• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un futuro da rosmarino bonsai?

Claudius

Aspirante Giardinauta
Ho visto ieri dal vivaio dove vado di solito questa pianta di rosmarino della quale sono subito rimasto attratto dal portamento, dal tronco e dai rami che sembravano già palchetti (ovviamente molto disordinati!). Ho subito pensato ad un futuro bonsai e quindi l'ho comprato. Oggi l'ho trapiantato in questo vaso sempre poco più grande di quello che aveva prima, non ho voluto metterlo in uno troppo grande per paura che dopo le radici crescessero e si allargassero troppo. Allego foto. Secondo chi è più esperto, questa pianta si potrebbe prestare come bonsai? So bene che per un neofita non è una delle essenze più facili però mi piacerebbe provare questa esperienza. Attualmente ho messo un po della normale terra per gerani quella che si trova al supermercato... Quali sono le prime operazioni da farsi per cominciare? Grazie per l'aiuto e per la pazienza. :storto:
Claudio
 

Allegati

  • rosmarino.jpg
    rosmarino.jpg
    71,4 KB · Visite: 1.985

aurex

Esperto di Bonsai
bè qui c'è un esperto di rosmarini...tale Francobet..e grazie ad una sua discussione dettagliatissima sulla coltivazione a bonsai del Rosmarino (se la trovo te la mando)...ho intrapreso anch'io la via del rosmarino...
per cui...inutile perdersi in chiacchiere....vado a cercare il link....
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Grazie aurelio vado subito a vedere...
Veramente stupendi speriamo che passi anche di qua per ricevere qualche suo suggerimento
 
Ultima modifica:

Claudius

Aspirante Giardinauta
Una precisazione se qualcuno può aiutarmi... devo dargli l'acqua sempre quando il terreno è completamente asciutto oppure adesso appena rinvasata posso aumentare la frequenza? la chioma poi va nebulizzata? per ora il vasetto lo tengo all'ombra finchè non sono sicuro abbia attecchito. grazie ancora buona serata :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
in che senso rinvasata?....di certo non devi nebulizzare e dai acqua solo quando necessario (regola fissa)
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Rinvasata da un vaso (quello del vivaio quando l'ho comprato) ad uno che avevo poco più largo ovviamente senza tagliare ne radici ne nulla questo si fa in inverno credo
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in inverno credo di si....io però preferisco l'inizio della stagione vegetativa....la pianta risponde meglio....
la mia la tengo nello stesso contenitore da due anni...a poco a poco sto riducendo il pane radicale (già due interventi)...perchè come di certo avrai letto...è una pianta che soffre un pò questo tipo di operazioni se fatte in maniera decisa....per cui..piano piano la porterò in un vasetto adatto...
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
perchè non posti un paio di foto mi incuriosisce vedere come procedi... Grazie per le dritte.
Claudio
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...vedo appena posso te le faccio vedere...l'unica cosa è che non ho documentato con foto il taglio delle radici...posso cmq dirti che ho tagliato circa 1/6 per volta...il tuo rosmarino però mi sembra ancora un pò immaturo per intervenire...io opterei per coltivarla ancora per qualche anno...vedo che i rami sono ancora parecchio giovani e menca inoltre di ramificazione secondaria e terziaria....magari un intervento opinionistico di Franco potrebbe essere d'aiuto...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io ho iniziato da una talea fatta :confuso: a febbraio se non ricordo male...
avevo il mio cespuglio di rosmarino nel giardino che presentava un rametto troppo in giù...andai a guardare ed era mezzo spezzato ( mio padre non ne combina mai una giusta, con il taglia erba tira via tutto...l'altra settimana ho trovato il mio ficus carica con le radici all'insù :eek: speriamo che si salvi) allora ho deciso di provare con questa essenza...ha radicato bene ma ancora lascio crescere liberamente, poi l'anno prossimo si vede...come innaffiature ho letto da qualche parte che soffre molto di ristagni, quindi acqua solo se necessario
 
Alto