• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Avocado per amico!

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Mi e' stata affidata una piantina di avocado,non ha neppure un anno. Ora le sono ingiallite le foglie alla base, forse l'ho bagnata troppo? O ha patito lo sbalzo di temperatura dai 4° delle scale ai 22 di casa?
Non sapendo che fare, per "tirarla su" ho messo nel vaso un sassolino CIFO piante verdi,e forse le ho fatto piu' male che bene.
Ora leggo in questi messaggi che non sopporta i termosifoni: che faccio, la rimetto fuori?
E poi: ho staccato le foglie ingiallite, ma
esteticamente e' peggio di prima, cosi' mezza pelata! :( Qualcuno mi sa dire se le rispunteranno? Grazie.
 
T

TEX

Guest
Anche io l'ho fatto seguendo il metodo : nocciolo nell' acqua e dopo le prime foglioline in vaso!
Sta bene e vegeta bene , anzi benissimo , per quanto riguarda l'idrocoltura è nell'animo umano pasticciare contronatura , visto e considerato che non è assolutamente quello che la natura ha destinato all'avocado.
 
R

robdesa

Guest
A me invece è capitato di aver messo un nocciolo di a. in un vaso sul terrazzo (dove vive una colocasia) e, francamente, me ne sono dimenticata dopo poco... Dopo qualche mese è spuntata una piantina che tuttora (da oltre un anno) vive e trascorre l'inverno all'aperto. E' insolito che dal seme interrato riesca a nascere l'a.?
Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Per rispondere a Rossana: Molto probabilmente lo sbalzo di temperatura può essere stato una causa....ma non dovrebbe essere deleterio (in effetti 4°mi sembrano un pò pochini)
Per quanto riguarda il termosifone, chiaramente nessuna pianta lo tollera, se messa proprio accanto.....a una giusta distanza và benissimo!
Anche una sbagliata innaffiatura può causare problemi, magari annaffialo bene quando il terriccio è asciutto!
Il sassolino della cifo, non dovrebbe dar noia, credo che sia a lenta cessione, e male non dovrebbe fargli!
Altra causa di foglie perse, potrebbe essere la mancanza di luce!
Facci sapere gli sviluppi
 
A

anni_79

Guest
beh pensate che io ho messo il seme di avocado direttamente nella terra (senza passare per il vasetto d'acqua) e dopo 2 giorni il seme si è spaccato e ha iniziato a germogliare :eek:
una cosa però: si può coltivare indoor?
io non ho problemi, ma un mio amico abita a trieste e d'estate va in montagna.
può tenere la pianta in casa per tutto l'inverno? (la casa è molto calda : circa 25 gradi)

grazie
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh, pure io l'ho fatto germogliare in piena terra, poi ci ho ripensato e l'ho trasferito in idrocultura, e quando l'ho fatto aveva già fatto molte radici ed un germoglio.

In inverno l'ho sempre tenuta in casa, ad una temperatura di 16/19 C°, si è fermato nella crescita per 2 mesi, ma da uno ha già ricominciato, poi metto la foto di com'è adesso.

Saluto.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho iniziato questo "esperimento" circa un mese e mezzo fa: ho messo il nocciolo con la base a bagno in un posto caldo e luminoso; da una decina di giorni si è spaccato e allargato alla base ma di radici o germogli ancora niente... E' normale?!?
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto lo stesso con due avocadi,

quello messo in acqua 1 settimana prima dell'altro si è spaccato il seme e forse qualche impercettibile radicina l'ha fatta.

Aspettiamo pazienti
Mapi
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Con un anno di ritardo vi faccio comunque sapere che il mio avocado si e' ripreso e gode ottima salute! E' stato tutto l'inverno nella solita scala freddina, ed ora riparte a germogliare, sono cosi' contenta di lui!
 

california

Florello Senior
mi fa molto piacere che il tuo avocado si stia riprendendo!
a proposito,oggi ho comprato anche io un avocado(ma se lo sta mangiando la tartaruga,perchè a me non piace per niente!)e ho messo il seme con la base a bagno...speriamo bene!
mi chiedevo se si potesse fare anche con il seme di mango..qualcuno ha esperienza di semina di altri frutti tropicali,come la papaja,ad esempio?
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Traudi ha scritto:
la mia pianta nata da seme è alta più o meno così, forse un pò di più. Pensavo di metterla ora in terra, sbaglio? Grazie ciao

Traudi, occhio che a giudicare dai vari avocados presenti dalle mie parti diventano alberi colossali!..............
kw
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
california ha scritto:
mi chiedevo se si potesse fare anche con il seme di mango..qualcuno ha esperienza di semina di altri frutti tropicali,come la papaja,ad esempio?
grazie

Ciao,
se ne è parlato più volte nel forum ed anche di recente, ad es. qui:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15455&highlight=mango


se fai una ricerca digitando i vari nomi troverai molti interventi, comunque sono a disposizione per quel poco di esperienza in merito che ho (del forum fanno parte anche alcuni appassionati di fruttiferi tropicali, ma in genere latitano ;) ).
 

cecia

Aspirante Giardinauta
Sto provando anch'io a far germogliare un nocciolo d'avocado. Mi hanno detto di metterlo in ammollo per circa un terzo della sua lunghezza, ma nessuno mi ha saputo dire quale parte del nocciolo doveva stare in acqua ( quella più tonda o quella a punta?). Ora leggo nel forum che si può anche fare a meno di metterlo in acqua...qualcuno mi può spiegare la differenza fra i due tipi di coltura? Stando in appartamento con una piccola terrazza forse mi conviene coltivarlo in acqua? ciao ciao
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cecia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:.

Il nocciolo dell avocado va messo con la parte tonda in acqua o terra e la parte a punta rivolta verso l alto
 

coccinella40

Master Florello
cecia ha scritto:
grazie elisa!! Ora non lo trovo il mio profilo...comunque abito a Firenze.

Ciao Cecia, x il tuo profilo...clicca pannello utente in alto a sinistra - Poi modifica profilo - ed alla voce location metti la tua città :eek:k07:
 

cecia

Aspirante Giardinauta
Trovato (il profilo)!! Facendo ad intuito il nocciolo l'avevo messo dalla parte giusta...ora però mi sapresti dire se mi conviene farlo germogliare in acqua o metterlo direttamente in terra...a me non piace violentare le piante in condizioni che non sono le loro, però certo se mi diventa un gigante...
 
Alto