• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in montagna

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In montagna (quota maggiore di 1.000 mt) ho un piccolo prato, ma dove crescono solo insalata matta e alcune erbacce. L'erba è poco folta, e ci sono zone in cui manca. A me interesserebbe seminarci erba che cresca in fretta e che vada a sostituire le erbacce e l'insalata matta che ci sono adesso. L'area è poco esposta al sole. Come potrei fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prossima primavera avanzata (considerata l'altitudine non prima di fine aprile, inizio maggio) dovresti diserbare con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga, quindi attendere che secchino (1-2-settimane), rastrellare energicamente le zone spoglie rimuovendo il secco di risulta e quindi seminare con un miscuglio adatto al contesto tipo questo se l'ombreggiamento non è eccessivo o questo se lo è.

cigolo
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. C'è un alternativa al diserbante oppure è l'unica soluzione? Vorrei evitare di utilizzare prodotti chimici. Ho guardato i prodotti che mi hai linkato, l'unico problema è che quell'erba ci mette molto a crescere, e a me servirebbe qualcosa di rapido.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In altitudine e con poca luce non ci sono alternative a quei miscugli .. i miracoli non si possono fare.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si chiama solarizzazione va eseguita con un telo trasparente da serra che copra tutta la superficie che intendi trattare maperpoter essere veramente efficicace le temeprature esterne devono essere abbastanza alte
 
Alto