la parte anteriore, di solito prendono anche sui sassi!!

ciao!:cool2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La presenza del muschio comprometterebbela crescita della dicondra, quest'ultima preferisce zone assolate e mezz'ombra, in zone molto ombreggiate tende a diradarsi, in ogni caso quella che va al sole avrà bisogno di un tempo ed un intervallo d'irrigazione quella in ombra di molto meno ho paura che dovrai dividere i settori!
 

lusco

Aspirante Giardinauta
noo
escludo di ributtare tutto in aria per sezionare! al limite tolgo acqua e semino erba che ne chieda poca! Credevo che la dicondra fosse molto resistente, quale potrebbe essere una varietà a prova di noncuranza? :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da dove scrivi? o meglio dove si trova il giardino hai la possibilità di usare macroterme? se si usa quelle altrimenti hai poche possibilità
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao, scrivo dalla versilia (toscana, mare). La terra di base è piuttosto compatta e l'umido impera quasi tutto l'anno. In superficie, come detto, ho steso terra per prati. Ti chiedo scusa per l'ignoranza in materia ma ocsa sono le macroterme?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Macroterme sono gramigne se ne vuoi una buona per tutte le condizioni del tuo giardino usa lo Stenotaphrum Secundatum, non è assolutamente la più bella della famiglia, ma ha un'altissima resistenza all'ombra e non disdegna il pieno sole, unico difetto d'inverno ingialliscono (tutte le macroterme) ma in estate danno il meglio di se.
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ok, mi sa che farei bene a postarti delle foto in modo da potersi capire.. alla fine non mi torna come 2 lingue di terra vicinissime vedano una lingua brulla e l'altra un tappeto di erba..
 
Alto