• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina perde le foglie

Paul Albert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato un ficus benjamin, anzi due, piantati nello stesso vaso di 44 cm circa alti circa due metri ma separati. Intabnto c'è da dire che si presenta di colore verde chiaro e non verde scuro come quello che ho già nel mio ufficio. Alcune foglie sono verdi scure, altre ( la maggior parte ) verde chiaro. Dalla base fino a metà busto le foglie sono estremamente ondulate cosa che nella parte superiore è meno accentuata. Nella parte bassa in alcuni rami e in tutte le relative foglie c'era una specie di muffa bianca. Poichè la forma era praticamente selvaggia, ho potato dei rami dando una forma regolare e durante questo processo ho tagliato via i rami infetti da questa muffa bianca. Ho dato circa tre litri di acqua con fertilizzante liquido per piante sempre verdi, ho spruzzato dell' acqua vaporizzata su tutte le foglie ed adesso è messa in un angolo vicino una finestra sempre chiusa del mio studio. Inizialmente volevo separare dal vaso i due ficus per ricavarne due da mettere all' esterno fuori l'entrata del mio ufficio ma non mi dispiace l'idea di avere un albero dentro l'ufficio, quindi al momento è dentro almeno per tutto il periodo invernale. Avete qualche consiglio? Come mai le figlie sono di quel colore chiaro rispetto al mio altro ficus e perchè quell' eccessiva ondulatezza? E la muffa bianca? Grazie in anticipo a tutti gli esperti. ps. L'ho acquistato in un noto centro commerciale e per un mesetto buono è stato nel reparto giardinaggio.
Ps ogni giorno perde una marea di foglie quindi da ieri durante la giornata l'ho uscita fuori (volevo comprare l'insetticida della bay..... ma non l'ho ancora fatto per fare in modo di non inquinare lo studio, ho vaporizzato le foglie con acqua, ho controllato le foglie ma non ho trovato cose stranissime tipo insetti. Solo una crosticina bianca che si toglia nella parte inferiore della foglia ma sotto di essa non c'è alcun puntino nero o strano boh
Il vaso è sollevato rispetto al sottovaso di un centimetro circa con leggera acqua che non entra in contatto. Poco fa ho tagliato alcuni rami secchi e morti nella parte centrale medio bassa della pianta, ho tagliato dei rami che ancora uscivano ancora selvaggiamente e adesso e fuori. Stanotte l'ho entrata e stamattina l'ho uscita. che sta succedendo?
L'ultimo annaffio gliel ho dato lunedì. Il penultimo è stato il 25 dicembre
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto.
Se non sai qual è il problema NON fare altri trattamenti "a caso": è solo dannoso dare insetticida se non ci sono insetti! :eek:k07:

Il cambiamento di ambiente è normalmente causa di copiosa perdita di foglie, quindi questo di per se non è necessariamente un problema; in primavera mettilo fuori in posizione ombrosa (ma forse, dalle tua parti, anche in inverno!) e vedrai che ricresceranno tantissime foglie nuove. Anche la colorazione più chiara della nuova vegetazione può essere normale, se si tratta di "verde chiaro" e non di "giallognolo"! Non concimare più fino alla primavera e non eccedere con le annaffiature; quando bagni dai abbastanza acqua da farla uscire dal foro di scolo, poi aspetta almeno un paio di settimane prima di ribagnare.

Se hai modo di mettere qualche foto, compresa la muffetta bianca, si può capire se ci sono problemi da risolvere o meno...
 

Paul Albert

Aspirante Giardinauta
questo è il link raga
http://i53.tinypic.com/5evdrn.jpg foglie ondulate
http://i54.tinypic.com/nbx9no.jpg condizioni attuali
http://i56.tinypic.com/4jnv9d.jpg condiziani iniziali
http://i51.tinypic.com/2r25hxx.jpg altro ficus in buona salute con foglie scure
la muffa l'ho levata purtroppo sin dall' inizio.
Poco fa ho tolto il vaso, ho levato per un terzo del totale terra, nella parte finale delle radici. le ho pulite delicatamente con le mani nude,era praticamente fango... ho messo terriccio nuovo ful fondo del vaso, ho stabilizzato il tutto e dato un litro d'acqua ma non è fuoriuscito da sotto. l'avrà assorbita il terriccio nuovo. Ho rimesso la pianta in studio. Qui ci sono 15 gradi.
Che ne pensate dalle foto?
Si è capito che sono un tipo impulsivo:)
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
io non lo vedo cosi male ,comunque è un ficus variegato e di norma le foglie sono molto più chiare rispetto al beniamina abbi l'accortezza di metterlo in luogo molto luminoso non esagerare con l'acqua soprattutto in questo periodo e tienilo lontano da fonte di calore ,va concimato ogni 15 giorni con un liquido per piante non fiorite ,ma visto che hai cambiato terra ,la concimazione falla alla fine di febbraio riguardo la foglia ondulata è tipico di questo ficus ,ciao
 

Paul Albert

Aspirante Giardinauta
grazie mille elebar :ros:
il primo giorno e già ho preso una bella strigliata :ros:
comunque nel mio studio non entra tanta luce naturale ma ho tutte le luci accese durante il giorno. speriamo bene. quando l'ho preso era una giungla ora è mezzo spoglio... gfrazie mille suprema ele
 

Silvio07

Florello
Hai una bellissima pianta, complimenti!:) Unica cosa che farei a quella pianta e dargli un vaso più grande ma non è affatto una necessità. Sta già molto bene.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Paul Albert

Aspirante Giardinauta
proprio siracusa città. tu?

Comunque raga fino ad ora non ha perso nemmeno una foglia stranamente e mi accorgo che stanno spuntando tante nuove foglioline.
Sarà stato il taglio dei rami vecchi e secchi e di alcune lievi potature della cima? Non penso che solo perchè due giorni ha preso aria fuori e o cambiato terriccio, nebulizzato le foglie stia così.......
 

Silvio07

Florello
proprio siracusa città. tu?

Comunque raga fino ad ora non ha perso nemmeno una foglia stranamente e mi accorgo che stanno spuntando tante nuove foglioline.
Sarà stato il taglio dei rami vecchi e secchi e di alcune lievi potature della cima? Non penso che solo perchè due giorni ha preso aria fuori e o cambiato terriccio, nebulizzato le foglie stia così.......

Io proprio a Ragusa, non siamo poi così lontani!:)

Anche se Siracusa è una città caldissima è sufficiente a creare un trauma termico di lieve entità. Anche il travaso a volte se implica la rottura di alcuni capillari può momentaneamente rallentare lo sviluppo della pianta. In ogni caso le condizioni sono ottime.:)
Ciao!
 

Silvio07

Florello
speriamo bene per l'albero...
comunque ho notato che ragura è più fresca d'estate di un tre gradi circa...
Ti posso dire che 3 gradi di differenza sono pochi. Il centro città di Ragusa essendo in collina in estate è fresco e la zona marinara è continuamente esposta ai venti da ovest. Ho dei parenti a Siracusa e so che certe giornate diventano traumatiche.:D
 
Alto