• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura Fockea edulis

Giulietta

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Giulietta, sono nuova del forum.
Avrei bisogno di aiuto/suggermenti con la mia Fockea edulis.
E' una pianta che ha diversi anni, io ce l'ho da 4 e all'inizio non l'ho curata un gran chè, l'ho lasciata crescere così che ora alla base i rami sono legnosi e non gettano più. Recentemente, anche a causa di attacco di cocciniglia, l'ho potata un bel po' ma temo di aver fatto danni.
La pianta sta ancora bene, il caudex è bello tronfio, alcune foglie si sono un po' ingiallite e altre sono cadute...e qua domanda 1):
- credete che l'eccessiva potatura in questo periodo invernale possa metterla a rischio?
La pianta è sempre stata in casa, ambiente luminoso, temperatura tra i 17 e i 20 circa.
La prossima primavera vorrei cambiarle il vaso e farla arrampicare su una struttura nuova, ma vorrei che tornase a fare nuovi getti soprattutto alla base. Segue quindi la seconda domanda:
- c'è modo di farle fare nuovi getti, magari tagliando nuovamente i vecchi rami al caudex? O dando dei concimi particolari?
...allego foto
Grazie mille anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Giulietta
 

Allegati

  • Fockea 1.jpg
    Fockea 1.jpg
    124,6 KB · Visite: 8
  • Fockea 2.jpg
    Fockea 2.jpg
    195,1 KB · Visite: 8
  • Fockea 3.jpg
    Fockea 3.jpg
    128,5 KB · Visite: 6
Alto