La Chinensis minima io ce l'ho, dono talea di una mia cara amica e che finalmente stà crescendo assestatasi sulle proprie radici, quindi non posso già ritalearla, ma è davvero un gioiellino.
Possiede il tipico fogliame piccolo, appuntito ed opaco delle cinesi, di colore chiaro e un portamento morbido, sottile, ma pieno.
Non ho idea di quanto possa invece crescere.
I fiori sono minimi proprio, sembrano quasi fiori di altra pianta, semplicissimi e rosa all'apertura, sbiadiscono al bianco, soprattutto con forte sole.
Molto sana, nonostante la minuteria.
Se non le viene lasciato spazio, temo che una sorella vigorosa, può mangiarsela e comunque, va accostata con altri fogliami che la esaltino, perchè se ci piazzi anche una rosa di piccola statura ma con foglie medie e lucide, la poverella non la vedi più.
Promette, ma non posso ancora garantirlo una fioritura a merletto, quasi come una piccolissima ortensia.
Foglie e fiori sono dell'ordine del mezzo centimetro.
Una bianca bella, è Little White Pet, ma da me, sarà che è a mezz'ombra, non fiorisce affatto continuamente.
Con i colori che hai indicato, non metterei il bianco ghiaccio o purissimo, ma panna o burro, anche giallino, ma colori caldi e tenui che si armonizzino senza staccare nettamente dal resto.