• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche

Camparilla

Aspirante Giardinauta
Ciao :) ho iniziato il mio laghetto come avevo scritto nel topic di progettazione e arredo del mio giardino http://forum.giardinaggio.it/arredo-illuminazione-giardino/115483-aiuto-realizzazione-mio-piccolo-laghetto.html
ora però mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse dove reperire alcune piantine a Roma o in provincia di Roma (ai Castelli, Roma sud.. va bene lo stesso) :)
ho fatto il giro di alcuni vivai con risultati deludenti
volevo comprare un giunco d'acqua, una ninfea di piccole dimensioni, una caltha palustris, una eichornia ed una typha minima
ed anche una coppia di ranocchiette
chi può aiutarmi??
grazie :)

Camparilla

Aspirante Giardinauta
altra cosa: le piante che ho comprato le ho tolte dal cestello ed ho messo il contenuto (del cestello, quindi le radici) in un vaso più grande, in cui ho messo dei ciottoli per ancorarlo al fondo. Le piantine ne soffriranno? devo mettere la terra nel vaso? io non l'ho messa, ma non mi sembra che le piante abbiano un bell'aspetto...
ps: si tratta di una Vallisneria gigante ed una egeria densa

mazinga

Master Florello
devi mettere della terra normale mischiata con un po' di terriccio universale e un dito di sabbia sopra per non avere pezzetti di terriccio in sospensione nell'acqua.Perchè dici che non hanno un bell'aspetto?Posta una foto

Camparilla

Aspirante Giardinauta
grazie :) appena ripristino la digitale fotografo le piante ed il laghetto!
:)
per il momento ho messo la terra nel vasetto delle piantine, e un pò di ciottoli per fare in modo che non si disperda ^^ soprattutto l'egeria densa non mi sembrava stesse bene, ha le foglioline trasparenti/marroncine
non è di un bel verde vivo insomma!

saxcbr

Giardinauta
Vallisneria gigante ed una egeria densa
La Vallisneria deve stare in profondità con le radici ben piantate in terra e si allungherà fino ad arrivare a pelo d'acqua. Secondo me patisce un po' in vaso, ma se non hai terra in fondo meglio il vaso che niente. Trae nutrimento dalle radici, quindi richiede la terra.
L'egeria è un'ossigenante ed in genere si lascia galleggiare libera in laghetto. Trae nutrimento dall'apparato fogliare e quando trova la sua posizione fa partire da sola delle lunghe radici che usa solo per ancorarsi al fondo.
Le foglie trasparenti/marroncine in genere vengono per scarsa luce (magari sono troppo in fondo), scarso nutrimento (difficile in laghetto) o acqua troppo fredda. Nell'ultimo caso non ti preoccupare troppo, si spoglierà delle foglie vecchie e poi ne ricaccerà delle nuove.
Tieni oltretutto presente che sia la vallisneria che l'egeria sono spesso usate in acquario e se vengono comprate da fornitori di piante per acquari, queste sono allevate in idroponica e non in acqua e quindi patiscono inizialmente l'impatto dovuto alla sommersione totale perdendo le foglie stupende con le quali le compri e facendone di nuove non appena si adattano.

Camparilla

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio! e presto metterò anche le foto!
(ho avuto poco tempo causa cane ammalato!)
nel frattempo ho inserito anche un piccolo papiro, una felce tra le rocce, dei myosothis presi sulla riva di un fosso, che mi sembrava avessero preso meravigliosamente, mentre invece certe mattine me li ritrovo moribondi :/
ps: devo ancora comprare la pompa, ho paura che rovini le piante a mollo, ma ormai non posso più temporeggiare, l'acqua è VERDE

saxcbr

Giardinauta
ps: devo ancora comprare la pompa, ho paura che rovini le piante a mollo, ma ormai non posso più temporeggiare, l'acqua è VERDE
La pompa non rovina le piante, tranquilla.
L'acqua verde (verde per la presenza di alghe unicellulari) cmq. non la elimini solo con la pompa anche se aiuta, ma con un corretto equilibrio tra immissione di nutrienti, piante e quantità di sole.
Non mi ricordo se hai pesci, ed in questo caso dovresti stare attenta a non nutrirli troppo, aumentare le piante ossigenanti o tipo papiro e se possibile ombreggiare. Se questo non basta devi armarti di un buon filtro le cui dimensioni dipendono dal laghetto e dal numero di pesci in esso contenuto e se ancora non basta da una lampada UV da aggiungere al filtro.
Le alghe sono come piante: più hanno nutrimento + crescono! Il nutrimento lo prendono dal sole e dagli "scarti" di piante e pesci. Le piante prendono gli stessi nutrimenti delle alghe quindi il trucco è nel trovare il giusto equilibrio :eek:k07:

mazinga

Master Florello
anche se esco dal tema ma ora il tuo cagnone come sta?Come pompa io ho messo:power Jet 2000 e come filtro ho messo: Laguna PowerFlo

Camparilla

Aspirante Giardinauta
le piante ombreggianti devo ancora comprarle, come ho detto volevo mettere una ninfea... mentre quelle ossigenanti... aspettavo che al vivaio tornassero, perchè quelle che aveva erano moribonde! comunque ho 15 pesci rossi, una carpa e 2 tartarughine acquatiche... io sono una fan dello stagno verde, con tanti animaletti e piante, non mi interessano i giochi d'acqua, o che sia limpida (se non lede alla LORO salute ovviamente!) è solo mia madre che rompe l'anima!
oggi abbiamo anche piantato il prato, non vedo l'ora di mostravi tutto!!

ps: il mio cagnone si è ripreso alla grande ;D sono molto felice infatti!

mazinga

Master Florello
lo sono anch'io se sta bene!!!!!!!!!!!!!!attenzione a tenere le Tartarughe in laghetto quando cresceranno daranno la caccia ai pesci rossi e ti faranno un bel po di scompiglio nel laghetto;ora aspettiamo di vedere le foto

saxcbr

Giardinauta
Camparilla che bel mix :D:D
Ma quanti lt è il laghetto ?
Ti consiglierei di fare una zona con rete sommersa dove mettere le piante o cmq. di metterle in cestelli sommersi o galleggianti, altrimenti pesci rossi, carpa e tartarughe banchetteranno alla stra grande con le piante, soprattutto con le ossigenanti che sono + tenere ed una volta cresciute le tartarughe tenteranno di banchettare con i pesci rossi come ha tetto Mazinga :S
Con tutti questi animali cmq. sarà praticamente impossibile non avere l'acqua verde ... come ombreggianti comunque intendevo piante esterne al laghetto che facciano ombra su di esso :)

Camparilla

Aspirante Giardinauta
eccoloooooooooo
:D
28arf9z.jpg

magomagò

Aspirante Giardinauta
per la mia esperienza: tarta e pesci rossi si può fare, i miei sn stati parecchi anni insieme senza problemi
tarta-carri armati e ninfee--->disastro assicurato, o le mangiano o con la loro estrema delicatezza le distruggono :D
puoi delimitare, come t è stato suggerito, le piante più delicate

ahhh dimenticavo...complimenti davvero uno splendido angolo!!!
ps aggiungi un goccio d'acqua in più in modo da coprire il telo :eek:k07:

Ultima modifica:

Camparilla

Aspirante Giardinauta
tornata dalle vacanze ;) ragazze grazie per i consigli sulle tartarughe... in effetti noto che le mie piante acquatiche sopravvivono con fatica... mica avevo pensato al fatto che potesse essere perchè le care inquiline se le mangiano (sono anche cresciute...)
Purtroppo non riesco a comprire tutto il teloper 2 motivi:
da una parte perchè, se notate, ci sono i sassi della passeggiata giapponese che sconsiglio vivamente a bordo lago (le rocce danno un effetto più naturale e permettono di fermare e coprire il telo nel migliore dei modi)
dall'altra perchè sono stata una tragedia con la pendenza, così il laghetto pende da una parte e mi rimane un pezzetto di telo visibile -_- con i lavori di precisione sono un disastro XD

mazinga

Master Florello
fra quei sassi se aggiungessi un po' di terra e mettessi a dimora qualche pianta strisciante tipo Delosperma che è anche perenne lo vedresti in poco tempo ricoperto.difronte potresti aggiungere della terra e mettere anche li qualche pianta tappezzante e si aggiusterà tutto

Alto