• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio:yucca troppo grande da taleizzare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
in ufficio abbiamo due enormi piante

897.jpg

La domanda (a parte il nome!) è se possiamo tagliare via i rami disordinati che intralciano (es. a sx della foto) e ripiantarli come talee.

Grazie
Anitka

michele87

Florello Senior
ciao Anita,ancora non ho capito cosa differenzia la yucca dalla dracena,quando veo questo tipo di piante :confuso:
io avrei detto che si trattasse di yucca...è che in ambienti chiusi perdono quella loro"rigidità"che hanno in ambienti aperti...bho!?:storto:
comunque secondo me l'operazione è fattibile,basta tenere le talee non troppo bagnate,cosi eviterai marciumi.
:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
è una yucca...certo che puoi....anzi devi...io ho provato diverse volte piantando il ciuffo verde(togliendo la parte legnosa)ed hanno sempre attecchito!tienila fuori però... facci sapere ;-)...

Anitka

Apprendista Florello
Michele, ho anche io ho dubbi tra yucca e dracaena, ma il titolo è stato integrato dalla moderazione credo.

Quindi secondo te la talea di ramo legnoso funziona?

Ciao
Anita

Anitka

Apprendista Florello
Helen ci siamo sovrapposte

Quindi dici di buttare il ramo e lasciare solo il ciuffotto?

ciao
anita

helen

Giardinauta Senior
penso,dico penso, che attecchisca ugualmente,ma non ho esperienza diretta in questo senso...togliendo la parte legnosa e piantando quindi dal ramo verde, posso dirti che attecchisce facilmente lasciando umido il terreno e all'aria aperta:eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
so che si può dividere la parte legnosa in diverse sezioni ed anche quelle cacceranno nuovi getti, oltre alle radici... solo che con qusto metodo non ho mai provato :crazy:
ho provato invece a togliere il ciuffo e invasarlo...ha messo dopo poco le radici... peccato che quest'inverno si sia bruciato con il freddo pur essendo nella serretta...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la dracena mea culpa :martello: ho integrato il titolo perchè era solo "un consiglio", ora rifo e metto yucca :rolleyes:

magomagò

Aspirante Giardinauta
che sia 1 yucca elephantipes?...dovrebbe essere simile alla "cugina" ma con le foglie un pò + morbide
cmq la yucca prende sempre e cmq!!

olly42

Aspirante Giardinauta
Una mia amica ne ha uno che era cosi' grande (aveva 26 o 27 anni). Lo abbiamo fatto a pezzi col seghetto e le talee parte in acqua parte buttate via (non sapevamo piu' a chi darle). A me ha fatto le radici anche in acqua. In terra se la bagni rischi il marciume. Attecchiscono anche i tronchetti senza le foglie.

G.altamurano

Florello Senior
quella in foto è una yucca
la dracena è piu sottile e ha foglie piu lisce e spesso con una striscia bianca o gialla al centro della foglia
puoi benissimo tagliare i rami disordinati e farne delle talee
inoltre se sei fortunata dai ceppi rimasti possono spuntare due o tre rametti nuovi
quindi ... buona talea!

G.altamurano

Florello Senior
la tua è una yucca
la dracena ha figlie piu lisce e con spesso una striscia bianca o gialla al centro
puoi benissimo fare una talea legnosa senza sezionare il ramo
inoltre dai ceppi rimasti possono spuntare due o tre rametti nuovi

Alto