• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per Fockea edulis

jp60

Giardinauta
Ho una Fockea Edulis da circa 10 anni e ogni volta che lo riparo per l'inverno perde le foglie e fa sempre più fatica a crescere quelli nuovi in primavera.

Sarebbe meglio annafiarlo di più in inverno o tenerlo più caldo o fresco?

Che tipo di vaso è meglio usare?
Uso un vaso più alto che largo ma si è radicato in terra dall' foro del drenaggio, posso rinvasare o è troppo tardi?

Metterei una foto ma non so come si fa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che perda le foglie è anche normale... Io la tengo in serra fredda coi cactus, non ne risente affatto, anzi, quando iniziano le giornate assolate, e vedo il caudex un po' sgonfio, le dò anche un goccetto di acqua, ma senza esagerare eh... Se poi la vuoi tenere più al caldo, non credo le faccia male.
Ha bisogno di un vaso alto, in quanto la radice sviluppa tantissimo, io ora non la rinvaserei ma aspetterei primavera.

Per le foto, puoi caricarle direttamente dal tuo pc, basta che le ridimensioni a max 800x600 pixel, oppure puoi usare un host esterno come Tinypic o Imageshack.
 

jp60

Giardinauta
Grazie per i consigli. Mi preoccupo perchè non cresce più i rametti, solo qualche foglia.
Non vedo da dove caricare le foto dal pc. Nei altri siti che uso riesco a caricarli ma qui ancora no.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
lo scorso anno visto che avevo paura delle basse temperature anche in garage, l'ho messa in tavernetta dove ho una portentosa stufa a legna che va ininterrottamente (in questo ambiente ci sono dai 25 ai 27° fino a marzo!!) E' un ambiente un po' buoio perchè è in un seminterrato ma quanto a caldo ho già spiegato!!!! L'ho annaffiata ogni volta che sentivo il terriccio asciutto ma senza "affogarla" e ho concimanto con concime liquido solo a marzo, ai piedi del vaso ho lasciato una ciotola con acqua - tipo umidificatore-... ha vegetato proprio poco, anzi in questo periodo ha perso le foglie e si sono seccati i rami poi dopo Natale ha ripreso con foglie e rametti... tutto ciclicamente!
Questa primavera non mi decidevo mai a metterla fuori per colpa del tempo ballerino devo averla messa in balcone (esposto a sud ma ombreggiato da un tendone) verso fine aprile/maggio... in settembre i boccioli e un sacco di rami rampicanti e un caudex triplicato.... quest'anno provo adesso in serra fredda, ma se le temperature si abbassassero molto la torno a riprendere al caldo!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae (Huernia, Stapellia, Caralluna, .......) va coltivato come tutte le piante di quella famiglia: temperatura 8-10°.
Ha una particolarità , almeno quello che ho in coltivazione, segnala che ha bisogno un pò di acqua quando una due foglie diventano gialle. La tengo in casa, solo in inverno, in camera senza riscaldamento e con finestre semichiuse (temperatura minima 9, massima 15).
Oltre due piante Fockea edulis, ho anche una Fockea nataliensis, mi sembra più delicata e non bisogna mai far mancare umidità nel terreno, perde immediatamente le foglie il caudice si sgonfia.
Ciao
reginaldo
 
Alto