• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai! FRASSINO! aiutatemi a crearlo..

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho deciso di buttarmi nel fare un bonsai da tenere in casa (tanto per portare un po di verde anche incasa..)

ho pensato che potrei utilizzare questi piccolo frassino che ho sempre tenuto in vaso all'esterno:

http://imageshack.us/a/img707/194/frassino.jpg

potrei usare un vasetto in plastica?
dimensioni 16,5 x 8,5 , altezza: 5cm ?
userei un coso di plastica che faccio diventare un vaso..naturalmente ci vogliono i buchi sotto?

il frassino è alto 22Cm il tronco sarà spesso 1cm

HELP!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
si si ho letto un po di guide... :p come pianta per iniziare va bene quella li in foto? mi sembra già ben strutturata :)


ora stando a quello che ho letto, dovrei:

- togliere la pianta dal vaso, e tagliare la radice grossa, lasciando le piccole,

- accorciare quelle piccole

- poi mettere nel vaso guino sul fondo, e terra normale (presa dal fiorista) e mettere la pianta.

giusto? :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il tuo frassino è molto carino, lontano da essere un bonsai, ma promettente.
Quello che domandi è corretto, ma non è più il momento per queste operazioni o meglio, i rischi sono aumentati.
Potresti limitarti ad isolare la piantina dal vaso grande e metterlo in uno più piccolo, ma vedrei come unico scopo quello appunto di isolarlo da altre piante, ma soprattutto di spostarlo dal bordo del vaso, cosa che lo sacrifica in modo anomalo.
Viceversa, quel vaso grande può permettergli di crescere rapidamente fino al dovuto, mentre mettendolo in uno più piccolo rallenterebbe la crescita.
In sostanza se lo terrai in un vaso grande crscendo velocemente potrebbe diventare più rapidamente un bonsai, ma l'insieme pianta-vaso manterrebbe un aspetto così così, mentre mettendolo in un vaso più piccolo, impiegherà più tempo a diventare un bonsai (correndo anche più il rischio di non diventarlo affatto), ma l'aspetto dell'insieme pianta-vaso sarebbe più soddisfacente.
In ogni caso rimanderei manovre impegnative a quando a fine inverno la pianta sarà ....meno impegnata.
Ora potresti "carotare" la zolla che contiene le radici e traslarla in un altro grande vaso oppure al centro di quello dove è già, ma con la raccomandazione di non rompere la zolla e di non esporre le radici, di non danneggiarle.
Un po' rischioso, ma si può fare.
Il concime dallo dall'alto se come t'ho consigliato non eseguirai un rinvaso completo di riduzione radicale e comunque inizia a concimare solo dopo un paio di settimane almeno da qualunque manovra compierai.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Già che ci siamo ti avviso che ci sarà la
Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati - XVIII edizione - Castello di Paderna - 5-6 ottobre 2013 - 09.00 - 18.30

Dove esporrà anche una piccola azienda che si occupa di piante autoctone moooolto adatte per noi appassionati e bonsaisti.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , adesso non é il momento per i rinvasi , pota se c'è da potare qualcosa . Io lo lascerei lì dov'è per quest'anno , anche se é un po' sacrificato ; il concime ce lo darei , ma sopratutto concima in autunno perché sarà allora che la pianta farà scorte per l'anno prossimo ( quando dovrai rinvasare ) . Tutto sommato la pianta ha un buon potenziale , ma dovrai lavorar duro per ottenerne un bonsai ( senza contare che sei alle primissime armi ) . Piccola curiosità : la pianta ti é nata nel vaso o l'hai comprata da qualche parte ?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
comunque è nato nel vaso dove c'era un altro frassino più grande :p

comunque lo posso tenere all'interno vero? io lo voglio da mettere come soprammobile in salotto :p
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
:squint: mmmh frassino in salotto? Potresti tenere il frassino fuori e comprare uno di quei bonsai finti per il salotto ;-)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, in salotto no, meglio in una veranda, in un porticato, sotto una pergola, in giardino, nell'aiuola condominiale, sul tetto del palazzo, nel chiostro di un convento, ecc.
 
Ultima modifica:
Alto