• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fiore particolare

bonvi

Giardinauta Senior
A Santa Cruz, nella cordigliera delle Ande Boliviane cresce un cactus dal fiore davvero particolare... fiorisce più volte durante l'estate, è una pianta colonnare, assomiglia ad un trichocereus spachiana però con spine più lunghe, le cure sono pressochè identiche a lobivia. Borzicactus samaipatanus
DSCF0410.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Bello, lo conosco. L'ho cercato e non sono mai riuscita a trovarlo... Ora finalmente forse sono riuscita ad averne una talea (sperando sia quello giusto....) da un amico da Martinica che mi ha spedito anche delle stapelie... ma ancora non ha dato segni di attecchimento. Comunque finchè non decide di marcire, io ci spero....
E' una pianta tua?

Letizia01

Giardinauta Senior
Davvero bello!!!! :surp:
Di Borzicactus nn ho nulla...ma, in compenso, ho una Hildewintera aureispina che, se nn sbaglio, fà un fiore simile ed è originaria sempre di Santa Cruz...:rolleyes:
Ma per vederla fiorire cosa bisogna fare???cat:

bonvi

Giardinauta Senior
Paola grassofila ha scritto:
ancora non ha dato segni di attecchimento. Comunque finchè non decide di marcire, io ci spero....
E' una pianta tua?
vedrai che prende ;) è una pianta robusta è cmq facilmente attaccata sul fusto da funghetti, per il resto è vigorosa e fiorisce facilmente come hildewintera che ha un fiore diverso più regolare. La pianta non sono mai riuscito a trovarla solo da pochi mesi mi è stata regalata da una collezionista.:love_4: Leggendo ve nè una varietà "multiflorus" con spine più corte e fiori più abbondanti :surp:
DSCF0404.jpg

C

cactustn

Guest
bonvi ha scritto:
vedrai che prende ;) è una pianta robusta è cmq facilmente attaccata sul fusto da funghetti, per il resto è vigorosa e fiorisce facilmente come hildewintera che ha un fiore diverso più regolare. La pianta non sono mai riuscito a trovarla solo da pochi mesi mi è stata regalata da una collezionista.:love_4: Leggendo ve nè una varietà "multiflorus" con spine più corte e fiori più abbondanti :surp:
...che forse è quella che ho io?
ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

Alto