• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un frassino inaspettato

Elbande

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

scrivo questo 3D perchè la storia è un pochino particolare... tempo fa, credo a giugno, stavo facendo un giretto su ebay guardando qua e la i bonsai che erano stati messi all'asta, mentre ero al telefono con la mia ragazza.
Noto questo bonsai di frassino in stile eretto con una forma che mi incuriosisce, clicco e riclicco per vedere le foto, solo che "sovrappensiero" cosa vado a fare??? un'offerta!! e per ben 25,50€ me lo sono aggiudicato! che sfortuna penso...

morale il bonsai arriva a casa dopo 1 settimana, bello imballato nel polistirolo ma in condizioni di salute + che accettabili... solo che è un disastro dal punto di vista dello stile.

Il tronco è spesso lungo e diritto, il nebari è un nodo asimmetrico di radici troncate, la cima del tronco è stata butalmente tranciata di netto.

i rami intrecciatissimi formano una chioma foltissima quanto inaccessibile.

un po sconsolato dall'incauto acquisto mi metto all'opera e praticamente gli faccio un taglio da marines, rasato quasi a 0.

da quel momento in poi l'ho messo sul balcone con pochissime speranze di vederlo riprendersi e con grande sorpresa vedo che emette nuovi rametti in continuazione, tanto che devo procedere regolarmente con potature anche consistenti dei nuovi rami prodotti.

Ora la pianta si presenta così:







Come potete notare è un tronco con delle radici male assortite e una chioma spelacchiata.

però secondo me non tutto è perduto! ( e qui entrate in gioco voi esperti... )

Così, a naso, io applicherei una bella margotta appena ( o 5 cm ) sopra le radici per ottenere un nebari a raggera.
I rami potrei far sviluppare quelli che ci sono adesso ma si presentano di inclinazioni spesso e volentieri paralleli o perpendicolari rispetto al suolo andando ad inficiare l'armoniosità e le regole per impostare i bonsai.
L'alternativa è la potatura a rotazione dei rami grossi per far sviluppare un nuovo apparato aereo proporzionato e modellabile ( attualmente ci sono rami spessi 1 cm che sono praticamente impossibili da piegare.

Attendo vostre news e/o consigli!

Grazie in anticipo
 

GORLA

Florello Senior
margotta .di sicuro non ora,poi hai il tronchese concavo.? se si puoi tagliare il moncone. e poi lo chiudi con il mastice ,ma non so se ti conviene fare ora.ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
si ...........ogni operazione penso sia da rimandare ai primi scorci di primavera!
Aspetta gli "espertoni", ma forse per lavorarlo drasticamente, se non ho interpretato male le tue intenzioni, ti conviene rinvasarlo un anno o due in un vaso da allevamento
CIAO
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Ovvio che ora la pianta la preparo per l'inverno... stavo cercando di impostare il progetto per gli anni avvenire. dunque vada per la margotta!

ora mi informo meglio sulle esigenze dell'essenza e mi metto a studiare.

grazie!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ovvio che ora la pianta la preparo per l'inverno... stavo cercando di impostare il progetto per gli anni avvenire. dunque vada per la margotta!
ora mi informo meglio sulle esigenze dell'essenza e mi metto a studiare.
grazie!

Ciao,
già che passi alla fase di studio, ti consiglio anche la lettura di una interessante discussione su questo forum, credo intitolata "margotta".
Puoi arrivarci rapidamente con le Tags.
Ciao
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
si si , il concetto e le tecniche di margotta mi sono note, non l'ho mai provata direttamente. di certo leggere qualcosa in + sicuramente non può che far bene, quindi procederò con una lettura approfondita.

Grazie!
 

simike87

Bannato
per me non è necessaria una margotta sl tronco, comunque...
per me fai un bel rinvaso a primavera, mentre rinvasi lo metti in una ciotola con le radici a raggiera belle aperte, poi dopo un pò scopri piano piano le radici alla base del tronco, et voilà!
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
no, forse non mi sono spiegato bene o le immagini non sono chiare, ecco dei particolari del nebari e del moncone superiore:



Di spostare quelle radici (monche) che hanno diametro che va da 1 a 2 cm credo che non ci sia proprio verso. La mia idea rimane sempre la margotta, appena sopra le radici per sfruttare la conicità del tronco ma credo proprio che vada fatta.

Per il moncone superiore mi rimetto alla vostra esperienza... onestamente non saprei come comportarmi in questa situazione.

Grazie
 

simike87

Bannato
ah, ok, allora, non avevo visto bene,
prima di fare delle margotte su questa pianta allenati magari a fare delle margotte aeree in maggio e poi a inizio giugno fai questa, così ci prendi la mano a scortecciare
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
parere

ciao!

2946zjo.jpg


io pensavo di proporti una margotta in concomitanza del segno rosso e di mantenere il ramo A e B (ma forse è meglio recuperare quello dietro al ramo A; scusa ma non riesco a farmi ben bene un'idea) così da provare a fare un bonsai sokan (doppio tronco). in questo caso forse riesci a sotterrare quel castrone che hanno fatto. oppure recuperi i due rami A e B: IL B lo tiri verso il terreno di modo che tu possa provare a fare una specie di boschetto dando l'idea di un albero che si sviluppa da una parte e il più piccolo che si è sviluppato da un trauma naturale quale un fulmine o un'inondazione che ha sradicato il "padre".
spero di essermi spiegata e di averti dato spunto di riflessione. io amo molto la montagna quindi prendo volentieri esempio da ciò che succede li.
buon lavoro!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Elbande,
a costo di fare una figuraccia devo dire che non sono certo che sia un frassino, la mia impressione è che potrebbe essere un falso pepe, essenza che però conosco solo di vista.
Sull’impostazione da seguire sono ancora più confuso, l’idea di Fra mi piace, magari anche inclinando il tronco di 45 gradi, però non mi dispiace il nebari, se fosse un po’ più coperto dalla terra secondo me non sarebbe male. E poi forse si potrebbe pensare a scavare la cicatrice del moncone, prolungandola lungo il tronco, se hai visto i lavori di Peleo sai cosa intendo. Secondo me bisognerebbe essere certi della specie e poi rinvasare in ciotolone, rimandando ogni decisione al futuro.
 

GORLA

Florello Senior
CONTE .sai che anche a me da in certi casi se guardi le foglie .mi sembra di darti ragione. perche a foglie uguali . ma sono foto ingannevoli.dovrebbe mettere solo la foglia in primo piano.e riconoscere con certezza e indispensabile per poter decidere,ciao anna
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
osteria... mi avete messo la pulce nell'orecchio... però a parziale conferma, tempo fa mi recai da crespi bonsai e vidi un bancone pieno di piante uguali a quella ( 4 gg dopo averla acquistata "incautamente" ) e lessi sulla targhetta che si trattava di frassino "qualcosa"... boh! in effetti guardando le foto su google non si direbbe.

va be... la frittata ormai è fatta come si dice, vediamo di cucinarla al meglio!!!
 
Alto